Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/08/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LAVORI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA PREVALENTE OS12-B
E’ illegittimo il bando di gara nella parte in cui indica come categoria prevalente la OS21 piuttosto che la categoria OS12-B ove la disamina dell’elenco prezzi, del computo metrico estimativo e del capitolato speciale d’appalto fa emergere come valore prevalente quello riferito a lavori di fornitura e posa in opera di barriere paramassi e simili riconducibili alla categoria OS12-B.
[PRASSI] - CONTRATTO DI FORNITURE - REQUISITI MINIMI DELL’OFFERTA
Rientra nella discrezionalita' dell’ente aggiudicatore di prevedere requisiti minimi dell’offerta di forniture con livelli di sicurezza piu' elevati ne' puo' concedersi il soccorso istruttorio al fine di consentire l’integrazione di un requisito minimo richiesto a pena di esclusione.
[PRASSI] - VARIANTI PROGETTUALI IN SEDE DI OFFERTA -CONTENUTO DELL’OFFERTA TECNICA E ECONOMICA
E’ conforme alla normativa di settore l’esclusione dalla gara disposta nei confronti dell’operatore economico che non ha prodotto, cosi' come richiesto a pena di esclusione, la documentazione relativa sia all’offerta tecnica sia all’offerta economica.
[PRASSI] - REQUISITI MORALI AGGIUDICATARIO – REVOCA AGGIUDICAZIONE
La revoca dell’aggiudicazione per motivi soggettivi collegati all’impresa discende dall’esercizio del potere discrezionale della S.A., che deve adeguatamente motivare.
[PRASSI] - SOTTOSCRIZIONE DEL DISCIPLINARE DI GARA
La mancata sottoscrizione in ogni pagina del disciplinare di gara non è idonea a integrare una legittima causa di esclusione dalla procedura di gara.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE – SERVIZI IDENTICI
In considerazione delle specifiche peculiarita' dell’affidamento del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento senza obbligo di custodia, è conforme alla normativa la clausola del bando di gara laddove prescriva per la dimostrazione della capacita' tecnica-professionale del concorrente, la gestione di servizi identici a quelli previsti nel bando.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA – CATEGORIE PREVALENTE E SCORPORABILE – LIMITI SUBAPPALTO
È legittima l’esclusione disposta nei confronti della concorrente che, in presenza di opere rientranti nella categoria OS30 di importo singolo superiore al 15% dell’importo complessivo dei lavori, stante la possibilita' di ricorrere al subappalto nel limite del 30%, risulta comunque sprovvista del requisito di qualificazione richiesto.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE AVVALIMENTO
La necessita' della presenza di una dichiarazione formale ai sensi dell'art. 49, comma 2, lett. a), si desume da una disposizione di legge, che non puo’ essere oggetto di una somma di dichiarazioni "sparse" nella domanda, ne' essere prodotta in una fase successiva.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTI IN TEMA DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
In caso di esame favorevole della congruita’ dell’offerta e’ sufficiente una motivazione che investa l'intero contenuto dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI O FORNITURE INFERIORI A QUARANTAMILA EURO
E’ consentito l’affidamento diretto di servizi o forniture inferiori a quarantamila euro da parte del responsabile del procedimento
[GIURISPRUDENZA] - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE - CLAUSOLE ESCLUDENTI
L'onere d'immediata impugnazione del bando di gara è circoscritto al caso in cui la contestazione sia riferita alle clausole cosiddette escludenti, ovverosia riguardanti requisiti di partecipazione che siano ex se ostative all'ammissione dell'interessato, o, al piu', impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - OBBLIGO INDENNIZZO - RESPONSABILITA' PA
L’obbligo di indennizzo gravante sulla Pubblica Amministrazione non presuppone elementi di responsabilità della stessa, ma si fonda su valori puramente equitativi presi in considerazione dal legislatore, onde consentire il giusto bilanciamento tra il perseguimento dell’interesse pubblico attuale da parte dell’amministrazione e la sfera patrimoniale del destinatario (incolpevole) dell’atto di revoca o di annullamento, al quale non possono essere addossati integralmente i conseguenti sacrifici.
[GIURISPRUDENZA] - CAPACITA' TECNICA - PRINCIPALI SERVIZI O FORNITURE ESEGUITE NEL TRIENNIO
La dimostrazione delle capacita' tecniche dei concorrenti puo' essere fornita attraverso l'effettuazione/esecuzione dei servizi nell’ultimo triennio, dando chiara ed univoca prevalenza al dato sostanziale relativo alla concreta esecuzione del rapporto e non su quello meramente formale relativo al momento genetico della stipulazione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO RIFIUTI - COOPERATIVE SOCIALI- DIVIETO
È illegittimo l’affidamento diretto del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani a una cooperativa sociale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE - VERIFICA D'UFFICIO
Finchè non diventera' operativa la banca nazionale dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti devono procedere d'ufficio all'acquisizione, dalle amministrazioni competenti, dei certificati attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione autodichiarati dai concorrenti.