Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/09/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA - RIBASSO AL NETTO DEL COSTO DELLA MANODOPERA
La valutazione del prezzo deve avvenire mediante lo scorporo del costo del personale dal resto delle voci indicate in sede di offerta dal concorrente.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE PRODOTTI NON PIU' CONFORMI - EFFETTI
E’ legittima la decisione della stazione appaltante di non stipulare il contratto con l’aggiudicataria qualora le forniture offerte in sostituzione di quelle dovute e non piu' in produzione non siano conformi alle caratteristiche minime richieste nel capitolato tecnico a pena di esclusione.
[PRASSI] - LAVORI O SERVIZI COMPLEMENTARI - PRESUPPOSTI
I presupposti legittimanti il ricorso alla procedura negoziata ex art. 57, comma 5, lett. a) del Codice rientrano nella piena ed esclusiva responsabilita' dell’amministrazione, valutando le reali esigenze ed i presupposti sottesi.
[PRASSI] - INTERPRETAZIONE BANDO - RISPETTO PRINCIPIO RAGIONEVOLEZZA
E’ legittimo l’operato della stazione appaltante che interpreta il bando di gara in conformità ai principi di tutela dell’affidamento dei concorrenti e di ragionevolezza.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA - ERRORE MATERIALE SCUSABILE
In ragione della sussistenza di una situazione di mero errore materiale facilmente riconoscibile, la commissione di gara deve interpretare l’offerta tecnica secondo i criteri di cui agli artt. 1363 e 1366 c.c. e secondo i chiarimenti offerti dal concorrente.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - COMPATIBILITA' CON DIRITTO COMUNITARIO
La clausola sociale non può alterare o forzare la valutazione dell’aggiudicatario in ordine al dimensionamento dell’impresa e, in tal senso, non possa imporre un obbligo di assorbimento di personale, senza adeguata considerazione delle condizioni dell’appalto, del contesto sociale e di mercato o del contesto imprenditoriale in cui dette maestranze si inseriscono.
[PRASSI] - APPALTO SOLO ESECUZIONE - ILLEGITTIMO INSERIMENTO DI PROGETTAZIONE
Non è corretta la procedura di gara, stante l’inserimento, nell’ambito di un appalto di sola esecuzione, della progettazione di altre opere, non riconducibile ad alcuna delle ipotesi di cui all’art. 53, comma 2, del d.lgs. 163/2006
[PRASSI] - GENERALE CONTRACTOR
Sembra, pertanto, ammissibile altresi' per i concorrenti riuniti, costituenti il contraente generale, procedere alla modifica delle quote di partecipazione alla societa' di progetto, fermo restando il limite del divieto di cessione integrale delle predette quote, per le imprese che hanno concorso a formare i requisiti per la qualificazione, cosi' come espressamente previsto dalle norme in commento
[PRASSI] - MISURE REGOLATORIE PER GARE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Pubblicate le misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri.
[PRASSI] - SPESE DI PUBBLICAZIONE - RIMBORSO - LEGITTIMITA'
Ai sensi dell’articolo 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012, convertito dalla l. n. 221/2012 le spese di pubblicazione dei bandi e degli avvisi sostenute dalla stazione appaltante sono rimborsate alla stessa dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.
[PRASSI] - INCARICHI PROFESSIONALI - PROFESSORE UNIVERSITARIO - INCOMPATIBILE
Nel caso in cui l’incarico oggetto di affidamento rientri nella tipologia degli appalti pubblici di servizi, lo stesso non puo' essere svolto dal professionista docente universitario a tempo pieno in quanto incompatibile con l’attivita' di libero professionale di cui all’art. 90 d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE ISO - VALIDITA' - COMPROVA
Deve ritenersi in possesso dei requisiti di partecipazione, il concorrente che alla data di scadenza per la presentazione delle offerte abbia allegato ai documenti di gara, oltre alla copia dell’attestazione SOA dell’impresa ausiliaria, riportante l’indicazione del possesso del sistema di qualita' scaduta, anche copia della nuova certificazione di qualita' in corso di validita'.
[PRASSI] - RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI - REQUISITI CAPOGRUPPO
Nel raggruppamento temporaneo di professionisti, il requisito del capogruppo deve essere inerente le attivita' che rappresentino, nell’ambito del contratto, i servizi principali.
[PRASSI] - OFFERTA PREZZI UNITARI - MODULO ERRATO PA - ILLEGITTIMO
È illegittima la predisposizione di un modello della lista della lavorazioni che non preveda la formulazione del ribasso offerto in conformita' alle prescrizioni dell’articolo 119 del d.p.r. n. 207/2010, e la conseguente determinazione dei ribassi presentati dai concorrenti senza alcuna indicazione nel bando di gara della modalita' con cui la commissione avrebbe proceduto a tale calcolo.
[PRASSI] - PUNTEGGI OFFERTA TECNICA - ILLEGITTIMA PREVISIONE ELEMENTI SOGGETTIVI
E’ illegittima la previsione del sub-parametro “struttura tecnica ed organizzativa della ditta” nell’ambito dell’offerta tecnica qualitativa, in quanto attribuisce punteggio a elementi soggettivi che dovevano essere presi in considerazione ai fini della partecipazione e non dell’aggiudicazione.
[PRASSI] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - RISPETTA IL PRINCIPIO DELLA CONCORRENZA
È illegittima la procedura posta in essere dalla S.A. laddove la mancata suddivisione in lotti e la gara riservata a ditte con più di 40 dipendenti appare restrittiva della partecipazione per le piccole e medie imprese.
[PRASSI] - MANCANZA OGGETTIVA DEL REQUISITO DI MORALITÀ - ESCLUSIONE
Nelle ipotesi in cui difetti un’espressa comminatoria di esclusione nel bando, solo la mancanza oggettiva del requisito di moralita', e non anche la sua omessa dichiarazione, giustifica l’esclusione.
[PRASSI] - PATRIMONIO NETTO CORRELATO AL LOTTO
E’ legittima la clausola del bando di gara che prescrive il possesso del requisito del patrimonio netto correlato al valore del lotto.
[PRASSI] - SERVIZI URBANISTICA E PAESAGGISTICA - NORMATIVA APPLICABILE
L’appalto che abbia ad oggetto servizi attinenti all’urbanistica ed alla paesaggistica è ricompreso nella categoria n. 12 dell’All. IIA del D.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - ACQUISTI DI BENI E SERVIZI - AMMINISTRAZIONI STATALI
Obbligo per le Amministrazioni statali di approvvigionamento per il tramite di Consip S.p.A.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA MEPA – SELEZIONE BASE REGIONALE O PROVINCIALE OPERATORI – LEGITTIMA
La particolare tipologia dell'appalto e le modalità di esecuzione dello stesso hanno ragionevolmente indotto la stazione appaltante a privilegiare nell'ambito della piattaforma informatica, che prevede la possibilità di selezionare gli operatori su base regionale o provinciale.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - INDICI SINTOMATICI TENTATIVI DI INFILTRAZIONE MAFIOSA
L'attività attinente alle informative antimafia risulta fondata su valutazioni attinenti all’apprezzamento di indici sintomatici legati a tentativi di infiltrazione mafiosa e non all’accertamento di fatti, e pertanto non è ancorata alla stringente analisi della ricorrenza di chiari presupposti, di fatto e di diritto, costitutivi e regolativi della potestà esercitata.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI CREDITO - PERSONA FISICA CHE ESERCITI LA PROFESSIONE DI AVVOCATO
Una persona fisica che eserciti la professione di avvocato e stipuli con una banca un contratto di credito nel quale lo scopo del credito non sia specificato puo' essere considerata un consumatore, ai sensi di tale disposizione, qualora un simile contratto non sia legato all’attivita' professionale di detto avvocato.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA SPECIFICAZIONE NELLE OFFERTE PER LAVORI DEI COSTI DI SICUREZZA
L'omessa specificazione nelle offerte per lavori dei costi di sicurezza interni configura un'ipotesi di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e comporta anche se non prevista nella lex specialis, l'esclusione dalla procedura
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - MANCANZA DI SOTTOSCRIZIONE
La mancanza della firma nell’ offerta e domanda di partecipazione comporta l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - PRIVA DI SOTTOSCRIZIONE MA CORREDATA DEL TIMBRO
E’ illegittimita' l’esclusione del concorrente che presentato l’offerta economica priva di sottoscrizione ma corredata del timbro della societa' e posta all’interno del plico chiuso, contenente gli atti depositati a corredo alla domanda di ammissione alla gara, regolarmente sigillato e firmato in ogni lembo di chiusura.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - SERVIZI ALL.IIB CODICE - RTI
Nelle concessione del servizio di ristorazione scolastica rientrante nell’allegato II B al D.Lgs. n. 163/2006 non si applicano le disposizioni del Codice e, quindi, l’art. 37, comma 2.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PRODUZIONE PASSOE - SOCCORSO ISTRUTTORIO SENZA SANZIONE
La mancata produzione del PassOE configura una carenza non essenziale ai sensi dell'art. 38, c.2bis, Codice, per la quale non è applicabile la sanzione pecuniaria.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI DA RITARDO PAGAMENTI - STRUMENTI DI TUTELA
La mera pretesa risarcitoria, basata su un inadempimento contrattuale (ritardo nei pagamenti) non è in alcun modo ricollegabile all'alveo applicativo dell'articolo 115 del D.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL’OFFERTA
Il giudizio di anomalia dell'offerta richiede una motivazione rigorosa ed analitica solo ove si concluda in senso negativo mentre nel caso di giudizio positivo è sufficiente una motivazione espressa per relationem.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - GIURISDIZIONE GA
Il servizio di raccolta e trasporto rifiuti ha natura di servizio pubblico, le cui controversie vengono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.