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Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/12/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RETTIFICA - LINEA GUIDA N 1 DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - SERVIZI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Rettifica delle Linee guida n. 1/2016 relative all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria
[PRASSI] - INDICAZIONI ALLE STAZIONI APPALTANTI E AGLI OPERATORI ECONOMICI SULLA DEFINIZIONE DELL'AMBITO SOGGETTIVO DELL'ART. 80 E SULLO SVOLGIMENTO DELLE VERIFICHE SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE DAI CONCORRENTI MEDIANTE UTILIZZO DEL DGUE
Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello di DGUE.
[PRASSI] - INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE SUL SITO INFORMATICO DELL'OSSERVATORIO, ART. 21.7
Indicazioni operative alle stazioni appaltanti in materia di pubblicazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi e del programma triennale dei lavori pubblici sul sito informatico dell’Osservatorio, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del d.lgs. 50/2016.
[PRASSI] - SOSTITUZIONE CONSORZIATA NEI CONSORZI DI SOCIETA' COOPERATIVE
Nei consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, è da ritenere ammissibile la sostituzione della consorziata esecutrice qualora ciò non valga a sanare ex post il difetto di un requisito di partecipazione, in violazione della par condicio.
[PRASSI] - AMBITO APPLICATIVO ART. 20: LA CONVENZIONE NON DEVE AVERE CARATTERE ONEROSO
L’art. 20 del Codice non può trovare applicazione nel caso in cui la convenzione stipulata tra amministrazione e privato abbia ad oggetto la realizzazione di opere pubbliche da parte di quest’ultimo in cambio del riconoscimento in suo favore di una utilità, con conseguente carattere oneroso della convenzione stessa.
[PRASSI] - ANAC - REGOLAMENTO IN MATERIA DI ESERCIZIO DEL POTERE SANZIONATORIO
Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio, ai sensi dell'articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - SCADENZA TERMINE PER REGOLARIZZAZIONE – SANZIONE
E’ legittima l’applicazione della sanzione pecuniaria ai sensi dell’art. 38 comma 2 del Codice nel caso in cui l’impresa produca la documentazione da allegare per la partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici oltre il termine stabilito dalla stazione appaltante.
[PRASSI] - ATTO DI SEGNALAZIONE AL GOVERNO E AL PARLAMENTO - PROIPOSTA DI MODIFICA DELL'ART. 77 DEL D.LGS 50/2016
Atto di segnalazione al Governo e al Parlamento - Proposta di modifica art. 77 del D.Lgs 50/2016.
[PRASSI] - CARENZA DOCUMENTALE FORMALE – SOCCORSO ISTRUTTORIO – NO ESCLUSIONE
Risulta ambiguo e fuorviante il comportamento della commissione aggiudicatrice, la quale, dopo aver attivato la procedura di soccorso istruttorio, ha deciso di non tener conto delle integrazioni documentali pervenute, ritenendo che ciò avrebbe alterato la par condicio tra i concorrenti, così di fatto impedendo all’impresa di sopperire a una carenza documentale di tipo meramente formale.
[PRASSI] - OFFERTE UGUALI – MANCATO ESPERIMENTO MIGLIORATIVO - LEGITTIMITA’ AGGIUDICAZIONE TRAMITE SORTEGGIO
In caso di offerte uguali la Commissione aggiudicatrice può procedere al sorteggio di una di esse soltanto qualora non sia possibile l’esperimento migliorativo, come nel caso di specie in cui i concorrenti, seppur informati, non erano presenti alla seduta di gara avendosi così l’impossibilità oggettiva di dar corso al suddetto esperimento.
[PRASSI] - PROCEDURA TELEMATICA – VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA – LEGITTIMITA’ SEDUTA RISERVATA
Nel caso di procedura telematica è legittimo il comportamento della stazione appaltante, la quale ometta di comunicare ai concorrenti la data ed il luogo della seduta dedicata alla valutazione dell’offerta tecnica, posto che ciò è giustificato dalla particolarità della procedura, che consente una piena tracciabilità delle operazioni, nonché dalla natura essenzialmente quantitativa e vincolata dei criteri di valutazione.
[PRASSI] - REGOLAMENTO RILASCIO DEI PARERI DI PRECONTENZIOSO (211)
Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all’art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
[PRASSI] - AVVITA LA CONSULTAZIONE - PUBBLICAZIONE DELIBERA A CONTRARRE
Consultazione on line del 25 novembre 2016 - invio contributi entro il 14 dicembre 2016 - Schema di Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
[PRASSI] - EFFETTI DEL RATING DI LEGALITA' NELLA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI DA PARTE DEL SISTEMA BANCARIO
La Banca d'Italia pubblica i dati aggregati sugli effetti del “rating di legalità”, attribuito dall’AGCM alle imprese che ne hanno fatto richiesta, nella concessione di finanziamenti da parte del sistema bancario.
[PRASSI] - REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DEI PARERI DI PRECONTENZIOSO E MODALITA' DI TRATTAZIONE DELLE ISTANZE PREGRESSE
Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all’art. 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e modalità di trattazione delle istanze pregresse.
[PRASSI] - TRASPARENZA ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
Precisazioni in ordine all’applicazione della normativa sulla trasparenza negli ordini e nei collegi professionali.
[PRASSI] - INTERVENTI ESTREMA URGENZA - CONTROLLI A CAMPIONE
Controlli a campione dell’Autorità sugli interventi da realizzarsi con estrema urgenza ai sensi dell’art. 9 del decreto legge 133/2014 e secondo le modalità definite dal Comunicato del Presidente del 5 febbraio 2015 - Esiti dei controlli effettuati sul secondo campione e individuazione del terzo campione.
[NORMATIVA] - MODIFICA DEL SAGGIO DI INTERESSE LEGALE
Testo del DM che modifica del saggio di interesse legale.
[GIURISPRUDENZA] - LA REVISIONE DEI PREZZI SI APPLICA ALLE PROROGHE CONTRATTUALI E NON ANCHE AI RINNOVI
La disciplina della revisione dei prezzi si applica solo alla proroghe contrattuali e non anche alle nuove negoziazioni e alle rinnovazioni di autonomia negoziale.
[GIURISPRUDENZA] - LA GARANZIA PROVVISSORIA NON DEVE ESSERE INTESTATA ANCHE ALLA IMPRESA AUSILIARIA
Nessuna disposizione menziona un obbligo di inclusione nell’intestazione della cauzione provvisoria del riferimento alle imprese ausiliarie.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO – IRREGOLARITÀ SANABILI (83.9)
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, d.lgs. 50/2016, costituiscono irregolarità sanabili a seguito del soccorso istruttorio, e non determinano quindi l’esclusione del concorrente dalla gara, l’omessa allegazione di copia del documento d’identità all’autocertificazione e la mancata apposizione della data al curriculum professionale allegati alla domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO – AUTORIZZAZIONI DEL SUBAPPALTATORE POST AGGIUDICAZIONE – IRRILEVANZA
È legittima l’aggiudicazione di un appalto anche se il subappaltatore non dispone delle necessarie autorizzazioni e certificazioni, posto che “le vicende successive all’aggiudicazione non possono rilevare” in queste controversie.
[GIURISPRUDENZA] - RITO CD. SUPERACCELERATO –SOSPENSIONE FERIALE – APPLICABILITÀ.
In mancanza di espressa previsione contraria anche il nuovo rito superaccelerato appalti, previsto dai commi 2 bis e 6 bis dell’art. 120 c.p.a., soggiace alla sospensione feriale dei termini processuali.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - OBBLIGO DI INTESTAZIONE CAUZIONE ALL’IMPRESA AUSILIARIA - NON SUSSISTE
Nessuna disposizione menziona un obbligo di inclusione nell’intestazione della cauzione provvisoria segnatamente riferito alle imprese ausiliarie, né può identificarsi un obbligo di legge al riguardo discendente dall’art. 49 del d.Lgs. n. 63 del 2006, posto che ivi, dopo essersi contemplato un regime di responsabilità solidale tra l’impresa avvalente e quella ausiliaria, si dispone che il contratto di appalto è comunque eseguito dall’impresa avvalente.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA AZIENDALI (ART. 95.10)
Nelle gare d'appalto sotto soglia da aggiudicare mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, deve essere escluso il concorrente che non ha indicato nell’offerta gli oneri di sicurezza aziendale senza che sia possibile invocare l’istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - SITUAZIONE CERTA E MERITEVOLE DI TUTELA - PRESUPPOSTI
In materia di controversie aventi ad oggetto gare di appalto, il tema della legittimazione al ricorso (o titolo) è declinato nel senso che tale legittimazione "deve essere correlata ad una situazione differenziata e dunque meritevole di tutela, in modo certo".
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE COMPLESSIVA DI TUTTI GLI ELEMENTI
La valutazione delle offerte anomale non mira ad individuare specifiche e singole inesattezze nella sua formulazione ma è finalizzata ad accertare in concreto che l’offerta economica risulti nel suo complesso attendibile in relazione alla corretta esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SCIOGLIMENTO ANTICIPATO DI UNA SOCIETÀ MISTA
È legittimo lo scioglimento, deliberato dal Comune, di una società a responsabilità limitata mista, per l’affidamento del servizio di gestione delle spiagge libere ed attrezzate, se tale gestione è antieconomica. La sentenza ha motivato che il modello societario per questo servizio di gestione non era né efficace né economico, mentre la regola doveva essere quella dell’economicità, efficacia ed efficienza
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONI - DISCREZIONALITA’ TECNICA - SINDACATO G.A.
Il sindacato del giudice sulla discrezionalità tecnica della PA in sede di valutazione delle offerte è finalizzato a verificare se il potere amministrativo si sia esercitato con utilizzo delle regole conforme a criteri di logicità, congruità e ragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - AVVISO DI MODIFICA - MANCATA PUBBLICAZIONE GURI - ILLEGITTIMITA’
E’ illegittimo l’avviso di modifica della lex specialis che non venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per contrasto con i principi di pubblicità e di concorrenza, vigendo un divieto di modificare o integrare la lex specialis se non attraverso atti che abbiano goduto delle identiche garanzie di pubblicità dovute per il bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO SANITARIO – ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - AFFIDAMENTO DIRETTO
La sentenza della Corte di Giustizia UE 11 dicembre 2014, C-113/13, legittima l’affidamento diretto e prioritario dei servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza alle associazioni di volontariato, nella misura in cui ciò realizza i principi europei di universalità, solidarietà ed efficienza economica. Tale limitazione è giustificata dal diverso statuto normativo di queste associazioni rispetto alle cooperative sociali, che impedisce la realizzazione di qualsiasi vantaggio economico dalla gestione del servizio. La validità della modalità di assegnazione del servizio deve intendersi estesa anche al trasporto sanitario ordinario (Cons. St., sez. III, n.3615 del 2016, cit.).
[GIURISPRUDENZA] - DURC – COMPENSAZIONE CREDITI NEI CONFRONTI PP.AA. – OPERATORE DEVE ATTIVARSI E CHIEDERE “DURC IN COMPENSAZIONE”
Nella peculiare ipotesi di rilascio del DURC a fronte di crediti da compensare nei confronti di amministrazioni pubbliche, è onere della parte interessata allegare la sussistenza del credito nonché chiedere agli enti competenti il rilascio del DURC “in compensazione”.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI OPERATORI SORTEGGIATI - INAPPLICABILITA’ SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio ed il subprocedimento di verifica a campione dei requisiti del concorrente, rispettivamente ex artt. 48, co. 1 e 38, co. 2bis del D.lgs 163/2006, sono istituti radicalmente distinti. Il primo consente di integrare e regolarizzare quei documenti, incluse le dichiarazioni, che devono essere allegate all’offerta. Il secondo, invece, entro un termine perentorio impone ai concorrenti sorteggiati di dimostrare quanto affermato in sede di dichiarazione. Pertanto, il soccorso istruttorio non può essere utilizzato anche all’interno di questo subprocedimento.
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTI DELLA PUBBLICITA' - DECORRONO DALLA PUBBLICAZIONE NELLA G.U.R.I.
Gli effetti giuridici che l'ordinamento riconnette alla pubblicità in ambito nazionale decorrono dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
In base all’art. 37, co. 13 del D. Lgs. 163/2006 l’indicazione delle quote partecipative delle imprese costituenti l’ATI implica la quota parte dei lavori che eseguirà ciascun associato, dovendo sussistere esatta corrispondenza tra quota di lavori e quota di effettiva partecipazione al raggruppamento. La legge attribuisce alla dichiarazione di tali quote il valore legale predeterminato dell’assunzione dell’impegno da parte delle imprese di eseguire i lavori in misura corrispondente.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA – MANCATA INDICAZIONE NEL MODELLO BANDO – NO ESCLUSIONE AUTOMATICA
La mancata previsione dell’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza nel bando di gara, la predisposizione da parte dell’Amministrazione di moduli privi di un riferimento alla voce in questione, fanno sì che l’applicazione della regola dell’esclusione automatica, senza il previo soccorso istruttorio, si traduca in un risultato confliggente con i principi di certezza del diritto, tutela dell’affidamento, nonché con quelli di trasparenza, proporzionalità e par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE – PROVA CERTA SEGRETEZZA OFFERTE E GENUINITA’ COMPETIZIONE
Solo una prova certa e irrefutabile che, malgrado la situazione di collegamento sostanziale, comunque il principio di segretezza delle offerte e l’esigenza di ordine imperativo che la competizione tra i concorrenti alla procedura di affidamento sia genuina non sono stati violati, può escludere l’ipotesi prevista dalla lettera m-quater art. 38 d.lgs. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITÀ FISCALE – PROVVEDIMENTO DI RATEIZZAZIONE
Deve ritenersi non ammissibile la partecipazione alla procedura di gara del soggetto che, al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, non abbia conseguito il provvedimento di accoglimento dell'istanza di rateizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA TELEMATICA - APERTURA OFFERTE TECNICHE – SEDUTA PUBBLICA NON NECESSARIA (85.7)
Nella procedura telematica non è necessaria una seduta pubblica per l’apertura delle offerte tecniche. La gestione telematica della gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza nella “conservazione” dell’integrità delle offerte in quanto permette automaticamente l’apertura delle buste in esito alla conclusione della fase precedente e garantisce l’immodificabilità delle stesse, nonché la tracciabilità di ogni operazione compiuta.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - LIMITI AL SINDACATO GIURISDIZIONALE
Il giudizio sulla legittimità delle determinazioni (effettuate dalle Commmissioni) non può estendersi fino a scrutinare il merito dei pertinenti giudizi tecnici, se non nelle limitate ipotesi in cui gli stessi risultino assunti sulla base di una fallace rappresentazione della realtà fattuale o in esito ad una delibazione del tutto illogica o arbitraria della qualità dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO QUALIFICATORIO – OMESSA DICHIARAZIONE - ESCLUSIONE
La dichiarazione di subappalto può essere limitata alla indicazione della volontà di concludere un subappalto nelle sole ipotesi in cui (ciò) rappresenti una facoltà; la dichiarazione deve indicare il subappaltatore e dimostrare il possesso dei (relativi) requisiti di qualificazione, nelle ipotesi in cui il subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC – REGOLARIZZAZIONE SUCCESSIVA IN SEDE DI GARA - IRRILEVANZA
L’Adunanza Plenaria ritiene che la regola del previo invito alla regolarizzazione non trovi applicazione nel caso di DURC richiesto dalla stazione appaltante ai fini della verifica delle dichiarazioni rese dall’impresa. L’istituto dell’invito alla regolarizzazione può operare solo nei rapporti tra impresa ed Ente previdenziale, ossia con riferimento al DURC chiesto dall’impresa e non anche al DURC richiesto dalla stazione appaltante per la verifica della veridicità dell’autodichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO INCONFERIBILE - NULLITA' DEL CONFERIMENTO DELL'INCARICO
Spetta solo ed esclusivamente al RPC dell’ente, e non anche all’Anac, il potere di dichiarare la nullità di un incarico ritenuto inconferibile ed assumere le conseguenti determinazioni.
[GIURISPRUDENZA] - FISSAZIONE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Le stazioni appaltanti hanno il potere di fissare nella lex specialis parametri di capacità tecnica dei partecipanti e requisiti soggettivi specifici di partecipazione attraverso l'esercizio di un'ampia discrezionalità, fatti salvi i limiti imposti dai principi di ragionevolezza e proporzionalità.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO
In considerazione della possibilità offerta al concorrente in gara di sanare eventuali mancanze o incompletezze nelle proprie dichiarazioni, da tali omissioni non può derivare un’automatica causa di esclusione dalla procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI - RILEVANZA AI FINI DELLA INFORMATIVA ANTIMAFIA (ART.80.2)
Le situazioni relative ai tentativi di infiltrazione mafiosa, che danno luogo all’adozione dell’informativa, sono desunte, tra l’altro, dai provvedimenti che dispongono una misura cautelare o il giudizio o che recano una condanna, anche non definitiva, per taluni dei delitti di cui all’art. 51, comma 3-bis, c.p.p., tra i quali figura, espressamente, il delitto previsto dall’art. 260 del d. lgs. n. 152 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - IMMEDIATA LESIVITA' BANDO - CALCOLO IMPORTO CONCESSIONE DI SERVIZI
Nelle gare pubbliche soggiacciono all'onere della immediata impugnazione le sole clausole che impediscano la partecipazione o impongano oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati ovvero che rendano impossibile la stessa formulazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALE - MANCATA INDICAZIONE - NO ESCLUSIONE
La mancata indicazione degli oneri di sicurezza aziendale per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del Dlgs. 50/2016 non determina l’esclusione automatica della ditta.
[GIURISPRUDENZA] - SICUREZZA SUL LAVORO – VIOLAZIONE – DEFINITIVO ACCERTAMENTO – OMESSA DICHIARAZIONE – ESCLUSIONE
Il definitivo accertamento della violazione di stampo lavoristico, la sua oggettiva gravità e la mancata menzione nell’ambito delle dichiarazioni ex art. 38 d.lgs. 163/06 sono tutte circostanze che depongono nel senso della necessaria esclusione dalla gara di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - DECORRE DA CONOSCENZA PERSONALE ED EFFETTIVA.
Il termine di impugnazione per l’aggiudicazione decorre dalla comunicazione formale della stazione appaltante e comunque dalla conoscenza personale (e non comprovata conoscenza dell'avvocato difensore) della parte oggetto di prova rigorosa.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA - VECCHIA NORMATIVA DLGS 163/2006- SOCCORSO ISTRUTTORIO
Per le gare bandite anteriormente all’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in caso di mancata indicazione degli oneri di sicurezza non espressamente previsto dal bando di gara presuppone obbligo di ricorso al soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ PUBBLICHE E DISMISSIONI DELLE PARTECIPAZIONI
Legittimamente, gli enti locali devono dismettere le partecipazioni non più ritenute strategiche nelle società. Queste ultime, tuttavia, a seguito di più gare andate deserte per l’alienazione, dovrebbero liquidare la quota al socio pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA – COMPETENZA RUP
Viene ribadito – anche in relazione al nuovo codice – la competenza del RUP a condurre il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta (e non ad effettuare direttamente la verifica stessa).
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA - SINDACABILITÀ DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO – LIMITATO ALLA RAGIONEVOLEZZA
Nel giudizio di verifica della congruità di un ribasso apparentemente anomalo, il giudice amministrativo può sindacare le valutazioni compiute dalla stazione appaltante sotto il profilo della loro logicità e ragionevolezza e della congruità dell’istruttoria.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITA' ESSENZIALI NELL'OFFERTA TECNICA - LIMITI ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA
Le difformità essenziali nell'offerta tecnica legittimano l'esclusione dell’impresa dalla gara, in quanto c'è un obbligo di rispetto delle caratteristiche tecniche minime previste nel progetto o nel capitolato posto a base della selezione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PRODOTTE OLTRE I TERMINI - TERMINE SOLLECITATORIO E NON PERENTORIO
La ditta aggiudicataria che fornisce le proprie giustificazione oltre il termine a tal fine stabilito è ammessa, perché il termine ha natura meramente sollecitatoria e mai perentoria.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE POSTUMA CONTRATTO AVVALIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO - NON AMMESSO
In caso di contratto di avvalimento firmato dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte non è possibile applicare il soccorso istruttorio pertanto la ditta va esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - DURC NEGATIVO – ERRATA CORRISPONDENZA TRA CONTRIBUTI VERSATI E SISTEMA ONLINE – ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
È illegittima l’esclusione se, alla data di presentazione dell’offerta, i versamenti contributivi erano stati regolarmente effettuati e l’irregolarità del DURC è stata causata soltanto dalla non corrispondenza fra i contributi versati e le comunicazioni che l’intermediario era riuscito a caricare a sistema.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI - CORRISPONDENZA OGGETTO SOCIALE
Non è necessaria una pedissequa trasposizione della tipologia di servizio oggetto di gara nella formulazione del rispettivo oggetto sociale, potendo evincersi, dalle analizzate visure camerali, la sostanziale coincidenza dei servizi espletati.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE – AMPIA DISCREZIONALITÀ – LIMITI SINDACATO GIURISDIZIONALE
La Commissione aggiudicatrice, chiamata ad individuare l'offerta più vantaggiosa mediante l'attribuzione di punteggi ai diversi elementi della stessa, gode di ampia discrezionalità, che non può essere oggetto di sindacato giurisdizionale se è in linea con i criteri predefiniti nella lex specialis e non presenta macroscopiche irrazionalità ed incongruenze.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - DEFINITIVITÀ DELLA VIOLAZIONE TRIBUTARIA - NON VALIDA SE ANCORA OPPUGNABILE
La definitività della violazione tributaria non è un concetto di carattere assoluto suscettibile di trovare relativa concretizzazione all’esito dei percorsi euristici all’uopo prefigurati dall’ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - AZIONE DI RISARCIMENTO DEL DANNO – FASE ESECUTIVA - GIURISDIZIONE ORDINARIA
Il risarcimento del danno non è una materia di giurisdizione esclusiva ma solo uno strumento di tutela ulteriore rispetto a quello demolitorio. Non può quindi farsi applicazione del comma sesto dell’art. 30 c.p.a., secondo il quale «Di ogni domanda di condanna al risarcimento di danni per lesioni di interessi legittimi o, nelle materie di giurisdizione esclusiva, di diritti soggettivi conosce esclusivamente il giudice amministrativo», in quanto nel caso in esame non vi è lesione di interessi legittimi e la nozione di giurisdizione esclusiva riguarda le sole “procedure di affidamento” degli appalti.
[GIURISPRUDENZA] - SEDUTE COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - PRINCIPIO CONCENTRAZIONE
Nelle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici le garanzie di imparzialità, pubblicità, trasparenza e speditezza dell’azione amministrativa postulano che la valutazione delle offerte debba esaurirsi in una sola seduta della Commissione di gara. La deroga a tale principio è ammessa solo in presenza di situazioni che impediscono obbiettivamente l’esaurimento di tutte le operazioni in una sola seduta e, comunque, alle condizioni di un intervallo temporale minimo tra le diverse riunioni e dell’adeguatezza delle modalità di conservazione dei plichi.
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONE SUCCESSIVA AD AMMISSIONE, REGOLARIZZAZIONE O ESCLUSIONE OFFERTE - NON INCIDE SU CALCOLO MEDIE E SOGLIA ANOMALIA
L’art. 38, co. 2 bis D.lgs 50/2016, dispone che ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia. La norma va interpretata nel senso che l’amministrazione può agire in autotutela soltanto prima dell’atto di aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - PRODOTTI CON SPECIFICHE TECNICHE ANALOGHE A QUELLE RICHIESTE - FAVOR PARTECIPATIONIS (68)
La possibilità di ammettere, su valutazione della stazione appaltante, prodotti aventi specifiche tecniche analoghe a quelle richieste, risponde al principio del favor partecipationis. La stazione appaltante non può respingere un'offerta per il fatto che i prodotti e i servizi offerti non sono conformi alle specifiche indicate, se l'offerente prova, con qualsiasi mezzo idoneo ed in modo ritenuto soddisfacente dalla stazione appaltante stessa, che le soluzioni da lui proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche.