Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/08/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LIMITI RIBASSO OFFERTA ECONOMICA - ILLEGITTIMITA'
E' illegittima la clausola del bando che imponga dei limiti al ribasso effettuato nell'offerta economica.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - COSTO DELLA SICUREZZA - INTEGRAZIONE POSTUMA ALL'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - AMMESSA
E’ legittima e non viola il principio di par condicio la possibilità data dalla stazione appaltante di integrare l’offerta con l’indicazione degli oneri della sicurezza aziendale di cui all’art. 86 comma 3 bis del Codice, in data successiva all’avvenuta aggiudicazione provvisoria ma prima dell’espletamento della verifica dell’anomalia
[PRASSI] - LLPP - INDICAZIONI INTERPRETATIVE SUL SISTEMA UNICO DI QUALIFICAZIONE
comunicato del Presidente questioni interpretative relative al sistema unico di qualificazioni degli esecutori di lavori pubblici, connesse all’entrata in vigore del d.lgs n. 50/2016
[PRASSI] - MODALITA’ OPERATIVE PER L’ACQUISIZIONE DEL CIG
Comunicato dell’ANAC sulle modalita’ operative per l’acquisizione del CIG.
[NORMATIVA] - CONVENZIONI CONSIP - CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Pubblicato il il decreto ministeriale che definisce le caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - MESSA A DISPOSIZION RISORSE - CONCRETA VERIFICA
L'indagine circa l'efficacia dell’assolvimento degli obblighi dichiarativi previsti dall'art. 49 dev'esser svolta in concreto.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - DISCREZIONALITÀ TECNICA - SINDACATO DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
La censurabilità della discrezionalità tecnica della commissione giudicatrice deve consistere nel controllo, ab externo, dell’esattezza e correttezza dei parametri della scienza utilizzata nel giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI- ONERI DICHIARATIVI- NO ESCLUSIONE SE NON C'E' ESPRESSA INDICAZIONE NEL BANDO
Se la lex specialis non contiene relativamente all’onere dichiarativo dei requisiti generali da parte anche dei procuratori muniti di poteri decisionali di particolare ampiezza, una specifica comminatoria di esclusione, questa può essere disposta soltanto se sia effettivamente riscontrabile l’assenza del requisito in questione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE - DOPO TERMINE DI PRESENTAZIONE OFFERTE
Il T.A.R. Toscana ha stabilito che il principio relativo all’obbligo di procedere alla nomina della commissione di gara dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, avendo carattere generale ed essendo volto al rispetto e alla tutela della trasparenza e della imparzialità della procedura, è applicabile anche alle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO – ERRORE LETTURA DOCUMENTI GARA TELEMATICA - AMMESSO
La determinazione di esclusione assunta dalla Stazione appaltante è erronea, in quanto nel caso di specie sussistono senza dubbio i presupposti per l’applicazione del soccorso istruttorio di cui agli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 poiché la ditta aveva tempestivamente attraverso la piattaforma informatica spedito i documenti richiesti, sicché la mera impossibilità tecnica della loro lettura non può giustificare l’esclusione automatica della partecipante, ben potendo essere attivato il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA POSIZIONE PREVIDENZIALE - INEFFICACIA
In riferimento al possesso dei requisiti di carattere generale non sono consentite regolarizzazioni postume della posizione previdenziale.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - DECORRENZA TERMINE DI IMPUGNAZIONE – 30 GIORNI DALLA COMUNICAZIONE
Il ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazione definitiva deve essere proposto nel termine di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all’art. 79 del Codice.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - MOLTEPLICITA' INDICI - LEGITTIMA ESCLUSIONE
E’ legittimo il provvedimento di esclusione da una procedura di gara per collegamento sostanziale dedotto da una pluralità di indici, consistenti in legami parentali dei rispettivi rappresentanti, nell’analogia nelle modalità di presentazione delle offerte e nella coincidenza tra sedi o residenze dei titolari delle due diverse imprese.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO ATTI CONSOB - INTERESSI PUBBLICI - LEGITTIMO DINIEGO
Il divieto di accesso può essere legittimamente negato nei casi in cui l’ordinamento riconosce la prevalenza di (diversi) determinati interessi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - IMPEGNO NELLA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE
L'avvalimento non può risolversi nel prestito di un valore soggettivo puramente cartolare e astratto, ma deve contenere un puntuale e concreto impegno dell’impresa ausiliaria di mettere a disposizione dell'ausiliata le risorse economiche e gli specifici mezzi strumentali.