Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/05/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGHI DELL'AUSILIARIA
Con il contratto di avvalimento l'ausiliaria assume un impegno contrattuale circa la messa a disposizione di tutte le risorse di cui il concorrente è carente, necessarie per l'esecuzione dell'appalto.
[PRASSI] - IMPOSSIBILITA' DELLA PRESTAZIONE PER MOTIVI SOPRAVVENUTI
Qualora l'impresa aggiudicataria in fase di sopralluogo sia stata informata riguardo le condizioni di esecuzione dell'appalto non potrà successivamente assumere come causa di impossibilità della prestazione motivazioni inerenti la stazione appaltante, qualora tali motivi rientrino nell'incertezza insita nel contratto stesso.
[PRASSI] - ESCLUSIONE PER DIFFORMITA' DELL'OFFERTA
E' legittima l'esclusione dell'offerta le cui caratteristiche tecniche risultano differenti dalle specifiche del capitolato di gara e l'operatore economico non ne dimostra l'equivalenza.
[PRASSI] - LEGITTIMA INTEGRAZIONE IN CASO DI MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA
E’ legittima e non viola il principio di par condicio la possibilità data dalla stazione appaltante di integrare l’offerta con l’indicazione degli oneri della sicurezza aziendale di cui all’art. 86 comma 3 bis del Codice, in data successiva all’avvenuta aggiudicazione provvisoria ma prima dell’espletamento della verifica dell’anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA - SOSPESA LA DECISIONE FINO AL PRONUNCIAMENTO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
Il giudice non si pronuncia fino alla decisione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in ordine alla compatibilità, con i principi comunitari, della normativa nazionale che impone al concorrente di indicare nell'offerta economica, a pena di esclusione, gli oneri di sicurezza aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - NETTA SEPARAZIONE TRA FASE VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA E QUELLA DELL'OFFERTA ECONOMICA
la procedura di gara pubblica nell’ipotesi di aggiudicazione dell'appalto con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa è caratterizzata da una netta separazione tra la fase della valutazione dell'offerta tecnica e quella dell'offerta economica, il principio della segretezza comporta che, fino a quando non si sia conclusa la valutazione delle offerte tecniche, le offerte economiche devono restare segrete.
[GIURISPRUDENZA] - SOSTITUZIONE AUSILIARIA - NON APPLICABILE PRIMA DELLA VIGENZA DEL NUOVO CODICE
Non si può procedere alla sostituzione dell'ausiliaria nelle procedure regolate dal vecchio codice appalti.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Il giudice nega la possibilità di ricorrere all'avvalimento per la certificazione di qualità.
[GIURISPRUDENZA] - IL PROGETTISTA INDICATO NON DEVE SOTTOSCRIVERE L'OFFERTA
Il progettista indicato non deve sottoscrivere l'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA LA PREVISIONE DI ANOMALIA DI UNA SOGLIA MINIMA DI UTILE
Nelle gare pubbliche non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l’offerta deve essere considerata anomala.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE LEMBI BUSTA - NO ESCLUSIONE
illegittimita l'esclusione per mancata firma dei lembi di chiusura della busta.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTA - CONTROVERSIE SU ASSUNZIONE - GIURISDIZIONE COMPETENTE
È inammissibile, per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, il ricorso per l’annullamento della graduatoria finale della selezione per l’assunzione di sei operatori ecologici indetta da una società mista.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI NEI CONTRATTI MISTI
L’operatore economico che concorre all’affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dallo stesso D.Lgs. n. 163/2006 per ogni singola prestazione contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' VALUTAZIONE OFFERTA A FRONTE DELLA CORRISPONDENZA AL CAPITOLATO
E' illegittima la lex specialis di gara nella parte in cui individua tra le caratteristiche qualitative da valutare “la migliore corrispondenza al capitolato per le caratteristiche indicate".
[GIURISPRUDENZA] - LA RICHIESTA DISPONIBILITA' DEI MEZZI DEVE ESSERE COMPROVATA IN CASO DI AGGIUDICAZIONE
I concorrenti non debbono dimostrare la disponibilità dei mezzi fin dal momento della loro partecipazione alla procedura concorsuale, essendo sufficiente che detta prova sopravvenga immediatamente dopo l’eventuale aggiudicazione provvisoria.