Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/06/17


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA - INDICAZIONE NEL CONTRATTO DEI MEZZI E DELLE RISORSE
Il possesso da parte dell’ausiliario dell’attestazione soa non accompagnato da un contratto che indichi specificamente le risorse, ovverosia persone e mezzi messi a disposizione dell’ausiliato non assolve alla funzione tipica dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA DELL'OFFERTA - COSTO DEL LAVORO SOTTO I LIVELLI SALARIALI (23.16 - 97.5)
Il costo del lavoro è ritenuto indice di anomalia dell’offerta quando non risultino rispettati i livelli salariali che la normativa vigente rende obbligatori.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - G.A. NON PUÒ SOVRAPPORRE LA PROPRIA VALUTAZIONE ALLA COMMISSIONE
Nelle gare pubbliche da aggiudicarsi sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, nel valutare il pregio tecnico dell’offerta l’amministrazione esercita la cd. Discrezionalità tecnica poiché chiamata ad applicare regole elastiche ed opinabili (cd. Concetti giuridici indeterminati): per smontare la non condivisibilità del giudizio, pertanto, si deve dimostrare la sua palese inattendibilità.
[GIURISPRUDENZA] - NOMINA PREVENTIVA RUP - OMESSA INDICAZIONE - NON COSTITUISCE VIZIO DI LEGITTIMITÀ
È illegittimo il provvedimento con cui è stato disposto dalla stazione appaltante, in autotutela, l'annullamento dell'aggiudicazione di una gara per il semplice fatto che non era stata svolta preliminarmente la nomina del rup.
[GIURISPRUDENZA] - RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGI - ESPRESSA PREVISIONE LEX SPECIALIS - NECESSARIA
La riparametrazione dei punteggi ha la funzione di ristabilire l'equilibrio fra i diversi elementi qualitativi e quantitativi previsti per la valutazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE SPECIFICA NELL’OFFERTA TECNICA - DIVIETO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
In ipotesi di omessa indicazione di una specifica nell’offerta tecnica e della sua quotazione nell’offerta economica, non può che seguirne il divieto di applicazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - MANCATA INDICAZIONE - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
L’ obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendali discende direttamente dall’art 95, c.10, d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - UTILE D'IMPRESA
Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l’offerta debba essere considerata anomala, poiché anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo, sia per la prosecuzione in sé dell’attività lavorativa, sia per la qualificazione, la pubblicità, il curriculum per l’impresa aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INFRAGRUPPO - AMMESSO - NESSUNA DEROGA NEMMENO PER SETTORI SPECIALI (89.2)
In caso di avvalimento infragruppo non ha più spazio la deroga già prevista dal codice dei contratti pubblici previgente all’obbligo di produrre il contratto di avvalimento per il caso di sua conclusione tra soggetti societari appartenenti ad un medesimo gruppo e non può desumersi alcuna deroga neanche dal riferimento ai “settori speciali” di cui al comma 2 dell’art. 89 del d.Lgs. 163 del 2006
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI SU STRADA E PER FERROVIA - REGOLAMENTO (CE) N. 1370/2007 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 23 OTTOBRE 2007 - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE
Rimessione alla corte di giustizia ue di varie questioni relative ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia di cui all'art. 5 del regolamento (ce) n. 1370/2007 del parlamento europeo e del consiglio del 23 ottobre 2007.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPATIBILITA’ DEL RUP A COMPONENTE DELLA COMMISSIONE - SI APPLICA ANCHE NELLE MORE DELL’ATTIVAZIONE DELL’ALBO NAZIONALE DEI COMMISSARI
Il r.U.P. Non possa essere componente della commissione nemmeno quale presidente; non è d’altro lato condivisibile il rilievo secondo cui la nuova regola del comma 4 sarebbe destinata ad operare solo dopo l’istituzione dell’albo dei commissari previsto dall’articolo 77, comma 2, dato che essa è formulata in termini generali ed è pertanto immediatamente efficace anche nel regime transitorio delineato dal comma 12 dell’articolo 77.
[GIURISPRUDENZA] - ACQUE E ACQUEDOTTI – LEGGE DELLA REGIONE SICILIANA 11 AGOSTO 2015, N. 19 – AFFIDAMENTO IN HOUSE SENZA PREVISIONE DI UN TERMINE – ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE.
È dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, commi 2 e 3, della legge della regione siciliana 11 agosto 2015, n. 19, recante «disciplina in materia di risorse idriche», le quali non prevedono alcun termine di durata per l’affidamento in house, mentre stabiliscono un termine massimo di nove anni per l’affidamento mediante procedura di evidenza pubblica.