Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/07/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RICALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA IN CASO DI DIFETTO DEI REQUISITI GENERALI
La verifica della mancanza dei requisiti in capo alle ditte ammesse impone in ogni tempo il ricalcolo della soglia di anomalia senza che possa invocarsi l’art. 38, comma 2-bis che dispone la cristallizzazione della graduatoria provvisoria nel solo caso del soccorso istruttorio e non anche alla carenza assoluta dei requisiti generali di cui all’art. 38 del Codice.
[PRASSI] - ATICIPAZIONE DEL PREZZO - ETEROINTEGRAZIONE DEL BANDO
L’obbligo per la stazioni appaltanti di corrispondere l’anticipazione del prezzo è norma imperativa che, in forza del principio dell’eterointegrazione, si inserisce di diritto nella disciplina di gara.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - CRITERI LOCALISTICI – ECCESSIVA RESTRIZIONE
Risultano non conformi al diritto comunitario quelle clausole sociali che contengano al loro interno dei criteri irragionevolmente restrittivi della concorrenza, quali possono essere i criteri localistici.
[PRASSI] - ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI ICT
Testo della circolare recante modalita' di acquisizione di beni e servizi ICT nelle more della definizione del Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 38 e SOCIO DI MAGGIORANZA PERSONA GIURIDICA - OBBLIGATORIA DICHIARAZIONE
La dichiarazione dei requisiti di moralità dev'essere rilasciata anche del Legale Rappresentante della società che possiede la maggioranza della concorrente alla gara, in quanto la ratio della norma risulta evidentemente quella di “garantire l’integrità morale del concorrente, sia se persona fisica che persona giuridica”.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO RICORRERE ALL'AVVALIMENTO DI PIU' SOGGETTI
La normativa comunitaria non osta ad una normativa nazionale che autorizza un operatore economico a fare affidamento sulle capacità di uno o più soggetti terzi per soddisfare i requisiti minimi di partecipazione ad una gara d’appalto che tale operatore soddisfa solo in parte.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE EMAS - LEGITTIMO
In una gara di appalto pubblico è legittimo l'avvalimento della certificazione ambientale EMAS.
[GIURISPRUDENZA] - TEMPESTIVA SOSTITUZIONE COMMISSARIO DI GARA - LEGITTIMO
La tempestiva sostituzione del commissario di gara nell’ipotesi in cui la causa ostativa ha avuto riflessi sulla valutazione tecnica delle offerte presentate in sede di gara non determina illegittimità’ .
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - CERTEZZA PROBATORIA
E' estranea al sistema delle informative antimafia qualsiasi logica penalistica di certezza probatoria raggiunta al di là del ragionevole dubbio, occorre invece valutare il rischio di inquinamento mafioso in base all’ormai consolidato criterio del più «probabile che non».
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI REQUISITI - NON CORRISPONDENZA - NO ESCLUSIONE SE NON RECA VANTAGGIO
La non corrispondenza nella dichiarazione dei requisiti che non determina un diretto vantaggio al dichiarante non lede i valori sottesi agli oneri dichiarativi.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO STRAORDINARIO - ILLEGITTIMO - ESCLUSIVA GIURISDIZIONE G.A.
Il Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è inammissibile dal 27 aprile 2010 (data in cui entrò in vigore il citato D.Lgs. n. 53/10).
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - NON AGGRAVAMENTO PROCEDIMENTALE
La gara con modalità esclusivamente informatiche non deve comunque tradursi in un aggravamento procedimentale né deve incidere sulla possibilità di partecipazione dei concorrenti
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA VERIFICA CONGRUITA' - LEALE COLLABORAZIONE TRA OE E PA
La verifica della non anomalia dell’offerta dell’aggiudicatario provvisorio non può trasformarsi in un procedimento senza fine in quanto si impone all’offerente di mettere a disposizione sin da subito alla stazione appaltante tutti gli elementi utili ai fini della verifica.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE INCOMPLETA CCIAA - GIURISDIZIONE G.O.
La controversia avente ad oggetto la mancata iscrizione di una società nel registro delle imprese per l'attività di gestione di discariche rientri nell’alveo della giurisdizione ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE: OBBLIGO ASSORBIMENTO PERSONALE MA ANCHE PER LA ESECUZIONE DI UN DIVERSO CONTRATTO
La clausola sociale impone al gestore entrante di assorbire il personale di quello uscente, ma non già di destinarlo all'esecuzione di quel medesimo contratto.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE RIBASSO OFFERTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
E’ legittima e ammissibile l’offerta di un concorrente che indichi soltanto l’importo del prezzo offerto e ometta di indicare il ribasso percentuale, calcolabile dalla stazione appaltante attraverso una banale operazione matematica.
[] - COTTIMO FIDUCIARIO - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - NON OBBLIGATORIA INDICAZIONE
Nelle procedure di cottimo fiduciario non si applica la previsione dell’obbligo di indicare il costo relativo alla sicurezza sancito in via generale dall’art. 86, comma 3-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006
[] - PREGRESSO SVOLGIMENTO DI “SERVIZI ANALOGHI”- COMPROVA MEDESIMO SETTORE IMPRENDITORIALE
Nell’ipotesi di pregresso svolgimento di “servizi analoghi” deve ritenersi soddisfatta la prescrizione se il concorrente abbia comunque dimostrato lo svolgimento di servizi rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui inerisce l’appalto.