Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/02/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODELLI DI SEGNALAZIONE ANAC - CAUSE DI ESCLUSIONE (80)
Pubblicato il comunicato recante modelli di segnalazione all'autorita' per le comunicazioni utili ai fini dell'esercizio del potere sanzionatorio della autorita', relativamente ad operatori economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nonche' per le notizie, le informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico.
[PRASSI] - CASELLARIO INFORMATICO - BANCA DATI NAZIONALE - MODELLI COMUNICAZIONE (213.10)
Casellario informatico e banca dati nazionale dei contratti pubblici. Contenuto del nuovo casellario informatico e modelli di comunicazione
[PRASSI] - CIG - INDICAZIONI OPERATIVE
Delibera dell'anac recante indicazioni operative per un corretto perfezionamento del cig.
[NORMATIVA] - FORNITORI PRESTATORI NON SOGGETTI A TENTATIVO INFILTRAZIONE MAFIOSA
Modifiche al decreto del presidente del consiglio dei ministri 18 aprile 2013 per l'istituzione e l'aggiornamento degli elenchi dei fornitori prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all'art. 1 comma 52, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO IL GIUDIZIO DI INFILTRAZIONE MAFIOSA FONDATO SULLA VALUTAZIONE DEL GRUPPO FAMILIARE
Legittimo il giudizio prognostico sul rischio di infiltrazione mafiosa, sulla cui base è stata rifiutata l’iscrizione, che si fonda sulla presenza di “un gruppo familiare che svolge la medesima attività imprenditoriale in modo coordinato, con evidenti cointeressenze societarie tra i vari fratelli, spostamenti di quote tra parenti, partecipazioni societarie nelle diverse società variamente denominate, sempre e comunque riconducibili alla famiglia”.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI PROPORZIONALITA'
La proporzionalità dell’attività amministrativa è un canone che non presenta caratteri di rigidità ed immodificabilità assoluti, ma si configura quale regola che implica la flessibilità dell’azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - PROPOSTA - MANCANZA CAUZIONE DEFINITIVA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (ARTT. 83.9 - 93.8 - 183)
Nel project financing, l'operatore economico potrà ricorrere al soccorso istruttorio qualora abbia omesso di allegare la garanzia definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA MANCATA OSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI RETRIBUTIVI MINIMI – ESCLUSIONE (97.5.a)
La stazione appaltante, alla luce della nuova cornice ordinamentale costituita dal d.lgs. N. 50/2016 (nuovo Codice de Contratti Pubblici), è obbligata ad escludere il concorrente, quando sia stato accertato che l’offerta è anormalmente bassa poiché il costo del personale è inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle di cui all’art. 23 comma 16 del Codice medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI – DISCREZIONALITÀ AMMINISTRAZIONE - CENSURABILE SOLO OVE L’APPALTO NON ASSUMA CARATTERE UNITARIO (51)
L’art. 51 D.lgs. 50/2016 stabilisce che al fine di favorire l'accesso delle microimprese, piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti suddividono gli appalti in lotti (funzionali e/o prestazionali). La giurisprudenza ritiene che la norma affidi alla discrezionalità dell’Amministrazione la scelta in ordine alla suddivisione in lotti, censurabile solo ove emerga che l’appalto non assuma un carattere unitario.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA DEL BANDO DEVE RISULTARE DAL BANDO IN MODO INEQUIVOCO
La stazione appaltante può intraprendere la procedura di esclusione automatica, unicamente a condizione che lo faccia risultare dal bando in modo inequivoco, ossia con riferimento palese a tale disposizione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO PENALE - INCIDENZA GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - INTERVENTO OBBLIGATORIO PA
Se la Stazione appaltante ha dedotto, da procedimenti penali, l’esistenza di fatti che possono comportare un grave errore professionale, essa ha il dovere di descrivere questi fatti e le conseguenze sul loro rapporto fiduciario.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ULTERIORI - AMMESSI PURCHè NON DISCRIMINANTI
I bandi di gara possono prevedere requisiti di capacità particolarmente rigorosi, purchè non siano discriminanti e abnormi rispetto alle regole proprie del settore.
[GIURISPRUDENZA] - O.E.P.V. - SOGLIA DI SBARRAMENTO - SOGLIA PARI AL 60% - LEGITTIMITA'
La previsione di soglia di sbarramento pari al 60% del punteggio massimo previsto per ogni sottocriterio è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI COSTI DELLA SICUREZZA AZIENDALE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)
È illegittima, siccome in violazione della normativa comunitaria e dell’obbligo di esercitare i poteri di soccorso istruttorio di cui all’art. 83 del d.lgs 50/2016, la decisione dell’Amministrazione appaltante di escludere, senza aver prima invitato a regolarizzarne l’offerta, l’impresa inadempiente rispetto ad obblighi procedurali, quali la mancata indicazione nella propria offerta economica degli oneri di sicurezza aziendale, non predeterminati negli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO - AUTOMATICO AGGIORNAMENTO DEL CORRISPETTIVO - NON DOVUTO
La clausola di revisione periodica del prezzo non comporta automatico aggiornamento del corrispettivo.