Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/09/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA NEI CASI DI URGENZA - LIMITI
L’art. 57, comma 2, lett. c), d.lgs. 163/2006 consente l’affidamento di lavori (oltre che di servizi e forniture) tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, nella misura strettamente necessaria, quando l’estrema urgenza risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti non sia compatibile con i tempi imposti dalle procedure con pubblicazione di bando.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI - REQUISITI RESTRITTIVI - ILLEGITTIMITA'
Non è proporzionata ed è lesiva della concorrenza la richiesta di aver conseguito nel triennio un fatturato globale d’impresa non inferiore a tre volte l’importo complessivo a base d’asta, che risulta calcolato per nove anni; inoltre la richiesta della titolarita' di contratti in essere da almeno 12 mesi per i servizi oggetto della gara si presenta come requisito “ulteriore” non conforme al principio di proporzionalita'.
[PRASSI] - REVOCA AGGIUDICAZIONE IN AUTOTUTELA - OBBLIGO MOTIVAZIONE
Ferma restando la sussistenza, in capo alla stazione appaltante, del potere di autotutela degli atti di gara, il cui esercizio costituisce espressione di discrezionalita' amministrativa, l’eventuale scelta di revocare o annullare gli atti procedurali o l’intera procedura necessita di adeguata motivazione ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies della legge n. 241/1990.
[PRASSI] - CLAUSOLE LIMITAZIONE TERRITORIALE - NULLITÀ
Le eventuali disposizioni contenute nei bandi di gara e/o lettere di invito che richiedano il requisito di territorialita' devono ritenersi nulle in quanto in contrasto con il principio di tassativita' delle cause di esclusione nonche' per violazione del principio di carattere generale di non discriminazione.
[PRASSI] - COTTIMO FIDUCIARIO - SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE
La S.A. legittimamente esercita il proprio potere di annullamento in autotutela, se ravvisa una difformita' fra la procedura in corso e le prescrizioni dell’avviso di gara e al fine di assicurare la massima partecipazione.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - DICHIARAZIONI INCOMPLETE
Le dichiarazioni incomplete rese in ordine all’accettazione delle condizioni contrattuali previste dalla documentazione di gara sono configurabili come mere irregolarità formali sanabili ex post ai sensi dell’art. 46, comma 1, d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI LAVORI SOTTO 150,00 EURO
Non è conforme alla normativa di settore, l’esclusione di un’impresa che in una procedura di gara per lavori di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro dimostri, secondo quanto previsto dall’art. 90 del d.p.r. n. 207/2010, il possesso dei relativi necessari requisiti.
[PRASSI] - PUNTEGGI OFFERTA TECNICA - CERTIFICAZIONE QUALITA' - VIOLAZIONE DIVIETO COMMISTIONE ELEMENTI SOGGETTIVI ED OGGETTIVI
È illegittima, in quanto integra una violazione del divieto di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione ed elementi oggettivi di valutazione dell'offerta, la clausola del bando di gara che introduce, tra gli elementi di valutazione dell'offerta, le certificazioni del sistema di gestione per la sicurezza e di qualita' ambientale, che hanno natura soggettiva.
[PRASSI] - MANCATA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALBO SOGGETTI ALLA RISCOSSIONE - LEGITTIMITA'
Le prestazioni contrattuali che non attengono all’attività di riscossione e non attribuiscono all’affidatario funzioni pubblicistiche, ma che consistono in un’attività di supporto all’accertamento e al recupero dei tributi non necessitano ai fini della partecipazione e dell’esecuzione del contratto del requisito di iscrizione all’Albo dei soggetti riscossori.
[PRASSI] - MODIFICA ALLA DISCIPLINA IN MATERIA DI ACCERTAMENTO E SANZIONI CONTENUTA
Inviato a Governo e Parlamento l’Atto di segnalazione n. 5 del 9 settembre 2015: Proposte di modifica alla disciplina in materia di accertamento e sanzioni contenuta nel capo VII del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39.
[GIURISPRUDENZA] - NO INCOMPATIBILITA' PRESIDENTE DI SEGGIO E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Non vi è incompatibilita' tra le funzioni di presidente della commissione di gara e quella di responsabile del procedimento, analogamente deve ritenersi nel caso in cui al dirigente di un ente locale, che ha svolto le funzioni di presidente del seggio e di responsabile del procedimento, sia stato anche attribuito il compito di approvare gli atti della commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE - FALSO INNOCUO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
È illegittima l’esclusione della ditta per aver reso una dichiarazione errata qualora tale ipotesi rientri nella fattispecie del falso innocuo poiché il requisito risulta posseduto al momento della partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO
La controversia introdotta dall'aggiudicatario decaduto per ottenere la condanna alla restituzione delle cauzioni versate, appartiene alla giurisdizione del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE PER QUESTIONI SORTE A SEGUITO DI AGGIUDICAZIONE
A seguito della aggiudicazione e prima della stipula del contratto, la giurisdizione spetta al giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - POTERE DISCREZIONALE PA
La revoca dell’aggiudicazione è espressione del potere connotato da amplissima discrezionalità e caratterizzato da una valutazione di pura opportunità amministrativa attribuito alla p.a. dall'art. 21-quinquies della l. n. 241 del 1990.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - ECCEZIONALITA’ - MASSIMO RIGORE PRESUPPOSTI
Il ricorso alla procedura negoziata senza bando di gara ex art. 57 codice riveste carattere di eccezionalità.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto di concessione di costruzione e gestione rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - ATTO DISCREZIONALE PA - SINDACABILE IN SEDE AMMINISTRATIVA
Nel procedimento di project financing l’atto con cui la Stazione appaltante conclude la c.d. prima fase di selezione di una proposta, da porre a base della successiva gara, è immediatamente impugnabile da coloro che abbiano presentato proposte concorrenti in relazione alla medesima opera pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NATURA GIURIDICA
L'aggiudicazione provvisoria è atto infraprocedimentale, inidoneo a sostanziare affidamento alcuno nella stipulazione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DEMANIALI - NORMATIVA NAZIONALE CHE PREVEDE REITERATE PROROGHE TERMINE SCADENZA
Va sollevata dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea la questione pregiudiziale di conformita’ ai principi del TFUE in merito alla normativa nazionale che prevede reiterate proroghe termine scadenza concessioni demaniali di rilevanza economica , la cui durata viene incrementata per legge per almeno undici anni.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE - PRESUPPOSTI PER IL RISARCIMENTO
L’impossibilità di concludere il contratto, certamente non addebitabile alla sola concorrente, non è neppure qualificabile come fonte di responsabilità per l’amministrazione procedente.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ECONOMICO-FINANZIARI - BILANCIO DI IMPRESA
Il bilancio di impresa è una delle modalita' ordinarie, individuate dall’art. 41, comma 1, del d. lgs. 163/2006, per attestare il possesso dei requisiti di capacita' finanziaria.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA – FUNZIONE ASSEGNATA
La funzione assegnata alla campionatura comprovare, con la produzione di capi o prodotti dimostrativi detti appunto campioni, la capacita' tecnica dei concorrenti e la loro effettiva idoneita' a soddisfare le esigenze, spesso complesse, delle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI – ATI - SPECIFICAZIONE DELLE PARTI DEL SERVIZIO
L’obbligo dichiarativo avente ad oggetto la specificazione delle parti del servizio da eseguire a cura dei singoli operatori riuniti e’ espressione di un principio generale che non consente distinzioni legate alla natura morfologica del raggruppamento (verticale o orizzontale).
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento di appalti pubblici devono essere posseduti per tutta la durata della gara e nella fase di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE- POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI
Il possesso dei requisiti generali e morali ex art. 38 codice appalti deve essere verificato non solo in capo al consorzio ma anche alle consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI - INDICAZIONE NELL’OFFERTA ECONOMICA I COSTI INTERNI PER LA SICUREZZA
I partecipanti alla gara devono indicare nell’offerta economica i costi interni per la sicurezza del lavoro, pena l’esclusione dalla procedura e cio' anche se tale indicazione non sia prescritta dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUDIZIO DI VERIFICA
In caso di esito positivo del giudizio di anomalia dell'offerta la motivazione puo' essere meno accurata di quella richiesta in caso di verifica negativa.
[GIURISPRUDENZA] - SVOLGIMENTO SERVIZI ANALOGHI - NON POSSONO COINCIDERE CON I SERVIZI IDENTICI
Lo svolgimento servizi analoghi non può coincidere con i servizi identici altrimenti si manifesta una violazione del favor partecipationis.