Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/04/2016


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCIETÀ ORGANISMI DI ATTESTAZIONE
Delibera dell'ANAC che modifica il Regolamento unico in materia di esercizio del potere sanzionatorio da parte dell’Autorita' mediante abrogazione espressa dell’Allegato 1 rubricato “Metodo di calcolo per l’applicazione delle sanzioni ex art. 73 dpr n. 207/2010” e conseguente riformulazione dell’art. 44 del citato Regolamento.
[PRASSI] - RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI SULLE VARIANTI IN CORSO D’OPERA
Comunicato del Presidente dell'ANAC che fornisce indicazioni sull’applicazione delle norme sugli obblighi di trasmissione all’Anac delle varianti in corso d’opera.
[PRASSI] - CESSIONE RAMO DI AZIENDA - APPLICAZIONE ART. 116
L’art. 116 deve trovare applicazione anche in relazione alla ipotesi di cessione di “ramo di azienda” e di affitto della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SULLA SICUREZZA DA INDICARE IN SEDE DI OFFERTA - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
L'indicazione degli oneri per la sicurezza aziendale è un precetto inderogabile, anche in assenza di esplicita previsione della lex specialis ed opera anche per le procedure di gara svoltesi in epoca anteriore alla sua affermazione.
[GIURISPRUDENZA] - IDONEITA' CONTRATTO DI AVVALIMENTO
E' idoneo il contratto di avvalimento qualora presenti un impegno sufficientemente puntuale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA - DISCREZIONALITA' DELLA PA NELLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI
Rientra nella discrezionalità della pa la determinazione dei requisiti di capacità tecnico-professionale, tra cui la disponibilità dei mezzi tecnici necessari ed idonei all'espletamento di un appalto di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - IL FATTURATO VA RIFERITO AGLI ESERCIZI CONCLUSI
Il “fatturato” va riferito ad esercizi conclusi.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE OFFERTA - AMMISSIBILITA' - LIMITI
In assenza di previsioni ostative della lex specialis di gara, il concorrente può integrare la propria offerta, purché ciò avvenga nei termini inderogabilmente previsti per la presentazione di quest’ultima.
[GIURISPRUDENZA] - METODO AGGREGATIVO-COMPENSATORE - DOPPIA RIPARAMETRAZIONE
Nel metodo aggregativo compensatore è insita la doppia riparametrazione, al fine di garantire il necessario rispetto del rapporto tra peso dell’offerta economica e quello dell’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI PROGETTUALI IN SEDE DI OFFERTA - SOLUZIONI TECNICHE
Le varianti progettuali in sede di offerta costituiscono soluzioni tecniche circa il coerente sviluppo nel dettaglio delle linee fondamentali tracciate nella progettazione preliminare.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE EQUIVOCHE NEL BANDO DI GARA - INTERPRETAZIONE
Nel dubbio le clausole della lex specilis vanno interpretate in modo da consentire la massima partecipazione, garantendo il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI A SOCIETA' MISTE - GARA A DOPPIO OGGETTO
L’affidamento diretto di un servizio a una società mista non è incompatibile con il diritto comunitario, a condizione che la gara per la scelta del socio privato della società affidataria sia stata espletata nel rispetto dei principi di parità di trattamento, e
che i criteri di scelta del socio privato si riferiscano non solo al capitale da quest´ultimo conferito, ma anche alle capacità tecniche di tale socio.
[GIURISPRUDENZA] - DISSOCIAZIONE CONDOTTA PENALMENTE SANZIONATA
La sanzione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo è idonea a fondare la completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZIO PUBBLICO LOCALE – VERIFICA DELL’ANOMALIA DELL’OFFERTA
La verifica dell’anomalia dell’offerta deve considerarsi espressione di un principio comunitario e, ancor prima, degli stessi principii generali relativi ai contratti pubblici, applicabile anche alle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI - VERIFICA INCIDENZA SULL’EQUILIBRIO COMPLESSIVO DELL’OFFERTA
La mancata verifica ex art. 86, c.3bis dlgs. 163/2006 dell’incidenza degli oneri per la sicurezza aziendale sull’equilibrio complessivo dell’offerta non puo’ essere surrogata da una verifica in sede giudiziale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI CONGRUITÀ DELLE OFFERTE TECNICHE
La verifica delle offerte anomale non ha carattere sanzionatorio e non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell'offerta economica, mirando invece ad accertare se l'offerta nel suo complesso sia attendibile e, dunque, se dia o non serio affidamento circa la corretta esecuzione
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
Il potere di soccorso istruttorio non puo’ essere esercitato per acquisire specificazioni sui contenuti del progetto tecnico.