Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/05/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURE DI SCELTA DE CONTRAENTE ED ESECUZIONE DEI CONTRATTI ALL'ESTERO (1.7)
Il consiglio di stato ha reso il parere sullo schema recante le direttive generali del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la disciplina delle procedure di scelta del contraente e l’esecuzione dei contratti all’estero ex art. 1, comma 7, d.Lgs. N. 50 del 2016.
[PRASSI] - PIANO D'AZIONE DELL'UE PER L'EGOVERNMENT 2016-2020
Risoluzione del parlamento europeo del 16 maggio 2017 sul piano d'azione dell'ue per l'egovernment 2016-2020
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI CORRETTIVE CODICE APPALTI
Testo del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Sabato 20/05/2017 è entrata in vigore la versione del codice appalti modificata dal correttivo.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
IMPORTANTE!! Testo del CODICE APPALTI, DLgs 18 aprile 2016 n.50, aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto correttivo entrato in vigore sabato 20 maggio 2017.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE ATTINENTI FASE DI EROGAZIONE O CONTRIBUTO - GIURISDIZIONE ORDINARIA
Ricade nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia in ordine alla legittimità dei provvedimenti di recupero di contributi pubblici erogati, qualora tale attività sia basata su un contestato inadempimento del beneficiario riguardo alle prescrizioni normative in materia di contratti pubblici e di obblighi di corretta rendicontazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTE - ESAME COMPLETO E GLOBALE DI TUTTE LE VOCI
La valutazione di anomalia delle offerte deve avere un carattere globale e sintetico in quanto finalizzata all’accertamento dell’attendibilità dell’offerta, e non all’esame delle singole voci di costo.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZE NELL'ESECUZIONE DI UN PRECEDENTE CONTRATTO - RISOLUZIONE - PRESUPPOSTI (80.5.c)
Sono significative le carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che hanno causato la risoluzione anticipata, qualora non siano contestate in giudizio dall’appaltatore o qualora siano state confermate all’esito di un giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - PREAVVISO DURC NEGATIVO - NON OPERA PER LA PA (80.4)
Il requisito della regolarità contributiva deve sussistere per tutta la durata della procedura di aggiudicazione; l’istituto dell’invito alla regolarizzazione (il c.D. Preavviso di durc negativo) può operare solo nei rapporti tra impresa ed ente previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONE DEL GIOVANE PROFESSIONISTA A PENA DI ESCLUSIONE - LIMITI
Qualora la lex specialis di gara preveda, oltre alla presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, anche la previsione di ulteriori requisiti a pena di esclusione, ciò contrasta con il principio di tassativita’ delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO SULLA LEGITTIMITA' SCELTE DELLA COMMISSIONE - SOLO SE ILLOGICHE O ARBITRARIE (77)
Il giudizio sulla legittimità delle scelte della commissione di gara non può estendersi sino a valutare il merito dei pertinenti giudizi tecnici, se non in caso di delibazioni illogiche o arbitrarie da parte della stessa commissione.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALE- CARENZA- DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
La carenza dell’indicazione dei costi interni aziendali per la sicurezza non può essere sanata con la procedura di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA FIDEIUSSORIA- OBBLIGO A PENA DI ESCLUSIONE- DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO (93.1 - 93.8)
Rispetto all’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, è posto, in capo alle ditte partecipanti alle gare per l’aggiudicazione dei contratti pubblici, un preciso obbligo, a pena di esclusione. Pertanto, la mancanza della suddetta garanzia non è regolarizzabile mediante ricorso al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE DI NON AGGIUDICARE GARA - POTERE FONDATO SU RAGIONI DI PUBBLICO INTERESSE
Il potere di non aggiudicare non è riconducibile all’esercizio del potere di autotutela, bensì configura un potere fondato su ragioni di pubblico interesse; sussiste l’obbligo di idonea motivazione che dia conto della “non convenienza” o della “inidoneità” dell’offerta in relazione all’oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DELLA LEX SPECIALIS
Sussiste un onere di immediata impugnazione della lex specialis in relazione alla clausole immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - PREAVVISO DI RICORSO - MANCATA RISPOSTA INCIDE SOLO SULLE SPESE PROCESSUALI
Il c.D. Preavviso di ricorso non ingenera per la stazione appaltante obblighi di riesame o di sospensione della procedura oppure ancora di risposta espressa. L’inerzia della stazione appaltante valutabile solo “ai fini della decisione sulle spese di giudizio, nonché ai sensi dell'articolo 1227 del codice civile”.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO ILLEGITTIMO AL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO
Le modifiche soggettive al raggruppamento temporaneo di imprese, nell'ipotesi di contratto d’affitto di ramo d’azienda, sono illegittime qualora manchino gli elementi del contratto d’affitto di ramo d’azienda.