Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/12/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI – POSSESSO REQUISITO
Legittima l’aggiudicazione in favore di un’impresa che al momento della stipula del contratto sia in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali che ha natura di requisito di esecuzione, pur avendo dichiarato, non essendo ancora in possesso dell’abilitazione.al momento della presentazione dell’offerta, di voler avvalersi di altra impresa.
[PRASSI] - CENSURE AVVERSO I PREZZI UNITARI POSTI A BASE D’ASTA - ISTANZA PARERE ANAC
E' inammissibile, per carenza di interesse concreto, l’istanza di precontenzioso presentata dalla ditta che non abbia partecipato alla procedura di gara e che contesti vizi di illegittimita' concernenti i prezzi unitari posti a base d’asta, tali vizi non essendo idonei a precludere la partecipazione alla procedura ne' la presentazione di un’offerta nei termini previsti dal bando di gara
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - CORRISPONDENZA CON CATEGORIA PREVALENTE
Deve esserci una corrispondenza tra la categoria prevalente dei lavori posti in gara e quella a cui si riferisce la certificazione di qualita'.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA - INTERMEDIARIO NON ABILITATO - ESCLUSIONE
Non e` legittima l’ammissione alla gara e la successiva di una ditta che ha prodotto una cauzione provvisoria con modalità` non consentite, cioè attraverso un intermediario finanziario non abilitato.
[PRASSI] - CONTROLLO POSSESSO REQUISITI - TERMINE 10 GIORNI -PERENTORIO
E’ legittimo il provvedimento di esclusione adottato dalla stazione appaltante nei confronti del concorrente ove quest’ultimo non abbia trasmesso, nel termine perentorio previsto dall’art. 48, comma 1, d.lgs. 163/2006, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione autocertificati e previsti a pena di esclusione dal disciplinare di gara.
[PRASSI] - INDICAZIONE OPERATIVE ADEMPIMENTI ART. 33 COMMA 3BIS
Indicazioni operative sugli adempimenti ex art. 33, comma 3-bis, decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163 e ss.mm.ii..
[PRASSI] - LINEE GUIDA ATTIVITA' ISPETTIVA AUTORITA'
Linee guida operative aventi come finalita' quella di orientare, coordinare e rendere omogenea l’attivita' ispettiva dell’Autorita'
[NORMATIVA] - MODIFICA DEL SAGGIO DI INTERESSE LEGALE
Modifica del saggio di interesse legale con decorrenza dal 1 gennaio 2016.
[GIURISPRUDENZA] - MePA - APPALTI ILLEGITTIMI - BENI E SERVIZI NON DESCRITTI NEI CAPITOLATI
Sul MePA è possibile acquistare solo i beni e i servizi descritti negli appositi capitolati tecnici allegati ai bandi di abilitazione pubblicati da Consip e non qualsiasi altra fornitura, anche se rientrante nella categoria merceologica dei bandi.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA DEL FATTURATO - RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE
Nell'ipotesi di avvalimento dei requisiti finanziari ciò che la impresa ausiliaria mette a disposizione è il suo valore aggiunto in termini di “solidità finanziaria” e di acclarata “esperienza di settore”, dei quali il fatturato costituisce indice significativo. E' sufficiente una dichiarazione ove emerga l’impegno (contrattuale) della società ausiliaria a mettere a disposizione la sua complessiva solidità finanziaria ed il suo patrimonio esperienziale, garantendo con essi una determinata affidabilità ed un concreto supplemento di responsabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - MANCATA INTESTAZIONE MANDANTE - SOCCORSO ISTRUTTORIO
A fronte della presentazione di una cauzione provvisoria esclusivamente carente sotto il profilo del rispetto della regola (di matrice esclusivamente giurisprudenziale) della riferibilità soggettiva anche all’impresa mandante del relativo impegno, va disposto il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO COMUNICAZIONE DEL GIORNO ORA E LUOGO DELLA SEDUTA PUBBLICA
All'omissione di indicazioni obbligatorie di data e ora della prima seduta di gara deve ovviarsi mediante strumenti di comunicazione diretta nei confronti delle ditte concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - VALENZA DEI CHIARIMENTI - INTERPRETAZIONE AUTENTICA A FRONTE DI CLAUSOLE AMBIGUE
In caso di clausole della legge di gara formulate in modo impreciso, i chiarimenti dell'amministrazione non costituiscono una modifica delle regole di gara ma una sorta di interpretazione autentica.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SOCIETA' IN HOUSE - GIURISDIZIONE
Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo sulla domanda di annullamento relativa ad un avviso pubblico per la selezione di vari profili professionali da parte di una societa' in house.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZO - IN CASO DI DISCORDANZE PREVALE IL RIBASSO INDICATO IN LETTERE
In presenza di discordanze nella formulazione dell'offerta va applicato il criterio di cui all’art. 119 comma 2 d.P.R. n. 207 del 2010 a tenore del quale “Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
[GIURISPRUDENZA] - NON VI E' OBBLIGO INDICAZIONE NOMINATIVA SUBAPPALTATORE NECESSARIO
Anche in ipotesi di subappalto necessario non c'è l'obbligo di indicazione nominativa del subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - VALUTAZIONE PRODOTTI EQUIVALENTI OFFERTI
Un'offerta che contempli prodotti aventi caratteristiche tecniche e funzionali equivalenti va esclusa solo una volta accertato che tale rispondenza non sussiste.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA ULTRATTIVA - LIMITI
L'informativa prefettizia scaduta per decorso del termine di validita’ (6 mesi) obbliga la Prefettura a verificare le condizioni che hanno determinato l’originaria emissione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI POSTALI - SALARIO MINIMO RICHIESTO
Negli appalti pubblici inerenti i servizi postali è legittima la normativa di un ente regionale di uno stato membro che imponga agli offerenti e ai loro subappaltatori di impegnarsi a versare un salario minimo al personale che effettua le prestazioni oggetto dell’appalto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - REQUISITI PROFESSIONALI
Gli unici requisiti che non possono essere oggetto di avvalimentoi sono quelli di ordine generale e quelli inerenti l’esercizio di una professione regolamentata.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - COMPONENTE MEMBRO DELLA GIUNTA -LEGITTIMO
Nei piccoli comuni i membri di giunta possono svolgere poteri gestionali, pertanto la partecipazione di un vicesindaco, Componente della giunta cui è attribuita la responsabilita' dei servizi comunali ad una commissione di gara è legittima.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE ALLA IMPUGNAZIONE SONLO A CHI PARTECIPA ALLA PROCEDURA
La legittimazione all’impugnazione degli atti di gara spetta soltanto a chi prende parte alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - DURC ON LINE - GRAVITA' INADEMPIMENTO
Il DURC, rilasciato successivamente all’entrata in vigore dell’articolo 3, comma 3, D.M. 30.01.2015 non può indicare la sussistenza di una situazione di irregolarita se il debito non raggiunge la soglia minima di euro 150,00.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGIO NUMERICO - PREDETERMINAZIONE PARAMETRO VALUTAZIONE
La valutazione delle offerte tecniche mediante punteggio numerico deve essere predeterminata in modo adeguato consentendo la ricostruzione dell'iter logico seguito dall'organo tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - ESTINZIONE REATO - DICHIARAZIONE GIUDIZIALE EX NUNC
C'è l'obbligo dichiarativo di indicare tutte le sentenze penali di condanna. In ipotesi di estinzione del reato è necessaria la dichiarazione giudiziale.
[FINANZIAMENTI] - DATA RECAPITO OFFERTA - ANNOTAZIONE SUL PLICO
L'annotazione della data nel plico con timbro del comune è idonea a comprovare la ricezione del plico anche in data anteriore rispetto a quella indicata nella ricevuta del protocollo.
[FINANZIAMENTI] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA NELL'OFFERTA ANCHE IN MATERIA DI SERVIZI E FORNITURE
Anche in un appalto di servizi i costi di sicurezza vanno indicarti nell'offerta a pena di esclusione.