Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/02/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LAVORI DI MANUTENZIONE - REFERENZE BANCARIE
E’ illegittima l’esclusione disposta nei confronti delle ditte nell’ambito dell’appalto dei lavori in oggetto per aver contravvenuto alla clausola della lettera di invito con la quale la stazione appaltante richiedeva, a pena di esclusione, la produzione di almeno due attestazioni bancarie.
[PRASSI] - SANZIONI RELATIVE ALLA VIOLAZIONE DI SPECIFICI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
Individuazione dell’autorita' amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ANAC - FUNZIONE CONSULTIVA
Modalita' operative per l’esercizio della funzione consultiva di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e decreti attuativi e, in materia di appalti pubblici ai sensi dell’art. 3, comma 3 del “Regolamento sull’esercizio della funzione di componimento delle controversie di cui all’art. 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”.
[PRASSI] - AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE DEL MECCANISMO DELLA SCISSIONE DEI PAGAMENTI - CHIARIMENTI
Primi chiarimenti ambito soggettivo di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti.
[NORMATIVA] - IMPOSTA VALORE AGGIUNTO
Modalita' e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTI QUALIFICATI DI CUI INTENDA AVVALERSI L'IMPRESA PARTECIPANTE ALLA GARA - DICHIARAZIONE
E’ da escludere l’obbligo di presentazione degli oneri dichiarativi di cui agli artt. 38 e 48 del Dlgs 163-06 da parte dei progettisti qualificati di cui intenda avvalersi l'impresa partecipante alla gara per l’affidamento di appalti integrati.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI UNICA LEGALE RAPPRESENTANTE PER CONTO DEGLI ALTRI SOGGETTI AMMINISTRATORI
Ammessa dall'art. 45 direttiva 2004/18 la dichiarazione ex art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006 resa del legale rappresentante per conto degli altri soggetti amministratori.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - ESERCIZIO DI ATTIVITĄ INERENTI AL PRESENTE AFFIDAMENTO
Ai fini dell’apprezzamento del possesso del requisito di partecipazione (provato tramite iscrizione al Registro delle Imprese) per attivita' inerente deve intendersi l’attivita' prevalente (o principale) esercitata e non certo una attivita' secondaria, essendo la prima l’unica attivita' che rilevava ai fini del certificato camerale.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - CONDIZIONI DEL GESTORE USCENTE - LIMITI
La clausola sociale va interpretata nel senso che l'appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell'appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione d'impresa prescelta dall'imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - MANCATA INDICAZIONE UNITA' DI PERSONALE, STRUMENTI, FATTURATO
Un contratto di avvalimento che si limita ad attestare, in maniera generica e tautologica la messa a disposizione risorse e mezzi necessari all'esecuzione dell'appalto è inidoneo a produrre gli effetti giuridici previsti dall’art 49 d.lgs. n.163 del 2006, con la conseguenza che la concorrente che produce un accordo siffatto dev’essere esclusa dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI SULLA LEX SPECIALIS
Nelle ipotesi in cui non è ravvisabile un conflitto tra le delucidazioni fornite dalla stazione appaltante e il tenore delle clausole chiarite, le relative precisazioni costituiscono una sorta di interpretazione autentica, con cui l’Amministrazione aggiudicatrice chiarisce la propria volonta' provvedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SERVIZI E FORNITURE - DISCIPLINA DELLE PENALI
Nell’ordinamento dei contratti pubblici, la penale per gli appalti di servizi e forniture non trovano una disciplina compiuta, esse restano disciplinate dai regolamenti e dai capitolati speciali, in via residuale, dalla disciplina recata dal codice civile per la clausola penale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - ADEGUATEZZA E PROPORZIONALITĄ
L’adeguatezza e proporzionalità dei requisiti soggettivi di partecipazione deve essere valutata con riguardo all'oggetto concreto dell'appalto in gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO FRAZIONATO - NECESSARIA DISPONIBILITA' MEZZI
La Corte europea ha quindi definitivamente chiarito l'ammissibilità del cosiddetto avvalimento plurimo o frazionato.
[GIURISPRUDENZA] - SVOLGIMENTO SERVIZI ANALOGHI
Lo svolgimento servizi analoghi non implica lo svolgimento di servizi identici, ma è sufficiente l’attestazione di esperienze sufficientemente simili, almeno negli aspetti essenziali e caratterizzanti l'esigenza che la stazione appaltante intende soddisfare con la gara.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - SEDUTE RISERVATE - LEGITTIMITA'
Lo svolgimento delle operazioni in seduta riservata nelle aste elettroniche e nelle procedure telematiche è giustificato dalla piena tracciabilità delle operazioni.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CONTRAENTE - RISPETTO PRINCIPI GENERALI APPALTI
La scelta del concessionario in una concessione di servizi deve avvenire nel rispetto dei principi desumibili dal Trattato e dei principi generali relativi ai contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA AUSILIARIA - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI GENERALI
Tutti i soggetti che a qualunque titolo concorrono all’esecuzione di pubblici appalti, vuoi in veste di affidatari, vuoi in veste di subaffidatari, vuoi in veste di prestatori di requisiti nell’ambito di avvalimento, devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - NATURA DI TRATTATIVA PRIVATA
Il cottimo fiduciario non è una vera e propria gara, ma una trattativa privata, ossia una scelta altamente discrezionale che è temperata soltanto dal rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialita'.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI PROFESSIONALI - NON AMMESSE LE SOCIETA' COMMERCIALI
La preclusione nei confronti delle societa' commerciali all’esercizio di attivita' riservate a professionisti abilitati è proporzionata e adeguata al fine di preservare l’autonomia e indipendenza di giudizio del professionista e il carattere personale della relativa responsabilità.