Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/07/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RTI - MODIFICAZIONI SOGGETTIVE -SUBENTRO MANDANTE
E’ ammissibile che, in fase di esecuzione, una delle mandanti dell’ATI affidataria dei lavori subentri nel ruolo di mandataria in conseguenza della fuoriuscita della mandataria originaria posta in liquidazione coatta amministrativa.
[PRASSI] - ACCORDO BONARIO — NOMINA TERZO COMPONENTE CON FUNZIONE DI PRESIDENTE - INCOMPATIBILITA'
La causa di incompatibilità speciale prevista per il terzo componente con funzione di Presidente della Commissione di accordo bonario, sussiste solo se i componenti già nominati concordano di nominare quale terzo componente con funzioni di Presidente un soggetto che ha esercitato nell’ultimo triennio le funzioni di arbitro di parte o di difensore in giudizi arbitrali disciplinati dall’art. 241 del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - CALCOLO ANOMALIA IN CASO DI OFFERTE UGUALI
Per individuare le offerte da accantonare si fa riferimento ai valori di ribasso, accorpando i valori identici, mentre nella fase successiva, calcolando la media aritmetica e lo scarto medio aritmetico, si utilizzano tutte le offerte, anche quelle con valori identici.
[PRASSI] - PREZZO OFFERTO E' QUELLO INDICATO NELL'OFFERTA ECONOMICA
Il prezzo offerto è quello indicato nel modulo dell’offerta economica e non il prezzo risultante dall’allegato computo metrico estimativo.
[PRASSI] - PROPOSTA DI LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI
In data 29 aprile 2016 l’Autorità ha sottoposto a consultazione pubblica le Linee guida recanti: “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.”
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO - MANCATA INDICAZIONE POSSESSO REQUISITI PROGETTISTI - SOCCORSO ISTRUTTORIO
In un appalto integrato, l'omessa dichiarazione dei requisiti di capacità progettuale determina il soccorso istruttorio.
[PRASSI] - LINEE GUIDA SERVIZI ASSICURATIVI
Linee guida operative e clausole contrattuali-tipo per l’affidamento di servizi assicurativi.
[NORMATIVA] - OBBLIGHI DERIVANTI DALL'APPARTENENZA DELL'ITALIA ALLA UE
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016.
[NORMATIVA] - ERRATA CORRIGE CODICE APPALTI
Errata corrige Codice Appalti pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.164 del 15 luglio 2016.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, PUBBLICITA' E TRASPARENZA
Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE RICORSO
La piena conoscenza delle motivazioni dell’atto di esclusione implica la decorrenza del termine decadenziale a prescindere dall’invio di una formale comunicazione ex art. 79, co. 5, del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDIMENTO VALUTAZIONE ANOMALIA - L'OPERATORE ECONOMICO DEVE POTER PRECISARE GIUSTIFICATIVI
Nel procedimento teso alla valutazione della anomalia dell'offerta deve essere garantito un contraddittorio pieno ed effettivo risultando obbligatoria la richiesta di precisazioni di cui all’art. 88, comma 1 bis.
[GIURISPRUDENZA] - IL PAGAMENTO DELLA SANZIONE E' DOVUTO ANCHE SE NON CI SI AVVALE DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO
Sussiste l'obbligo del concorrente di pagare la sanzione pecuniaria prevista dal bando, a prescindere dalla circostanza che questi aderisca o meno all'invito, che la stazione appaltante deve necessariamente fargli, di sanare detta irregolarità.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA CONCESSIONE DI SERVIZI E CONCESSIONE DI LAVORI
La differenza tra le ipotesi della concessione di lavori pubblici e quella della concessione di servizi pubblici va rinvenuta nel tipo di nesso di strumentalità che lega la gestione del servizio alla realizzazione dell’opera.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE INCOMPLETA CCIAA - GIURISDIZIONE G.O.
La controversia avente ad oggetto la mancata iscrizione di una società nel registro delle imprese per l'attività di gestione di discariche rientri nell’alveo della giurisdizione ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITÀ OFFERTA TECNICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - INAPPLICABILITA'
È legittima l’esclusione da una gara per il servizio di illuminazione pubblica di un Comune se l’offerta tecnica era difforme ed inadeguata rispetto a ciò che era stabilito nel capitolato speciale, non potendo operare il soccorso istruttorio in quanto è accertata la mancanza dei necessari requisiti dell’offerta che erano stati richiesti per la partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - METODO AGGREGATIVO COMPENSATORE - NECESSARIA LA DOPPIA RIPARAMETRAZIONE
Nel metodo aggregativo compensatore è insita la doppia riparametrazione, in quanto, una volta individuata la migliore offerta tecnica, occorre procedere ad una seconda riparametrazione al fine di garantire il necessario rispetto del rapporto tra peso dell’offerta economica e quello dell’offerta tecnica.