Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/05/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E DELLE CONCESSIONI - CONSULTAZIONI ON LINE ENTRO 16 MAGGIO 2016
Linee Guida attuative del nuovo codice degli appalti e delle concessioni. Consultazioni on line: invio contributi entro il 16 maggio 2016.
[PRASSI] - BANDI PUBBLICATI A DECORRERE DAL 20-04-16 - NORMATIVA APPLICABILE
Le disposizioni del d.lgs. 50/2016 riguarderanno i bandi e gli avvisi pubblicati a decorrere dal 20 aprile 2016.
[PRASSI] - CONTRATTI PUBBLICI - SECONDO RAPPORTO QUADRIMESTRALE 2015
Pubblicato il secondo rapporto quadrimestrale 2015 relativo alle procedure di affidamento perfezionate di importo superiore o uguale a Euro 40.000.
[PRASSI] - FORMA DEL CONTRATTO NELLE PROCEDURE RELATIVE A BENI CULTURALI
A prescindere dalla natura privatistica del soggetto committente, qualora oggetto dell'appalto siano beni culturali di pubblico interesse e lo stesso venga finanziato con contributi pubblici, si applica la normativa statale e regionale vigente anche alle modalità di stiupulazione del relativo contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ACQUISIZIONE DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La stazione appaltante ha l'obbligo di acquisire presso gli istituti previdenziali il documento unico di regolarità contributiva (Durc) nei confronti delle imprese partecipanti alle procedure di gara.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISSORIA DI IMPORTO DEFICITARIO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Da adito a soccorso istruttorio la presentazione di una cauzione provvisoria di importo insufficiente e/o deficitario rispetto a quello richiesto dalla lex specialis, ovvero di una cauzione incompleta, e non gia' del tutto assente.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AI CHIARIMENTI AUTOINTERPRETATIVI DELLA STAZIONE APPALTANTE
Le disposizioni prescritte dal bando di gara costituiscono vincolo per la stazione appaltante, le cui successive specificazioni non possono integrarne o modificarne il contenuto, rilevando in tal senso il solo potere di autotutela esercitato mediante l'annullamento del bando stesso.
[GIURISPRUDENZA] - CONTENUTO DEI REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE
Fra i requisiti di idoneità professionale, differenti dai requisiti tecnici speciali, è contemplata l'iscrizione camerale i cui contenuti di dettaglio rilevanti in sede di offerta possono essere legittimamente richiesti dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE REVISONE DEI PREZZI
Le controversie relative alla revisione dei prezzi nei contratti ad esecuzione periodica o continuativa relative alla sola sorte capitale e non anche la richiesta di corresponsione degli interessi, rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - ANTIECONOMICITA' DELLA CONCESSIONE DI SERVIZI
Il contratto di concessione, in taluni casi, può determinare una gestione antieconomica del servizio in oggetto ritenendosi tuttavia tale aspetto, per la natura stessa del contratto, collegato al rischio finanziario di cui l'operatore economico è a conoscenza nel momento in cui prende cognizione delle regole fissate nel bando, senza che da ciò ne possa derivare un vizio invalidante ab initio la procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI RICERCA TAXI TRAMITE TECNOLOGIE DIVERSE
La procedura per l'affidamento della fornitura e gestione del sistema di chiamate taxi con moderni sistemi informatici tramite la sostituzione di preesistenti apparati non introduce un nuovo servizio ma rappresenta una nuova modalità di gestione di un servizio esistente.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA CODICISTICA AI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI
I soggetti facenti parte di raggruppamenti temporanei sono assoggettati alla disciplina del Codice, in particolar modo per ciò che concerne le dichiarazioni relative ad elementi essenziali e qualificanti.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PRESENTAZIONE REFERENZE BANCARIE
La mancata presentazione della duplice referenza bancaria comporta l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di gara, applicandosi l'istituto del soccorso istruttorio esclusivamente per le ipotesi di integrazione, chiarimento e completamento di documenti comunque presentati in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICAZIONE SERVIZI ANALOGHI
La nozione "servizi analoghi" si riferisce allo svolgimento di servizi rientranti nel medesimo settore oggetto d'appalto, ritenendosi illegittima l'esclusione operata dalla stazione appaltante sulla base di un'impropria assimilazione del concetto di servizi analoghi con quello di servizi identici.
[GIURISPRUDENZA] - IRRILEVANZA DELLE SINGOLE VOCI NEL GIUDIZIO DI ANOMALIA
La verifica sull'anomalia dell'offerta è condotta considerando l'attendibilità della stessa nella sua globalità e complessità, non rilevando eventuali scostamenti di singole voci. Il giudice amministrativo può sindacare l'operato della stazione appaltante esclusivamente sotto il profilo della ragionevolezza e congruità, non potendo operare egli stesso la verifica di anomalia.