Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/01/17


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CODICE COMPORTAMENTO UNIVERSITA' PUBBLICHE
Codice di comportamento delle università pubbliche
[PRASSI] - TRASMISSIONE VARIANTI IN CORSO D'OPERA (106.14)
L'ANAC fornisce il nuovo Modulo di trasmissione delle varianti in corso d’opera dei contratti di lavori da compilarsi a cura del responsabile del procedimento.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - SERVIZI DI SUPPORTO MONITORAGGIO SISTRI
L’organismo in house di un ministero non può essere considerato di per sé, a priori, come soggetto in house di un altro dicastero e addirittura dell’intera pubblica amministrazione centrale.
[PRASSI] - CONTRATTO DI CONCESSIONE – NECESSARIO TRASFERIMENTO DEL RISCHIO OPERATIVO (165)
Ai fini dell’inquadramento di un contratto come concessione è necessario che sia trasferito sul concessionario il rischio operativo, ovvero il rischio legato alla gestione del servizio sul lato della domanda o sul lato dell’offerta o di entrambi.
[PRASSI] - OMESSA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA AZIENDALI - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
Non è possibile escludere un offerente da una procedura di appalto in caso di inosservanza dell’obbligo di indicare separatamente nell’offerta i costi aziendali per la sicurezza se tale obbligo “non risulta espressamente dai documenti di gara o dalla normativa nazionale, bensì emerge da un’interpretazione di tale normativa”.
[PRASSI] - PROFESSIONISTI – COSTITUZIONE SOCIETA’ - SOLO STP
Per poter svolgere la professione in forma societaria, i professionisti appartenenti a Ordini o Albi professionali devono necessariamente ricorrere alla società tra professionisti (Stp, legge 183/2011) e non possono utilizzare un tipo societario “ordinario”.
[PRASSI] - LINEE GUIDA - INDICAZIONI OPERATIVE DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO
linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013 Art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».
[PRASSI] - REGOLE TECNICHE - DATI TRA SISTEMI TELEMATICI DI ACQUISTO E DI NEGOZIAZIONE (58.10)
Regole Tecniche aggiuntive per garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra sistemi telematici di acquisto e di negoziazione.
[GUIDA] - PROCEDURA DI ISCRIZIONE ELENCO UFFICIALE - GARE NATO NEL 2017
Pubblichiamo la Guida alla procedura di iscrizione nell'elenco ufficiale per partecipare alle gare NATO nel 2017 comprensiva della modulistica per presentare la domanda.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
L’omissione e/o la falsa attestazione circa l’esistenza di precedenti penali, comporta senz’altro l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI - NON RIENTRANO LE SANZIONI ANTITRUST (80.5.c)
L'irrogazione di una sanzione da parte dell'Authority Antitrust non può consolidare alcuna fattispecie escludente prevista dalla norma, pertanto non rientra nel concetto di gravi illeciti professionali di cui all'art. 80 c. 5 lett. c).
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - OBBLIGO SOLUZIONE CONTINUITA' CON CERTIFICATO PRECEDENTE
Le attestazioni SOA (la precedente e la successiva) devono susseguirsi senza soluzione di continuità, non potendo ammettersi nemmeno l’intervallo di un giorno, altrimenti la nuova attestazione non costituisce rinnovo della precedente, ma, appunto, “un’altra attestazione”, facendo decadere, in capo all’impresa partecipante, il requisito per l’ammissione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - GLI INCENTIVI DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI ANCHE NEGLI AFFIDAMENTI DI SERVIZI E FORNITURE
Gli incentivi ex art. 113 devono essere riconosciuti anche agli gli appalti di forniture e servizi, senza che sia necessaria per il riconoscimento dell'incentivo, la presenza di un appalto misto ossia di un appalto di un servizio o fornitura collegato ad un lavoro pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - D.LGS. 163/06 - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA – NESSUNA SPECIFICAZIONE LEX SPECIALIS - OBBLIGO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO
La sentenza 19/2016 dell’Adunanza Plenaria del CdS ha affermato che per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del d.lgs 50/2016, nelle ipotesi in cui l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza aziendale non sia stato specificato dalla legge di gara, e non sia in contestazione che l’offerta rispetti i costi minimi di sicurezza aziendale, l’esclusione del concorrente non può essere disposta se non dopo che lo stesso sia stato invitato a regolarizzare l’offerta mediante l’attivazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – UNICO CENTRO DECISIONALE - ESCLUSIONE
L’accertamento della sussistenza di un unico centro decisionale costituisce motivo in sé sufficiente a giustificare l’esclusione delle imprese dalla procedura selettiva, non essendo necessario verificare che la comunanza a livello strutturale delle imprese partecipanti alla gara abbia concretamente influito sul rispettivo comportamento nell’ambito della gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING – SCELTA DEL PROMOTORE - DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA
In merito alla procedura del project financing la disciplina positiva in materia distingue nettamente la fase preliminare della individuazione del promotore e la successiva fase selettiva finalizzata all'affidamento della concessione. In particolare la scelta del promotore è connotata da amplissima discrezionalità amministrativa, essendo intesa alla valutazione dell'esistenza stessa di un interesse pubblico che giustifichi, alla stregua della programmazione delle opere pubbliche, l'accoglimento della proposta formulata dall'aspirante promotore.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI AGGIUDICAZIONE – OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA – COMPOSIZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE (77)
L’esperienza nello specifico settore dei componenti della Commissione è richiesta solo e soltanto per l’attribuzione dei punteggi relativi all’offerta tecnica al punto che la necessità di costituire una commissione di gara sussiste solo nel caso in cui il criterio di aggiudicazione sia quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - ENTRATA IN VIGORE DELLE NUOVE REGOLE PROCESSUALI
Le nuove regole processuali, introdotte dall’art. 204, d.lgs. n. 50 del 2016, che ha novellato l’art. 120 c.p.a., si applicano solo alle procedure bandite dopo la data dell’entrata in vigore del nuovo Codice .
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTE TECNICHE – SEDUTA PUBBLICA - OBBLIGO
L'apertura delle offerte tecniche in seduta pubblica risponde all'esigenza di tutela della parità di trattamento dei concorrenti ma anche dell'interesse pubblico alla trasparenza ed all'imparzialità dell'azione amministrativa. Trattandosi di un passaggio essenziale della procedura concorsuale, la mancata pubblicità delle sedute di gara costituisce una violazione sostanziale, che invalida la procedura.