Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/09/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEA GUIDA N 1 DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - SERVIZI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA (23 - 24 - 157)
Linea Guida n 1 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
[PRASSI] - CONTRATTO DI CONCESSIONE - MUTAMENTO CONDIZIONI - LIMITI
Sarà necessario indire una nuova procedura di gara per l’affidamento della concessione qualora siano intervenute sostanziali modifiche alla proposta e alle previsioni contrattuali, nelle more della sottoscrizione del relativo contratto.
[PRASSI] - FORMULE ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - DEVE ESSERE PROPORZIONALE
Le formule per l’attribuzione del punteggio devono essere tali da rendere possibile l’attribuzione dell’intero range dei punteggi, variabile da zero al massimo fissato nel bando.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ASSENZA ILLECITI PROFESSIONALI - NO FALSA DICHIARAZIONE
Dalla dichiarazione di non avere commesso errore grave nell’esercizio dell’attività professionale non si può automaticamente desumere una falsa dichiarazione.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA - PRINCIPIO DI ROTAZIONE – ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DELL’AGGIUDICATARIO DEL PRECEDENTE CONTRATTO (36.2.b - 80)
L’applicazione del criterio di rotazione nella procedura negoziata per gli affidamenti di servizi e forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria consente all’amministrazione aggiudicatrice di non invitare l’operatore economico affidatario del precedente contratto.
[PRASSI] - INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DI SERVIZI SOCIALI
Indicazioni operative alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in materia di affidamento di servizi sociali.
[PRASSI] - PARERE SULLA NORMATIVA ART. 177, 1
La speciale previsione dell’art. 177, comma 1, va interpretata come contemplante anche l’obbligo di carattere generale di riassorbimento di tutto il personale impiegato nell’esecuzione del contratto, con l’eventuale contemperamento degli eccezionali limiti evidenziati dalla giurisprudenza formatasi al riguardo.
[GIURISPRUDENZA] - PARERE SULLE LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI
Parere sulle Linee guida relative a Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni aggiudicatrici dell'Anac.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - ALL. G DPR 207/2010 - PUNTEGGI INTERMEDI
Nelll’applicazione del metodo del confronto a coppie, contenute nell’Allegato G al d.P.R. n.207 del 2010 viene espressamente chiarito che in caso di incertezza di valutazione sono attribuiti punteggi intermedi.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA SULLE PROCEDURE PER L'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTI INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA, INDAGINI DI MERCATO E ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI ART. 36,7
Linee guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRODOTTI EQUIVALENTI - DISCREZIONALITA' DELLA SA
In ordine alle specifiche tecniche, c'è la possibilità per l’amministrazione di ammettere prodotti equivalenti, senza che ciò possa comportare l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE - TERMINI
Il termine di 30 giorni per impugnare decorre dal momento in cui l’impresa viene edotta, nella sostanza, delle ragioni della esclusione indipendentemente dalla successiva comunicazione formale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO TECNICO - LAVORO ANALOGO DI IMPORTO PARI ALL'IMPORTO DELL'APPALTO - LEGITTIMO
Legittima la richiesta della stazione appaltante di aver eseguito negli ultimi tre anni un unico appalto dell’importo posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO RINNOVO CONTRATTO
Il divieto di rinnovo tacito ed espresso dei contratti pubblici - espressamente previsto dall’art. 57 co. 7 D.lgs. 163/2006, - determinando una ulteriore procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando è diretta espressione dei principi di tutela della concorrenza, di derivazione europea.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE PRINCIPIO DI ROTAZIONE
Il principio di rotazione comporta l’esclusione dall’invito di coloro che siano risultati aggiudicatari di precedenti procedure dirette all’assegnazione di un appalto avente lo stesso oggetto di quello da aggiudicare.
[GIURISPRUDENZA] - VIZI CAUZIONE PROVVISORIA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
La mancanza ed i vizi della cauzione provvisoria, a differenza dell’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva, comporta l'applicazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PAGAMENTO SANZIONE AMMINISTRATIVA NEL DLGS 163/2006 E NEL DLGS 50/2016
Nel D.lgs. 163/2006, col soccorso istruttorio emerge l'obbligo del concorrente di pagare la sanzione pecuniaria anche nel caso di mancata regolarizzazione. Nel D.lgs. 50/2016 non viene più previsto l’obbligo del pagamento della sanzione nel caso di mancata regolarizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - RATEIZZAZIONE ELIDE LA VIOLAZIONE FISCALE
Non si è in presenza di una violazione definitivamente accertata a fronte di una istanza di rateizzazione che sia stata accordata con idoneo provvedimento dell’amministrazione finanziaria e sia antecedente alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LA CAMPIONATURA PUò ESSERE RICHIESTA QUALE ELEMENTO DELL'OFFERTA
Il campione può essere individuato dalla stazione appaltante quale un aspetto essenziale dell’offerta.