Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/03/2017


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITA' TECNICA
Più volte il giudice amministrativo ha precisato che le valutazioni operate dalle commissioni di gara sulle offerte tecniche presentate dalle imprese concorrenti sono riconducibili all’alveo della c.D. Discrezionalità tecnica e sono sottratte al sindacato di legittimità, salvo che risultino manifestamente illogiche, irrazionali, irragionevoli, arbitrarie ovvero fondate su di un evidente travisamento dei fatti, ferma restando l’impossibilità da parte del giudice di sostituire il proprio giudizio a quello dell’amministrazione e di procedere ad un autonoma valutazione.
[NORMATIVA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI
Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMESSO ANTE DLGS 50/2016
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 se l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non è stato specificato dalla legge di gara sussiste l’obbligo di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DEL FATTURATO - NON IMPLICA COINVOLGIMENTO DI ASPETTI SPECIFICI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA IMPRESA
Il c.d. avvalimento di garanzia, quale è quello avente ad oggetto il fatturato, non implica necessariamente il coinvolgimento di aspetti specifici dell’organizzazione della impresa, dacché la possibilità che essi non siano specificati in contratto e nella dichiarazione resa alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA RISARCITORIA - PRESCINDE DALL’ACCERTAMENTO IN CONCRETO DELL’ELEMENTO SOGGETTIVO DELLA PA
Come confermato dalla sentenza corte giustizia ue, 30 settembre 2010, in c-314/09 la tutela risarcitoria prescinde dall’accertamento in concreto dell’elemento soggettivo della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO SOSTITUTIVO MENSA - MANCATA ATTIVAZIONE ENTRO CONGRUO TERMINE - DECADENZA AGGIUDICAZIONE
Nel servizio sostitutivo di mensa la mancata attivazione all’attivazione della rete di esercizi entro congruo termine dall'aggiudicazione comporta decadenza dell’aggiudicazione
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE ART. 38 LET. F - OBBLIGO DICHIARAZIONE PENDENZA PROCEDIMENTO PER ACCERTAMENTO ERRORE
Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. f), D.lgs. 163/ 2006, la circostanza che, al momento della dichiarazione, sia in corso un procedimento giurisdizionale per l’accertamento di detto errore, contestato dal soggetto interessato, non esime dall’obbligo di dichiararlo.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA – DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA
Il possesso dei requisiti di ammissione si impone a partire dall’atto di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica, in quanto, per esigenze di trasparenza e di certezza del diritto, la verifica del possesso, da parte del soggetto concorrente, dei requisiti di partecipazione alla gara deve ritenersi immanente all’intero procedimento di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE - IL GIUDIZIO TECNICO E' SINDABILE SOLO SE E' DIMOSTRATA L'INTRINSECA INCONGRUITA', ILLOGICITA' E DISTORSIONE
Nel confronto a coppie i commissari godono di ampia discrezionalità di giudizio in quanto esprimono una valutazione, necessariamente soggettiva e opinabile, circa le diverse soluzioni tecniche offerte.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - TASSATIVITA’ - MANCATA SOTTOSCRIZIONE SINGOLA PAGINA - NO INCERTEZZA ASSOLUTA SU CONTENUTO E PROVENIENZA OFFERTA
La mancanza di una singola sottoscrizione (i.e. In relazione ad una sola pagina) del rappresentante di una sola ditta, su centinaia di pagine regolarmente sottoscritte da tutti i soggetti obbligati, non può comportare l’esclusione di un intero raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - SOA - LAVORI ANALOGHI - CATEGORIA DI VALORE PARI O INFERIORE A 150.000 EURO
Un’impresa edile può eseguire lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro, se è in possesso della attestazione soa per lavori analoghi, che risulta sufficiente a comprovare il possesso dei requisiti della diversa categoria di valore pari o inferiore a 150.000 euro.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MODIFICA SUCCESSIVA ALL’INDIVIDUAZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA - ILLEGITTIMITA’
L’immodificabilità dell’offerta rappresenta un ovvio predicato della sua irrevocabilità, oltre che del principio di par condicio e dell’essenza stessa della procedura ad evidenza pubblica. Non è ammissibile alcuna modifica delle condizioni del rapporto contrattuale conseguente all’aggiudicazione, una volta che la gara si sia conclusa con l’individuazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OPERAZIONI DI GARA - PRINCIPI DI CONCENTRAZIONE E CONTINUITÀ – INALTERAZIONE SEQUENZA CRONOLOGICA PREVISTA DAL BANDO
In ottemperanza ai principi di concentrazione e di continuità delle operazioni di gara, è impedita l’alterazione della sequenza cronologica delle fasi che scandiscono la procedura concorrenziale così come disegnata dalla lex specialis e dalla normativa pubblicistica.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI BENI PUBBLICI - PRINCIPI DI PAR CONDICIO, IMPARZIALITÀ E TRASPARENZA - APPLICABILI ANCHE A MATERIE DIVERSE DAGLI APPALTI
I principi in materia di libera circolazione dei servizi, di par condicio, d'imparzialità e di trasparenza, si applicano anche a materie diverse dagli appalti, essendo sufficiente che si tratti di attività suscettibile di apprezzamento in termini economici. pertanto, sono applicabili anche alle concessioni di beni pubblici, atteso che la sottoposizione ai principi di evidenza trova il suo presupposto sufficiente nella circostanza che con la concessione di area demaniale marittima si fornisce un'occasione di guadagno a soggetti operanti sul mercato.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - ASSENZA OBBLIGO PUBBLICAZIONE MODIFICA CAPITOLATO
Il sistema dinamico di acquisizione non è utilizzabile soltanto per acquisti ripetitivi di beni o servizi, identici l'uno all'altro. la modifica del capitolato non va pubblicata in gazzetta.