Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/04/16


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGO INTERPRETAZIONE ESTENSIVA ART. 53 COMMA 16 TER D.LGS 165/2001
Le disposizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001 devono trovare applicazione anche in relazione al personale che nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro con la PA, si costituisca nuovo operatore economico.
[PRASSI] - COSTITUZIONE ANAC - COMPETENZE
Non è consentito al legislatore regionale istituire un organo avente compiti analoghi a quelli dell’Autorita' nazionale anticorruzione, cui spetta, approvare il Piano nazionale anticorruzione.
[PRASSI] - TABELLA DI CONCORDANZA RELATIVA AL DLGS 50/2016
Comunicato ministeriale recante una Tabella di concordanza relativa al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE APPALTI
IMPORTANTE!! Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il NUOVO CODICE APPALTI, DLgs 18 aprile 2016 n.50 in vigore dal 19/04/2016.
[GIURISPRUDENZA] - IL TERMINE CONCESSO PER LA VERIFICA A CAMPIONE HA NATURA PERENTORIA
Il termine di dieci giorni per comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ha natura perentoria.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CAUZIONE PROVVISORIA - SANABILITA'
L'irregolarita’ della cauzione provvisoria prestata nei termini previsti dalla lex specialis è sanabile mediante soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CAPACITA' PROFESSIONALI NECESSARI PER L'ESECUZIONE - ONERE DELL'AUSILIARIA DI ESEGUIRLI
Qualora si ricorra all'avvalimento di capacità necessarie all’esecuzione dell'appalto, l’amministrazione aggiudicatrice può
legittimamente prevedere nella lex specialis di gara regole precise di modo che il soggetto ausiliario partecipi direttamente e personalmente all’esecuzione dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - DEFINIZIONE BENE DA INSERIRE NEL LOTTO
Il riferimento a beni “tipizzati e standardizzati” nulla stabilisce in merito alla tipologia di beni da inserire in uno specifico lotto.
[GIURISPRUDENZA] - LA ILLEGITTIMITA' DELLA AGGIUDICAZIONE NON COMPORTA LA AUTOMATICA NULLITA' DEL CONTRATTO
L’accertamento dell’illegittimità dell’aggiudicazione non è idoneo a produrre effetti automaticamente caducatori del contratto, né a determinarne l’invalidità derivata o l’inefficacia.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE SENZA IMPUGNARE NUOVA GARA - ILLEGITTIMO
È inammissibile il ricorso nel quale si è impugnata l’aggiudicazione definitiva, ma non è stata impugnata la scelta dell’amministrazione di indìre una nuova gara.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO -TABELLE MINISTERIALI - DISCORDANZA - GIUSTIFICATA
In sede di giudizio di verifica anomalia dell’offerta relativamente al costo del lavoro calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali o dai contratti collettivi, l’eventuale discordanza deve essere considerevole e palesemente ingiustificata.
[GIURISPRUDENZA] - REGIME SANZIONATORIO ANAC - COMUNICAZIONE TEMPESTIVA
Il Regolamento che disciplina l’esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorità precisa che è necessario il rispetto della comunicazione tempestiva con forme idonee ad assicurare la data certa della piena conoscenza del provvedimento.