Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/11/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCIETA' IN HOUSE - NATURA GIURIDICA E PRESUPPOSTI
Una società in house di un Ministero, è in organismo in house di tutto l’apparato statale e di tutti i Ministeri.
[PRASSI] - GESTIONE CANILI - ALLEGATO IIB
Il servizio di canile (Cpv 98380000-0) rientra tra i servizi di cui all’ Allegato IIB cat. 27 del d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - GARANZIA PROVVISORIA FALSA - IMMEDIATA ESCLUSIONE CONCORRENTE
La garanzia provvisoria falsa prestata dai concorrenti, al netto della valutazione del dolo o della colpa grave dei concorrenti stessi che le hanno prodotte in seno al procedimento di gara, è da considerarsi tamquam non esset, comportando l’esclusione del concorrente.
[PRASSI] - ACCORDO BONARIO - CONTESTAZIONI ULTIMAZIONI LAVARI
Per la risoluzione delle contestazioni sul protrarsi del termine di ultimazione dei lavori, l’utilizzo dell’istituto della transazione ex art. 239 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. in luogo dell’istituto dell’accordo bonario ex art. 240 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. risulta errato.
[PRASSI] - NOMINA COMMISSIONE DI GARA
Si manifesta una duplice violazione dell’art. 84 d.lgs. 163/2006, sia in relazione alla nomina del RUP in qualità di semplice componente della Commissione di gara, sia in relazione all’ulteriore nomina, sempre in qualità di componente, di un altro soggetto, già redattore dello studio di fattibilità posto a base di gara.
[PRASSI] - DM DI MODIFICA DURC ON LINE
D.M. di modifica del D.M. 30 gennaio 2015 - DURC "on line"
[NORMATIVA] - DURC - MODIFICHE AL DM 30/01/2015
Pubblicate le modifiche al decreto 30 gennaio 2015 relativo a «Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva» (DURC).
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA RELATIVE PROCEDURE NEGOZIATE DI UN BANDO NEL CASO DI FORNITURE E SERVIZI RITENUTI INFUNGIBILI, ART. 63.2.B- 3.B - 5
Linee guida dell'ANAC relative alle procedure negoziate senza pubblicazione di un bando di gara nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili.
[GIURISPRUDENZA] - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - SCHEMA DI DECRETO DI APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA INERENTI IL DIRETTORE DEI LAVORI ED IL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti gabinetto - Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di approvazione delle linee guida recanti "Il Direttore dei lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto" e "Il Direttore dell'Esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell'esecuzione del contratto".
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO - RILIEVO PUBBLICISTICO DELL'ATTIVITA' SVOLTA
La censura volta a negare l’accesso sulla scorta della “qualità” privata del gestore nel caso dei contratti stipulati dalle compagnie aeree con gli Enti gestori aeroportuali è infondata.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DIRITTO PUBBLICO - APPLICAZIONE NORMATIVA APPALTI
L’organismo di diritto pubblico è una figura soggettiva, di derivazione comunitaria, che rileva nel settore degli appalti ed è tesa, in chiave pro-concorrenziale, ad applicare le regole di evidenza anche ai soggetti che, pur non essendo formalmente pubblici, soggiacciono ad una dominante influenza pubblica
[GIURISPRUDENZA] - VALORE DELLA CONCESSIONE - DETERMINAZIONE SUL POTEZIONALE FATTURATO GENERATO DALLA GESTIONE
Il valore della concessione non può essere computato con riferimento al c.d. "ristorno" e cioè al costo della concessione, che è un elemento del tutto eventuale, ma deve essere calcolato sulla base del fatturato.
[GIURISPRUDENZA] - GARA 'A DOPPIO OGGETTO - VA VALUTATA QUALITA' DEL PRIVATO
E' legittimo l'affidamento dei servizi di igiene urbana a societa' mista con selezione mediante gara a evidenza pubblica del socio privato di minoranza, nel caso in cui la societa' mista debba gestire l'intero ciclo integrato dei rifiuti e l'oggetto della procedura di scelta del partner privato comprenda soltanto la fase finale dello smaltimento
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA POSSIBILITA' RICORRERE AL SOCCORSO ISTRUTTORIO IN CASO DI CONTRATTO DI AVVALIMENTO CON OGGETTO NON DETERMINATI
Si rimette all'Adunanza Plenaria la decisione se se l’istituto del soccorso istruttorio possa essere utilizzato anche con riferimento ad incompletezze del contratto di avvalimento che, sotto un profilo civilistico, portano ad affermare la nullità del negozio per mancanza di determinatezza del suo oggetto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - NO OBBLIGO INDICARE COSTI SICUREZZA
L’obbligo di indicazione degli oneri di sicurezza in seno all’offerta deve condurre a valutare anche l’oggetto delle prestazioni da rendersi, pertanto negli appalti di servizi di natura intellettuale non occorre indicarli in quanto le attività da svolgersi non sono caratterizzate da profili di interesse in tema di sicurezza sul lavoro