Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/11/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE
Pubblicato l'aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA DI ESTREMA URGENZA - LIMITI
La procedura negoziata di cui all’art. 57 d.lgs. 163/2006 esige un’indagine di mercato ed un minimo di confronto competitivo tra soggetti diversi.
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE PASSOE - NO ESCLUSIONE
La mancata inclusione del documento PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa, non puo? costituire causa di esclusione.
[PRASSI] - OFFERTA A TEMPO – ERRORE MATERIALE RICONOSCIBILE
legittimo l’operato della commissione di gara che, verificata la sussistenza di un errore materiale facilmente riconoscibile nell’offerta tempo interpreti l’offerta tempo tenendo conto dei giorni indicati in cifre nel modulo dell’offerta presentato dal concorrente e confermato nel cronoprogramma lavori.
[PRASSI] - STIPULA CONTRATTI IN FORMA ELETTRONICA
Anche la scrittura privata conclusa tramite scambio di lettere, ai sensi dell’art. 334, comma 2, del d.p.r. n. 207/2010, e relativa al cottimo fiduciario nei servizi e nelle forniture, dovra' essere redatta in modalita' elettronica.
[NORMATIVA] - APPALTI PUBBLICI: NUOVI MODELLI DI FORMULARI PER LA PUBBLICAZIONE DI BANDI E AVVISI
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 12 novembre 2015 il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1986 della Commissione dell’11 novembre 2015 che stabilisce modelli di formulari per la pubblicazione di bandi e avvisi nel settore degli appalti pubblici e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) n. 842/2011.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONCESSIONE DI SERVZI
L'avvalimento trova applicazione anche in ipotesi di concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI DI GARA -INTERESSE CONCRETO
La società, in quanto partecipante alla gara cui si riferisce l’istanza di accesso, è portatrice di una posizione differenziata e qualificata idonea a fondare la pretesa ostensiva, peraltro supportata dall’interesse concreto a contestare in sede giurisdizionale gli atti di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA INDICATO - REQUISITI SPECIALI - NECESSARI
Assumendo il ruolo di soggetti “qualificati”, anche ai progettisti indicati si applicano le regole ordinarie di partecipazione alla procedura in relazione alla composizione soggettiva dagli stessi prescelta, soprattutto quando si tratti di disposizioni dettate a garanzia della affidabilità, serietà e corretta realizzazione della prestazione ( che, ripetesi, è dagli stessi eseguita).
[GIURISPRUDENZA] - IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - ENTE DIRITTO PUBBLICO
Ricade nella norma di non assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto un’attivita' come quella di cui trattasi nel procedimento principale, consistente, per una societa', nel fornire a una regione taluni servizi in materia di programmazione e di gestione del servizio sanitario regionale.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA SOLO IN CALCE AL DOCUMENTO
Il requisito formale della sottoscrizione dell’offerta deve intendersi rispettato gia' con il fatto stesso dell’apposizione della formalita' di cui si tratta in calce al relativo documento.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ - NATURA
La certificazione di qualita’ attiene agli aspetti gestionali dell’impresa, intesa nel suo complesso, e non ai prodotti da essi realizzati ovvero alle attivita' ed ai processi produttivi per cui sia specificamente abilitata.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA INTERA PROCEDURA - LIMITE TUTELA RISARCITORIA O INDENNITARIA
A fronte dell’esercizio del potere autotutela di revoca intera procedura di appalto laddove non sia piu’ rispondente all’interesse pubblico non è dato ravvisare in testa ai partecipanti alla gara un interesse qualificato e meritevole di tutela alla conclusione della procedura di gara e all’affidamento dell’incarico ma in limine la tutela della chance.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA’ NELLA SIGILLATURA DELLE BUSTE - AMMISSIONE ALLA GARA
Nel caso irregolarita’ nella sigillatura delle buste in assenza di concreti elementi idonei a ritenere possibile la violazione del principio di segretezza dell’offerta, legittima l’ammissione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PLICO - MANCATA INDICAZIONE DEL MITTENTE, DELL’OGGETTO DELLA GARA
Le carenze relative alla mancata indicazione, nella parte esterna del plico inviato, del mittente, dell’oggetto della gara e dei lotti ai quali si intende partecipare non comportano esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALI SEDUTE DI GARA DESECRETATI - TERMINI IMPUGNAZIONE
I verbali di tutte le sedute di gara desecretati comportano l’onere di impugnazione immediata a pena di decadenza con la possibilità di chiederne senz’altro copia, o almeno di prenderne visione sin da quel momento.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRO DI CONTROLLO TECNICO DEI VEICOLI - DISTANZA MINIMA E LIMITI
Le attivita' dei centri di controllo tecnico dei veicoli non partecipano all’esercizio dei pubblici poteri, nonostante gli operatori di tali centri dispongano di un potere di immobilizzazione dei veicoli; l'apertura di un centro di controllo tecnico dei veicoli avviene sulla condizione che sussista una distanza minima tra tale centro e i centri già autorizzati
e che, in caso di rilascio dell’autorizzazione, l’impresa non si trovi a detenere una quota di mercato superiore al 50%.