Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/01/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RAPPORTO TRA LA LEGISLAZIONE NAZIONALE E NORMATIVA REGIONALE SICILIANA IN MATERIA DI CAUZIONE DEFINITIVA
La cauzione definitiva non possa essere richiesta se non in conformita' alle prescrizioni contenute all’art. 113.
[PRASSI] - OBBLIGHI INFORMATIVI APPALTI SOPRA SOGLIA
L'ANAC pubblica la delibera relativa agli obblighi informativi degli appalti sopra soglia e relativi prezzi di riferimento.
[PRASSI] - INCENTIVO PROGETTAZIONE - NORMATIVA APPLICABILE
Nel periodo transitorio dell’entrata in vigore della l. 114/2014, in materia di incentivo alla progettazione si applica la previgente disciplina per l'accertamento presupposti e beneficiari.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SERVIZI - COMPROVA REQUISITI - POSSIBILE CUMULO.
In mancanza di una predeterminazione normativa o regolamentare dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico finanziaria, è stato stabilito che spetta alla stazione appaltante il compito di definirli nella lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE RIFIUTI - IL DETENTORE DEI RIFIUTI PUO' SMALTIRLI
E' riconosciuta nel diritto europeo la possibilita' per il produttore di rifiuti di provvedere personalmente al loro trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - OBBLIGATORIA PER SOCIETA' CEDENTE
L’onere di presentare la dichiarazione relativa al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lett. c ), d.lgs. n. 163/2006 - sussiste anche con riferimento agli amministratori e ai direttori tecnici che abbiano operato presso la cedente azienda nell'ultimo triennio (ora, nell'ultimo anno).
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO - SERVIZI TRASPORTO
I servizi di trasporto sanitario di urgenza possono essere attribuiti in via prioritaria e con affidamento diretto alle associazioni di volontariato.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA PROCEDURA GARA - CONFORMITA' DIRITTO EUROPEO
Il diritto dell’Unione non osta a che gli Stati membri prevedano, nella loro legislazione, la possibilità di adottare una decisione di revoca di un bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICA ATTI - ERRORE UFFICIALE
In caso di notifica impugnativa non andata a buon fine per fatti non riconducibili a negligenza della parte, sulla stessa parte grava l’onere di tempestiva ripresa del procedimento notificatorio nel termine decadenziale.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NATURA DI ATTO ENDOPROCEDIMENTALE
L’aggiudicazione provvisoria ha natura di atto endoprocedimentale necessario ma non decisivo.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - MODIFICA EX POST - INAMMISSIBILITA'
Non può consentirsi una modifica ex post di un contratto di avvalimento sottoscritto senza una effettiva considerazione dell’oggetto dell’appalto e come tale insufficiente a costituire valido requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - COMMISSIONE DI GARA
La competenza circa la verifica anomalia offerta può essere attribuita alla commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - POSSESSO REFERENZE BANCARIE
L’unica esegesi plausibile (in quanto la sola coerente con il precetto consacrato all’art. 41 d.lgs. 163/06) è quella che impone al (solo) Consorzio, quale soggetto giuridico autonomo dalle imprese consorziate e (soprattutto) quale impresa concorrente, l’obbligo di produzione delle due referenze bancarie.
[GIURISPRUDENZA] - IUS SEPULCHRI
Lo ius sepulchri costituisce, nei confronti della pubblica amministrazione concedente, una posizione soggetta ai poteri regolativi e conformativi di stampo pubblicistico.