Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/03/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FUNZIONE CONSUNTIVA - QUESITI
Precisazioni sul Regolamento contenente le modalita' operative per l’esercizio della funzione consultiva di cui alla l. n. 190/2012 e decreti attuativi ed in materia di contratti pubblici del 14 gennaio 2015.
[PRASSI] - SANZIONI - VIOLAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA
Individuazione dell’autorita' amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni per la violazione di specifici obblighi di trasparenza.
[PRASSI] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO - NON PREVISTO NEL BANDO - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
Qualora la lex specialis contenga una clausola secondo cui non è dovuto alcun contributo all’Autorità, il concorrente che non abbia versato il contributo non può essere poi escluso dalla partecipazione alla procedura per tale mancato versamento.
[PRASSI] - ESPERIENZA PREGRESSA - ATTESTAZIONE PA - VALIDA
L’attestazione rilasciata dalla stazione appaltante circa l’effettiva realizzazione di una prestazione pregressa relativamente alla fornitura e posa in opera, dalla quale si evinca la positiva esecuzione della stessa, vale a comprovare quanto dichiarato dal concorrente.
[PRASSI] - CONCESSIONE - ASSUNZIONE DEL RISCHIO DI GESTIONE
In tema di concessioni, l’assunzione del rischio di gestione ricade in capo all’aggiudicatario, con la conseguenza che la rimunerativita' della gestione del servizio è legata ai livelli di utenza e in capo al concessionario grava il rischio dell’eventuale inadempimento da parte degli utenti.
[PRASSI] - MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ALL’AUTORITÀ – ESCLUSIONE
Il concorrente che abbia omesso di versare il contributo previsto ai fini della partecipazione alle gare in favore dell’Autorita' incorre in una legittima causa di esclusione ai sensi dell’articolo 46, comma 1-bis del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE - RICORSO AVVALIMENTO - CONTRATTO INADEGUATO
E' legittimo il provvedimento di esclusione per carenza delle referenze bancarie in quanto il contratto di avvalimento prodotto non contiene in modo compiuto, esplicito ed esauriente le risorse e i mezzi prestati.
[PRASSI] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - POTERE DISCREZIONALE DELLA PA
Il giudizio di anomalia o di incongruità dell'offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale che rendano palese l'inattendibilità complessiva dell'offerta. Il corretto svolgimento del procedimento di verifica dell’analogia presuppone l'effettività del contraddittorio tra stazione appaltante e concorrente.
[PRASSI] - RICHIESTE DI ISCRIZIONE ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Determinazione dell'ANAC modalita' operative per la presentazione delle richieste di iscrizione all'elenco dei Soggetti aggregatori.
[PRASSI] - AVVALIMENTO FRAZIONATO - PREGIUDIZIALE RIMESSA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
Sono rimesse all’esame della Corte di Giustizia dell’UE due questioni pregiudiziali di compatibilita' della normativa nazionale, in materia di appalti, con il diritto comunitario: la possibilità per un’impresa partecipante a una gara di evidenza pubblica, di ricorrere all’istituto dell’avvalimento anche in forma frazionata e la possibilità di eterointegrare un requisito di partecipazione non indicato nella lex specialis di gara, ma previsto normativamente.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' INCARICHI PRESSO LE ASL
Le ipotesi di inconferibilita' e di incompatibilita' di incarichi presso le ASL devono intendersi applicate solo con riferimento agli incarichi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario.
[NORMATIVA] - DISPOSITIVI AUTOMATICI DI FIRMA
Proroga del termine per completare il piano di migrazione di cui all'articolo 4 del DPCM 19 luglio 2012 di Definizione dei termini di validita' delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 ottobre 2003, e dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di firma
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche a opera della L 11/2015, in vigore dal 01/03/2015, di conversione del DL 92/2015 che ha prorogato i termini delle centrali di committenza, dei requisiti dei contraenti generali e dell'anticipazione del prezzo; per quest'ultima è stanto anche elevato l'importo.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche a opera della L 11/2015, in vigore dal 01/03/2015, di conversione del DL 92/2015 che ha prorogato i termini delle centrali di committenza, dei requisiti dei contraenti generali e dell'anticipazione del prezzo; per quest'ultima è stanto anche elevato l'importo.
[NORMATIVA] - PROROGA TERMINI
Testo del DL Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA VERBALIZZAZIONE MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DELLE BUSTE
La mera mancata verbalizzazione delle modalita' di conservazione delle buste si rivela, di per se', del tutto insufficiente a giudicare violati i principi di segretezza delle offerte, di trasparenza e di imparzialita'
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE
Il principio di tassativita' delle cause di esclusione, disposto dall’art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 si applica anche alle concessioni di servizi di cui all’art. 30 Codice Appalti.
[GIURISPRUDENZA] - SPENDITA REQUISITI CASA MADRE - VERIFICA REQUISITI GENERALI
Laddove il concorrente ha partecipato alla gara facendo valere i requisiti tecnico-economici (fatturato, capacita' tecnica) propri anche della casa madre la verifica requisiti generali - non puo' limitarsi ai rappresentanti della sede secondaria italiana.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - DICHIARAZIONE INFEDELE
Il cd. soccorso istruttorio non è applicabile nel caso di dichiarazione infedele nel contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AL RESPONSABILE TECNICO CHE NON DEVE RENDERE LA DICHIARAZIONE DELL'ART. 38 DEL D.LGS. 163/2006
L'obbligo della dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lett. c), d. lgs. 163/2006 deve essere valutato anche nei confronti di coloro che, al di la' della qualifica formale, esercitino funzioni sostanziali di rappresentanza dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA INTERDITTIVA - ACCESSO ATTI
La conoscenza degli atti che hanno costituito il presupposto per l’adozione dell’informativa interdittiva risulta consentita e necessaria per esercitare il diritto di difesa della ricorrente va ammesso l’accesso agli atti che hanno costituito il presupposto per l'adozione dell'informativa interdittiva.
[GIURISPRUDENZA] - DURC POSITIVO DALLA SCADENZA DEL TERMINE DI 15 GIORNI PER LA REGOLARIZZAZIONE
Il requisito della regolarità contributiva deve sussistere al momento di scadenza del termine di quindici giorni assegnato dall'ente previdenziale per la regolarizzazione della posizione contributiva.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE SUBITE - DIVIETO SOCCORSO ISTRUTTORIO
E' preclusa la possibilita' per la stazione appaltante di escludere l’operatore economico che abbia omesso una dichiarazione ex art. 38 del d. lgs. 163/06 laddove, in concreto, non vi avesse alcunche' da dichiarare.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE A FAVORE DI RTI
L’aggiudicazione a favore rti si intende effettuata al rti nella composizione risultante dall'impegno presentato in sede di offerta principio di immodificabilita' soggettiva dei partecipanti alle gare si sottraggono le sole ipotesi eccezionali di fallimento o sopravvenienze cause ostative antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - DICHIARAZIONE
Nei casi in cui il subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei necessari requisiti di qualificazione, la dichiarazione deve contenere anche l'indicazione del subappaltatore e la dimostrazione del possesso, da parte di quest'ultimo, dei requisiti di qualificazione.