Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/09/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DIRETTORE LAVORI- MEMBRO COMMISSIONE - LEGITTIMO
L' affidamento dell’incarico di Direttore dei lavori, a tecnico interno all’amministrazione, se pur commissario di gara è legittimo.
[PRASSI] - DISCREZIONALITA' TECNICA PA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
E' legittimo nonché motivato e razionale il peso attribuito all’uso di una tecnica che presenta sostanziali vantaggi rispetto al normale smaltimento in discarica.
[PRASSI] - SUBAPPALTO - INDICAZIONE IN GARA DELLE CATEGORIE E DELLE QUOTE
In sede di offerta il concorrente, con riferimento alle lavorazioni previste nel bando di gara, è tenuto a indicare la categoria e la prestazione che intende subappaltare unitamente alle relative quote percentuali.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE NON ECCESSIVE, CONNATURATE ALL'OGGETTO DELL'APPALTO
Non limita la concorrenza e non risulta eccessiva o sproporzionata rispetto all’oggetto del contratto la previsione contenuta negli atti di gara di caratteristiche minime dei veicoli da fornire, anche in considerazione della particolare tipologia di automezzi oggetto della fornitura.
[PRASSI] - AVVALIMENTO REQUISITI ECONOMICO-FINANZIARI - PERIODO DOCUMENTABILE
E' legittimo avvalersi dei dati relativi al fatturato dell’ausiliaria relativi all’ultimo anno precedente la data di pubblicazione del bando il cui bilancio di esercizio sia chiuso ma non ancora approvato.
[PRASSI] - LIMITI AL REQUISITO SOGGETTIVO TERRITORIALE - PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA TRA I CONCORRENTI
I bandi di gara non possono prevedere requisiti soggettivi dei concorrenti legati ad elementi di localizzazione territoriale, rappresentando discriminazione dei concorrenti ratne loci.
[PRASSI] - INDICAZIONI PER LA SCELTA TRA BANDI RELATIVI AI SERVIZI E BANDI RELATIVI AI LAVORI
A seguito dell’attivazione nel MEPA delle categorie afferenti ai Lavori di Manutenzione, Consip ha fornito chiarimenti alle stazioni appaltanti in merito alla corretta identificazione dei Bandi MEPA nei quali attivare le proprie RDO.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DIRETTI ALLE SOCIETĄ IN HOUSE
Pubblicato il comunicato del presisdente dell'ANAC recante chiarimenti sull’applicazione dell’art. 192 del Codice dei contratti.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI: COMPOSIZIONE DELLA CABINA DI REGIA (212.5)
Testo del DPCM che disciplina la Composizione e modalità di funzionamento della Cabina di regia.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI PROPOSIZIONE AZIONE RISARCITORIA
Non può ritenersi sospeso il termine di esercizio dell’azione risarcitoria dalla attivazione della procedura volta alla pronuncia di un parere sulla questione controversa da parte dell’ANAC.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI STIPULA ALLE MEDESIME CONDIZIONI
Ai sensi dell'art. 140 dovrà stipularsi con l'imprenditore che ha presentato la seconda migliore offerta un contratto avente lo stesso contenuto di quello concluso con l'aggiudicatario originale e poi risolto.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - RILIEVO RAPPORTO DI PARENTELA
Ai fini della interdittiva antimafia, l'amministrazione può dare rilievo ad un rapporto di parentela, quando risulti che le decisioni dell'impresa sulla sua attività possano essere influenzate, anche indirettamente, dalla mafia attraverso la famiglia.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - CONTENUTO E TERMINI IMPUGNAZIONE
Il ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione definitiva deve essere proposto nel termine di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di all’art. 79 del D.lgs. 163/2006, contenente le caratteristiche ed i vantaggi dell'offerta selezionata e il nome dell'offerente cui è stato aggiudicato il contratto.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO INSERIMENTO DATI ECONOMICI NELLA OFFERTA TECNICA
Nell'offerta tecnica non deve essere inclusa né l'intera offerta economica, né elementi consistenti dell'offerta economica o elementi che, comunque, consentano di ricostruirla.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - LIMITI
Il diritto di accesso in funzione difensiva è garantito dall’art. 24 comma 7, della legge n. 241 del 1990 che, nel rispetto dell’art. 24 della Costituzione, prevede, con una formula di portata generale, che «deve comunque essere garantito ai richiedenti l’accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici». Fermo restando che, nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso è consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA E COSTO DEL LAVORO
L’indicazione degli oneri della sicurezza costituisce un dato indefettibile, che il concorrente deve fornire alla stazione appaltante se non nell’offerta, perlomeno in fase di verifica di congruità dell’offerta stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO SE HA OGGETTO INDETERMINATO
L'esclusione dell'impresa che abbia fatto ricorso all'avvalimento, producendo un contratto non contenente l’analitica e specifica elencazione delle risorse e dei mezzi in concreto prestati, non può essere evitata facendo applicazione dei principi in materia di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SENTENZA CONDANNA SOCIO COOPERATIVA CON PIU' DI QUATTRO SOCI - IRRILEVANTE
La circostanza che uno dei soci fondatori della Cooperativa abbia riportato alcune sentenze di condanna non può essere valorizzata ai fini della espulsione del sodalizio dalla gara, trattandosi di Cooperativa con più di quattro soci, in relazione alla quale l’indagine rilevante a fini estromissivi può riguardare esclusivamente l’amministratore munito del potere di rappresentanza, ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA FATTURATO AZIENDALE - LEGITTIMA SE VI E' CONGRUA MOTIVAZIONE
Il fatturato aziendale può essere preso a riferimento per la partecipazione a gare purché vi sia sul punto una “congrua motivazione”.
[FINANZIAMENTI] - MANCATA INDICAZIONE CONDANNE PENALI - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
il partecipante ad una pubblica gara deve dichiarare tutti i precedenti penali a proprio carico ed in caso di omissione non può operare il soccorso istruttorio.