Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/05/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOGGETTO ISCRITTO ALL'ALBO GESTORI AMBIENTALI - AVVALIMENTO REQUISITI - LIMITI
È legittima l’ammissione alla gara di un concorrente che, in possesso del requisito dell’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali sia ricorso all'avvalimento per le categorie richieste dalla lex specialis.
[PRASSI] - FATTURATO SPECIFICO - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Il requisito di capacità economica e finanziaria previsto dalla lex specialis di gara e relativo al fatturato specifico costituisce presupposto di natura sostanziale per la partecipazione alla procedura di affidamento.
[PRASSI] - APPALTI LLPP INFERIORI A 150000 EURO - REQUISITI
Per i contratti di lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro si applicano le disposizioni di cui all’art. 90, d.p.r. 207/2010, fermo restando che, qualora il concorrente sia comunque in possesso dell’attestazione SOA per categoria analoga ai lavori indicati nel bando di gara, la stessa è sufficiente a comprovare il possesso dei requisiti.
[PRASSI] - CONFERENZA DI SERVIZI SU FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA DELL'OPERA
La certezza della fattibilità tecnica ed economica dell’opera di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali costituisce condizione necessaria per l’indizione della gara d’appalto, previa
acquisizione di tutti i pareri ed i nullaosta degli enti cointeressati.
[PRASSI] - VARIANTI PROGETTUALI - PREVIA AUTORIZZAZIONE - OBBLIGATORIA
Sussiste una violazione normativa per aver eseguito lavori in variante al progetto approvato senza la preventiva disposizione del direttore dei lavori previa approvazione della stazione appaltante.
[PRASSI] - REGOLAMENTO IN MATERIA DI ATTIVITÀ DI VIGILANZA - CRITERI INTERPRETATIVI
Pubblicato il Comunicato del Presidente del 28 aprile 2015 che fornisce alcuni criteri interpretativi relativi al Regolamento in materia di attivita' di vigilanza e di accertamenti ispettivi del 9 dicembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300, del 29 dicembre 2014, in vigore dal 30 dicembre 2014.
[PRASSI] - ANAC - RIASSETTO ORGANIZZATIVO
Sulla revisione delle attività e delle funzioni svolte dalle strutture di staff del Presidente e del Segretario Generale nonché da alcuni Uffici dell’A.N.AC.
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO - PREDISPOSIZIONE OFFERTA TECNICA CON ELABORATI
In un appalto integrato, ove il concorrente in gara sia privo della necessaria qualificazione ai fini della progettazione esecutiva, la relazione illustrativa e gli elaborati grafici devono essere predisposti da uno dei professionisti indicati in offerta per la progettazione esecutiva.
[PRASSI] - PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI - CONTRIBUTI UNIFICATI MAGGIORATI
Nelle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici non osta una normativa nazionale che stabilisce un tariffario di contributi unificati applicabile solo ai procedimenti amministrativi in materia di contratti pubblici, purché l’importo del tributo giudiziario non costituisca un ostacolo all’accesso alla giustizia né renda l’esercizio del diritto al sindacato giurisdizionale in materia di appalti pubblici eccessivamente difficile.
[PRASSI] - SETTORE EDILIZIA - COSTO MEDIO ORARIO
Determinato il costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attivita' affini, con decorrenza settembre 2014.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIALE POTERE DI RAPPRESENTANZA ALL'IMPRESA CAPOGRUPPO
Nelle controversie in tema di gare pubbliche la notificazione del ricorso alla sola impresa capogruppo mandataria della costituenda ATI è sufficiente in ragione del vincolo che astringe le imprese raggruppande.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIMENTO STATO MEMBRO OBBLIGO IVA - EFFETTI
Non sono esentate dall’imposta sul valore aggiunto le prestazioni di servizi e le cessioni di beni accessori a tali prestazioni, ad esclusione del trasporto di persone e le telecomunicazioni, effettuate dai servizi pubblici postali, nonche' le cessioni, al valore facciale di francobolli validi per l’affrancatura.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE DOMANDA E OFFERTA - ELEMENTO ESSENZIALE
La sottoscrizione dell’offerta e della domanda di partecipazione vincola l’autore alla manifestazione di volonta' in esse contenuta.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE - MANCATO INVITO - OMESSA MOTIVAZIONE
Laddove sussistano pregressi numerosi episodi di grave negligenza nell’esecuzione delle prestazioni affidate, anche se nel caso di specie la decisione di non invitare alla nuova gara la ditta ricorrente risulti immotivata, nondimeno è palese che il contenuto della decisione non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato, sicche' essa non è comunque annullabile ex art. 21-octies L. n. 241/1990.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI SINDACABILITÀ VALUTAZIONI COMPIUTE DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Le valutazioni compiute dalla Commissione giudicatrice per l'attribuzione dei punteggi secondo i criteri stabiliti dalla lex specialis sono espressione di un potere di natura tecnico-discrezionale non sindacabile se non per manifesta illogicita', contraddittorieta' o travisamento dei presupposti di fatto
[GIURISPRUDENZA] - COOPERAZIONE TRA AMMINISTRAZIONI PER GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI - NORMATIVA APPLICABILE
Sono escluse dal codice dei contratti e dalle direttive UE le forme di cooperazione tra amministrazioni finalizzate alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari.
[GIURISPRUDENZA] - SERVZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ENTRATE COMUNALI - ISCRIZIONE ALBO
Il soggetto privato al quale viene affidata la gestione del servizio di accertamento e riscossione entrate comunali deve essere iscritto all’albo di cui all’articolo 52, comma 5 del d. lgs. n. 446 del 1997.
[GIURISPRUDENZA] - NESSUNA OFFERTA RISULTA CONVENIENTE O IDONEA - DINIEGO DI AGGIUDICAZIONE
Il giudizio di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, implica una specifica e penetrante motivazione, corredata dall’esplicitazione precisa e circostanziata degli elementi di inidoneita' dell'offerta che giustificano la mancata aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI DELLA STAZIONE APPALTANTE - LIMITI
I chiarimenti della stazione appaltante non ossono attribuire alla disposizione del bando un significato ed una portata diversa e maggiore di quella che risulta dal testo stesso.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI INSOLVENZA - FALLIMENTO
l’articolo 13 del regolamento (CE) n. 1346/2000 si applica ad una fattispecie in cui il pagamento, contestato da un curatore fallimentare, di una somma di denaro, pignorata anteriormente all’apertura della procedura di insolvenza, sia stato effettuato solo successivamente all’apertura della procedura stessa.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA CONCORRENTE - DEVE DIMOSTRARE ATTIVITA’ ATTINENTE A QUELLA INDICATA IN SEDE DI BANDO
Il concorrente, fin dalla qualificazione, deve dimostrare un’attivita' produttiva con almeno un minimo d’attinenza con quella indicata gia' in sede di bando, ancorche' mediante una dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA SPECIFICHE TECNICHE - REVOCA AGGIUDICAZIONE
È legittima la revoca di una gara di appalto di forniture se l'aggiudicatario ha offerto un prodotto mancante delle "specifiche tecniche" richieste dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONI MIGLIORATIVE E VARIANTI - DIFFERENZE
Sono sempre ammissibili variazioni migliorative non essenziali del progetto posto a base di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CARENZA RELAZIONE GEOLOGICA NEL'OFFERTA DEL CONCORRENTE - GRAVE INCOMPLETEZZA
È illegittima la partecipazione di una societa' che non ha presentato la “Relazione geologica” a una gara per la sistemazione idrogeologica a difesa di un abitato.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - ESIGE OVE POSSIBILE INDAGINE DI MERCATO
È illegittima l’omessa motivazione circa l’impossibilità di confronto concorrenziale in sede di procedura negoziata senza bando.