Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/07/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI - CONFERIMENTO INCARICHI
Adozione dei regolamenti di organizzazione delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali.
[NORMATIVA] - RIUTILIZZO AI FINI COMMERCIALI DEI DATI DELLE PP.AA.
Attuazione della direttiva 2013/37/UE che modifica la direttiva 2003/98/CE, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.
[NORMATIVA] - NUOVO METODO CALCOLO SOGLI ANOMALIA - REGIONE SICILIA
Testo della Legge Regionale Siciliana che modifica il metodo di individuazione della soglia di anomalia nelle gare con criterio di aggiudicazione al massimo ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO REGIONALE - REQUISITO OBBLIGATORIO PER LE COOPERATIVE DI TIPO B
L’iscrizione albo regionale requisito obbligatorio per le cooperative di tipo B in caso di convenzioni ex art. 5 l.381/1991.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO IMMODIFICABILITA’ ATI
In caso di interdittiva che colpisca l’impresa mandataria l’impresa mandataria potra' continuare nell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONE DI ENTE PUBBLICO- UNIVERSITA’ PRIVATE - ESCLUSIONE
Non rientrano nella nozione di ente pubblico le universita' private.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE FATTO VALUTABILE EX ART. 38 CODICE
La mancata indicazione nella domanda di partecipazione, l’esistenza di un fatto valutabile come errore rilevante ai fini dell’art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 si puo’ considerare una mera omissione suscettibile di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - ASSORBIMENTO ADDETTI ALLE DIPENDENZE PRECEDENTE CONCESSIONARIO
La clausola sociale sull’assorbimento addetti alle dipendenze precedente concessionario - interpretazione - va intesa a condizione che il numero dei dipendenti e la qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa scelta dall’imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - ELENCHI ISTAT PA - AGGIORNAMENTI
L'espresso richiamo normativo agli elenchi per gli anni 2010 e 2011 ha la finalità di pura e semplice “identificazione storica” degli Enti ed organismi inclusi fino a un determinato momento storico, senza che ciò valga a tramutare la valenza degli elenchi per l’anno 2012 e successivi o a modificarne la portata puramente amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONARI AUTOSTRADALI - APPLICAZIONE DLGS. 163/2006 - E’ LIMITATO AI SOLI APPALTI DI LAVORI
E' chiara e incontestabile l'intentio legis di circoscrivere per le societa' concessionarie autostradali l'applicazione della normativa di cui al d.lgs. n. 163/2006 ai soli appalti di lavori, e quindi di escluderla per gli appalti di servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI - COTTIMO FIDUCIARIO DI IMPORTO INFERIORE A 40.000 EURO
Laddove in relazione al valore dell’appalto di servizi inferiore a 40.000,00 euro, disciplinato dall’art. 125, comma 11, d.lgs. 163/2006, si procede all’affidamento diretto dell’incarico professionale.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA IN UN'UNICA BUSTA - EFFETTI
E’ illegittima la lex specialis di gara che preveda l’inserimento, nell’ambito di un’unica busta, sia dell’offerta tecnico-funzionale che dell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO PROCEDURA DI GARA - STESSA COMMISSIONE - LIMITI
La rinnovazione della procedura di gara contempla la possibilita’ di confermare precedente commissione giudicatrice oppure di nominarne una nuova, qualora sia garanzia di maggiore serenita’ di giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - INTERPRETAZIONE
L’amministrazione procedente è tenuta a favorire un’interpretazione della lex specialis che non alteri la par condicio fra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - PERTURA DELLE BUSTE CONTENENTI LE OFFERTE E VERIFICA DEI DOCUMENTI
L'apertura delle buste contenenti le offerte e la verifica dei documenti in esse contenuti vadano effettuate in seduta pubblica anche laddove si tratti di procedure negoziate.
[GIURISPRUDENZA] - CASE DI CURA - COMPITI DI CONTROLLO E VALUTAZIONE IN MERITO ALLA CONGRUITÀ ED APPROPRIATEZZA DEI RICOVERI
E’ assegnata alle Regioni la funzione di controllo esterno sulla qualita' dell’assistenza e sull’appropriatezza delle prestazioni delle case di cura.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - DIFFORMITA’ ESSENZIALI
Le difformita' essenziali nell'offerta tecnica che rivelano l'inadeguatezza del progetto proposto dall'impresa offerente rispetto a quello posto a base di gara, legittimano l'esclusione dell’impresa dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ’ CONTRIBUTIVA E FISCALE
La regolarita'’ contributiva e fiscale deve essere mantenuta per tutto lo svolgimento della gara con la sostanziale irrilevanza di un eventuale adempimento tardivo degli obblighi, in quanto l'ammissibilita' di una regolarizzazione postuma si tradurrebbe in una lesione della par condicio fra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI ATTIVARE IL PROCEDIMENTO DI VERIFICA
La scelta dell’amministrazione di attivare il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta è ampiamente discrezionale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO II B - COMPOSIZIONE E FUNZIONALITA' COMMISSIONE DI GARA
Nei servizi dell'Allegato IIB, il mancato rinvio formale da parte della legge di gara ai principi generali non può ritenersi decisivo al fine di escludere l'operatività delle regole sui "tempi" della formazione e sulla "regolare composizione" di un organo amministrativo (la commissione di gara).
[GIURISPRUDENZA] - ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO - ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO
La mancanza di fini di lucro è resa concreta con il divieto per il volontario di essere retribuito in alcun modo, potendogli essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attivita' prestata.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI E FORNITURE – RTI- CORRISPONDENZA QUOTE
Nullita' della previsione di gara che prevede il vincolo di triplice corrispondenza tra quote di qualificazione, quote di partecipazione e quote di esecuzione per una gara indetta successivamente al 14 agosto 2012.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SOGGETTO COMPETENTE A VALUTARE L’ANOMALIA
L’unico soggetto competente a valutare l’anomalia delle offerte è la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ESIGENZA DI UNA PUNTUALE INDIVIDUAZIONE DELL’OGGETTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
L’impresa ausiliaria deve impegnarsi a mettere a disposizione dell’impresa ausiliata il requisito soggettivo del quale quest’ultima è priva non «quale mero valore astratto» ma indicando chiaramente con quali proprie risorse puo' far fronte alle esigenze per le quali si è impegnata a sopperire ai requisiti dei quali l’impresa ausiliata è carente, a seconda dei casi, con mezzi, personale o risorse economiche.