Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/07/15


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - GARE DISTRIBUZIONE DEL GAS
Regolamento per i criteri di gara e per la valutazione dell'offerta per l'affidamento del servizio della distribuzione del gas naturale, in attuazione dell'articolo 46-bis del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222.
[NORMATIVA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS NATURALE
Regolamento recante modifica al decreto 12 novembre 2011, n. 226, concernente i criteri di gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.
[NORMATIVA] - VARIAZIONI PERCENTUALI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Testo del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 1 luglio 2014 recante Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2013 e delle variazioni percentuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2014, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI LL.PP. - QUALIFICAZIONE - REGIME TRANSITORIO
Nel regime transitorio dettato dall'art. 375, commi 13, 16 e 17, del d.P.R. n. 207 del 2010 e ss. mm. ii. per le categorie variate non sussiste, durante il regime di proroga, l'obbligo di verifica triennale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - INCONGRUITA' DI ALCUNE VOCI - EFFETTI
La verifica circa la congruita’ dell'offerta è una valutazione complessiva sulla convenienza della migliore offerta; eventuali incongruita’ di talune voci di costo non comportano l'anomalia dell’offerta nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO PROCEDURA DI GARA - STESSA COMMISSIONE - LIMITI
La rinnovazione della procedura di gara contempla la possibilita’ di confermare precedente commissione giudicatrice oppure di nominarne una nuova, qualora sia garanzia di maggiore serenita’ di giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO FARMACEUTICO - UBICAZIONE DEGLI ESERCIZI
Relativamente all’ubicazione degli esercizi del servizio farmaceutico il divieto di promiscuita' e di sovrapposizioni è tuttora pienamente vigente ed imperativo, resta il fatto che si tratta di un criterio da applicare in sede di formazione della pianta organica, e invocabile come motivo di impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONE CONDANNE PER REATI DICHIARATI ESTINTI
Sono escluse dalla relativa dichiarazione le condanne per reati dichiarati estinti dopo la condanna stessa purche' l’estinzione sia stata formalizzata in una pronuncia espressa del giudice.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SOGGETTO COMPETENTE A VALUTARE L’ANOMALIA
L’unico soggetto competente a valutare l’anomalia delle offerte è la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ESIGENZA DI UNA PUNTUALE INDIVIDUAZIONE DELL’OGGETTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
L’impresa ausiliaria deve impegnarsi a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata il requisito soggettivo del quale quest’ultima è priva non «quale mero valore astratto» ma indicando chiaramente con quali proprie risorse puo' far fronte alle esigenze per le quali si è impegnata a sopperire ai requisiti dei quali l’impresa ausiliata è carente, a seconda dei casi, con mezzi, personale o risorse economiche.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - INTERPRETAZIONE
Nelle gare pubbliche le cause di esclusione devono essere considerate tassative ed interpretate in maniera rigorosa senza possibilita' di estensione analogica.
[GIURISPRUDENZA] - COMPUTO TRIENNIO FATTURATO - TRE ANNI SOLARI ANTECEDENTI DATA DEL BANDO
Per la dimostrazione della capacita' economico-finanziaria il triennio da prendere in considerazione per verificare la sussistenza del requisito è quello solare decorrente dal 1° gennaio e ricomprende i tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - UNICO OPERATORE ECONOMICO DETERMINATO
Le ipotesi previste dall’art. 57 sia al co. 3, lett. b), che al co. 2, lett. b), del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 rappresentano un'eccezione al principio generale della pubblicità e della massima concorrenzialità tipica della procedura aperta; i presupposti fissati dalla legge per la sua ammissibilità devono essere accertati con il massimo rigore e non sono suscettibili di interpretazione estensiva.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE PRESUNTI RICAVI OGGETTO IPOTETICO E ALEATORIO
Non si può impostare una procedura concorsuale su un oggetto sia pur in parte ipotetico ed aleatorio chiedendo la formulazione di un'offerta su un oggetto ipotetico e futuro.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - PROCEDURA TRIFASICA - AMMISSIBILITA’ DELL’OFFERTA
Nella procedura di “project financing”, suddivisa in tre fasi, la pubblica amministrazione ha il potere di verificare l’ammissibilità dell’offerta anche se vi è una sola offerta valida.