Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/04/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROPOSTA DI MODIFICA DEGLI ARTICOLI 83, COMMA 10, 84, COMMA 4 E 95, COMMA 13, D.LGS 50/2016
Atto di segnalazione n. 2 del 1° febbraio 2017. Proposta di modifica degli articoli 83, comma 10, 84, comma 4 e 95, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[PRASSI] - SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ.
Il decreto del ministero del lavoro e delle politiche sociali 23 febbraio 2016, pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2016 (allegato 1), ha modificato l’articolo 2, che definisce l’ambito soggettivo della verifica, e l’articolo 5, che detta regole specifiche nel caso di soggetti sottoposti a procedure concorsuali, del d.M. 30 gennaio 2015 recante la disciplina del c.D. Durc on line. Con la presente circolare, nel rinviare ai contenuti della circolare n. 33 del 2 novembre 2016 del ministero del lavoro e delle politiche sociali (allegato 2), l'inps provvede ad illustrare i contenuti delle predette modifiche.
[GIURISPRUDENZA] - ACCANTONAMENTO DELLE OFFERTE AVENTI IDENTICO VALORE - RIMESSIONE ALL’ADUNANZA PLENARIA
Il supremo collegio rimette all’adunanza plenaria, tra l'altro, il quesito se nel calcolo del 10% delle offerte aventi maggiore e/o minore ribasso, ai sensi dell’art. 86, comma 1, del d. Lgs. N. 163 del 2006, occorra computare tutte le offerte aventi medesimo valore (e, dunque, medesimo ribasso) singolarmente una ad una o, invece, quale unica offerta (c.D. Blocco unitario), facendo detta disposizione riferimento, letteralmente, all’esclusione del 10% delle offerte aventi maggiore e minore ribasso e non dei singoli ribassi.
[GIURISPRUDENZA] - SEDI FARMACEUTICHE – RATIO – INTERESSI DA BILANCIARE E DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA
Che l’esigenza di favorire una migliore distribuzione delle farmacie sul territorio, garantendo l’accessibilità del servizio anche ai cittadini residenti in zone scarsamente abitate, costituisca un obiettivo primario del vigente sistema di individuazione delle sedi farmaceutiche, non toglie che il compito di valutarne la rilevanza nel caso concreto spetti all’amministrazione e il sindacato del giudice su tale valutazione sia di tipo estrinseco.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - VALUTAZIONE DISCREZIONALE - SINDACABILITA’ IN SEDE GIURISDIZIONALE - RAGIONEVOLEZZA, PROPORZIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’ISTRUTTORIA
Le dimensioni dei lotti, i requisiti di fatturato richiesti, la possibilità di partecipare a più di lotti e il cumulo di requisiti imposto per questa eventualità sono sproporzionate rispetto alle esigenze di massima concorrenzialità e irragionevolmente lesive dell’interesse della stessa amministrazione a favorire la più ampia partecipazione di operatori privati al fine di conseguire i maggiori risparmi economici che solo un confronto competitivo ampio può assicurare.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO CONGIUNTO CONTRO L’ATTO DI AMMISSIONE E CONTRO L’AGGIUDICAZIONE – INAMMISSIBILITA’
Non può ritenersi ammissibile la proposizione di domande, cautelari e di merito, avverso l’aggiudicazione definitiva nell’ambito di un ricorso a tutela anticipata, preliminare e autonomo, che segue uno schema speciale nel contesto del già speciale “rito appalti”, proposto avverso un atto di ammissione e assoggettato come tale alla disciplina processuale dei commi 2-bis e 6-bis del citato articolo 120 cod. Proc. Amm. - rito chiamato in dottrina “specialissimo” o “super speciale”, distinto per le speciali condizioni dell’azione e per la struttura del giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA CONGRUITA’ - OFFERTA NEL SUO COMPLESSO
Nel sub-procedimento di verifica delle offerte sospettate di essere anomale il giudizio di incongruità non può fondarsi sul solo costo orario del personale, ma deve considerare l’importo complessivo dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO CHE DETERMINA AMMISSIONI ED ESCLUSIONI EX ART. 29, COMMA 1 - MANCATA ADOZIONE RITO SPECIALE
Il nuovo rito speciale in materia di impugnazione contro esclusioni ed ammissioni deve essere applicato solo nel caso espressamente previsto (t.A.R. Puglia - bari i, 7 dicembre 2016 n. 1367), e cioè quando sia stato emanato il provvedimento di cui all’art. 29, comma 1, secondo periodo del d.Lgs. N. 50/2016; in caso contrario l’impugnativa non può che essere rivolta, congiuntamente, avverso l’ammissione dell’aggiudicatario ed il provvedimento di aggiudicazione laddove il secondo sia conseguenza del primo.
[GIURISPRUDENZA] - ADEGUATO LIVELLO DI COPERTURA ASSICURATIVA - MEZZI DI PROVA
La richiesta di un adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali è soddisfatta se vi è la certezza che la copertura assicurativa richiesta dal bando o dal disciplinare di gara sarà presente al momento dell’aggiudicazione, e che l’attivazione della suddetta copertura dipende solo dalla volontà dell’aggiudicatario. ai fini della verifica dei requisiti, la stazione appaltante può quindi esigere anche una pluralità di mezzi di prova.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - OGGETTO SOCIALE - NON COINCIDE NECESSARIAMENTE CON ATTIVITA’ EFFETTIVAMENTE ESERCITATA
L’oggetto sociale e l’attività effettivamente esercitata non potrebbero essere considerati come concetti coincidenti. Non può attribuirsi nessun rilievo all’oggetto sociale dell’impresa, il quale abilita quest’ultima a svolgere una determinata attività, ma nulla dice in ordine all’effettivo svolgimento della stessa
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE E SEGRETEZZA OFFERTA TECNICA DA QUELLA ECONOMICA
Le offerte economiche devono restare segrete per tutta la fase procedimentale in cui la commissione compie le sue valutazioni sugli aspetti tecnici delle offerte, al fine di evitare che gli elementi di valutazione di carattere automatico possano influenzare la valutazione degli elementi discrezionali.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE PROFESSIONALE - VALUTAZIONE DELLA GRAVITA'
L’accertamento del grave errore professionale è rimesso al giudizio insindacabile dell’amministrazione, salvo il limite della abnormità, valutando anche i precedenti professionali intercorsi in rapporti contrattuali con amministrazioni diverse.