Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/02/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SPOSTAMENTO PLICHI - VIOLAZIONE FORME DI PUBBLICITA'
L’ingiustificato spostamento dei plichi dopo la consegna da parte dei concorrenti, verificatosi dopo l’altrettanto ingiustificato cambio di destinazione per l’invio degli stessi, si è svolto violando la regola che impone l’identità delle forme di pubblicità.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO MODIFICA COMPOSIZIONE SOGGETTIVA
Il divieto di modificare la composizione dei raggruppamenti temporanei riguarda l’arco intero della procedura di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - R.T.I. E COOPTAZIONE
Le imprese cooptate non possano acquistare lo status di contraente; non possano acquistare alcuna quota di partecipazione all'appalto ne' rivestire la posizione di offerente.
[GIURISPRUDENZA] - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE
E’ nulla la domanda di partecipazione ad una procedura di gara per difetto di sottoscrizione.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTO - RIFIUTO ALLA PROSECUZIONE - LIMITI
La proroga del contratto, disposta dall'amministrazione, non corrispondente all'offerta presentata dal contraente ammette la possibilità di rifiuto alla prosecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SUL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
Il contratto di avvalimento o è a titolo oneroso o deve far emergere l’interesse, direttamente o indirettamente patrimoniale, che ha guidato l’ausiliario nell’assumere senza corrispettivo gli obblighi derivanti dal contratto di avvalimento e le relative responsabilità.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSO OBBLIGO DICHIARATIVO - SOGGETTI TENUTI A RENDERE LA DICHIARAZIONE - EFFETTI
L'omesso obbligo dichiarativo da parte dei soggetti tenuti a rendere la dichiarazione non comporta l'esclusione, qualora i soggetti siano agevolmente indentificabili attraverso l'accesso a registri o banche dati.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - FUNZIONARI ESTERNI
La possibilità che una commissione di gara di un soggetto aggregatore sia composta da funzionari diversi da quelli appartenenti all’amministrazione che ha chiesto l’appalto, è ammessa in quanto sono da intendersi quali funzionari dell'amministrazione beneficiaria degli effetti negoziali del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO ISCRIZIONE WHITE LIST
Le misure interdittive a carattere preventivo prescindono dall'accertamento di responsabilità penali.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA - TERMINE DECADENZIALE PER PROPORRE RICORSO
Il termine decadenziale di impugnazione ex art. 120, comma 5, Cod. Proc. Amm. di 30 giorni inizia a decorrere, quando, nella seduta pubblica, la Commissione giudicatrice abbia disposto l’esclusione, spiegando anche le ragioni, in presenza del rappresentante dell’impresa esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE DI SOCCORSO - LIMITI
Il potere di soccorso sancito dall’articolo 46, comma 1, del Dlgs 163/2006 non consente la produzione tardiva del documento o della dichiarazione mancante o la regolarizzazione della forma omessa, ove tali adempimenti, siano previsti a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - RIMODULAZIONE GIUSTIFICAZIONI - LIMITI
Sono consentite modifiche alle giustificazioni o giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, mentre non sono ammesse modifiche sostanziali o della logica complessiva dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO - DETERMINAZIONE
La revisione prezzi opera mediante l’elaborazione, da parte dell'I.S.T.A.T., di particolari indici concernenti il miglior prezzo di mercato desunto dal complesso delle aggiudicazioni di appalti di beni e servizi, rilevate su base semestrale. Eventuali lacune possono essere colmate mediante il ricorso all'indice F.O.I. con la precisazione che tale ultimo parametro segna il limite massimo che la P.A. non puo' violare nella determinazione del compenso revisionale nei contratti di appalto di servizi a esecuzione periodica o continuativa di cui è parte.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ALTERAZIONE PROGETTO CONCEPITO DALLA STAZIONE APPALTANTE
Va disposta l’esclusione dalla gara laddove il significativo ribasso offerto è stato giustificato articolando e precisando i termini dell’offerta in modo tale che, se da un lato ha consentito di validare il piano economico proposto, di contro ha snaturato ed alterato il progetto concepito dalla stazione appaltante per la gestione del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE INCOMPLETA ART. 79, C.5 DLGS. 163/2006 –TERMINI RICORSO
Nel caso di dichiarazione incompleta art. 79, c.5 dlgs. 163/2006 (recante la sola indicazione dell’aggiudicataria e della posizione occupata in graduatoria dall’appellante), si deve ritenere, ai fini dell'individuazione del dies a quo per la proposizione del ricorso, che solo l’accesso realizzato in data 3 gennaio 2014, alla luce dell’inciso finale del comma 5 dell’art. 79 cit., abbia integrato la piena conoscenza degli elementi ritenuti rilevanti dallo stesso art. 79 del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOGGETTIVA OFFERENTE - VERIFICA POSSESSO REQUISITI
La cessione azienda o ramo d'azienda, che comporta il subentro della cessionaria alla cedente, fa sì che la verifica del possesso dei requisiti generali e speciali vada riferita al momento in cui si e' prodotta la modifica a prescindere dal momento della comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI PREGRESSE RISOLUZIONI CONTRATTUALI
L’art. 38, comma 1, lett. f), del Dlgs 163-06, impone, a pena di esclusione, la dichiarazione di pregresse risoluzioni contrattuali anche se relative ad appalti affidati da altre stazioni appaltanti, la valutazione in concreto gravita' dell’errore professionale spetta alla S.A.
[GIURISPRUDENZA] - POTESTÀ DISCREZIONALE AMMINISTRAZIONE DI CONCEDERE O NEGARE LA REVISIONE
In tema di revisione prezzi, l'Amministrazione ha la potesta' discrezionale di concedere o negare la revisione, sicche' l'appaltatore è titolare, a fronte dell'esercizio del potere autoritativo, di un interesse legittimo affinche' la sua richiesta alla revisione prezzi venga presa in considerazione ed accolta.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ONNICOMPRENSIVE
Possono ritenersi conformi alle prescrizioni di cui all’art. 38 dlgs n. 163/2006 le dichiarazioni “omnicomprensive”.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE EQUIPE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO - LIMITI
E' possibile valutare l'equipe in concreto proposta dagli offerenti per l’esecuzione dell’appalto, solo qualora le caratteristiche e le specifiche qualita' del personale costituiscano un elemento decisivo del valore economico dell’offerta sottoposta alla valutazione dell’amministrazione aggiudicatrice.