Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/11/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APERTURA BUSTE OFFERTA TECNICA E ECONOMICA
E’ legittimo e conforme ai principi di trasparenza e par condicio l’operato della Commissione di gara che abbia aperto le buste “C” (Offerta economica) prima dell’apertura delle buste tecniche “B1:Utile d’impresa”, allo scopo di impedire che si potesse risalire alla consistenza delle offerte economiche prima dell’apertura delle relative buste.
[PRASSI] - GIUSTIFICAZIONE OFFERTA ANORMALMENTE BASSA
Al concorrente a cui venga richiesto di giustificare l’offerta anormalmente bassa, è vietato modificare l’offerta economica, non anche quella tecnica, tranne che per quegli aspetti che si riflettono sui profili economici o sui contenuti tecnici essenziali posti a base di gara dalla S.A.
[PRASSI] - SUDDIVISIONE IN LOTTI
La previsione di un unico lotto non appare ne' illogica ne' irragionevole qualora l’appalto abbia ad oggetto frazioni inserite in una prestazione che puo' assumere valore ed utilita' solo se unitariamente considerata.
[PRASSI] - POSSESSO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
La certificazione prevista dall’art. 43 del codice e richiesta dalla stazione appaltante con la lex specialis costituisce quindi condizione minima di partecipazione in carenza della quale vi è il difetto dei requisiti minimi richiesti con la conseguente esclusione dalla procedura.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE PROGETTISTA E REQUISITI PROGETTISTI
Appare legittima l’esclusione del concorrente, in possesso di attestazione SOA per progettazione e esecuzione, per non aver prodotto alcuna dichiarazione o dimostrazione circa i requisiti del proprio staff tecnico e per non aver adempiuto all’obbligo giuridico di indicazione del progettista.
[PRASSI] - SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - DISPONIBILITA' CENTRO DI COTTURA
È legittima la clausola, In un appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica ,con la quale si richiede la disponibilita' di un centro di cottura ubicato ad una distanza tale da consentire un tempo di consegna pasti non superiore a 30 minuti.
[PRASSI] - CRITERI INTERPRETATIVI ART. 38 COMMA 2BIS E ART. 46 COMMA 1TER
L'Autorita' fornisce la prima interpretazione alla riforma dell'art. 48 comma 2bis e 46 comma 1 ter.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - ABILITAZIONE MEPA -AMMESSO
In caso di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di beni e servizi, l’avvalimento è consentito fin dalla fase di abilitazione, nonostante l’assenza di un’esplicita previsione nella legge e nel bando.
[PRASSI] - PERIZIA DI VARIANTE - COSTI AGGIUTIVI
Non è ammissibile la perizia di variante, allorquando la S.A. abbia puntualmente previsto nella documentazione contrattuale quanto dovuto, in termini di esecuzione del contratto, dall’operatore economico, per la cui attività lo stesso deve ritenersi remunerato per tutti gli oneri connessi alla prestazione.
[PRASSI] - RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE - COMUNICAZIONE ANTIMAFIA
Nelle more di un intervento legislativo nel senso sollecitato dall’A.N.AC, con la Segnalazione n. 1 del 2 settembre 2014 – le SOA, ai fini della comunicazione antimafia, per il rilascio dell’attestazione di qualificazione, richiedono il certificato integrale del casellario giudiziale, con le stesse modalita' previste per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 39 del d.p.r. 14 novembre 2002, n. 313, come stabilito dall’art. 78, comma 4, del d.p.r. n. 207/2010.
[PRASSI] - ANAC - LINEE GUIDA EDITORIALI E MODELLI DI PROVVEDIMENTO
Linee guida editoriali e modelli di provvedimento
[PRASSI] - SERVIZI INTEGRATIVI INGEGNERIA - ATIPICITA' CONTRATTO
L'Autorità evidenzia l’atipicità del contratto posto in essere rispetto alle tipologie previste dal Codice ed evidenzia alcune criticità che potrebbero emergere nell’esecuzione del contratto.
[PRASSI] - VARIANTI IN CORSO D'OPERA
Comunicato dell'ANAC recante prime valutazioni sulle varianti in corso d’opera trasmesse dalle Stazioni Appaltanti.
[PRASSI] - CARENZE PROGETTUALI
Soltanto se il progetto esecutivo include tutti gli elaborati necessari, il concorrente è in grado di presentare un’offerta di ribasso rispetto all’importo individuato dalla stazione appaltante a “corpo”.
[PRASSI] - DURATA DEL PROCEDIMENTO ACCORDO BONARIO
Non è consentito aggirare il limite di cui all’art. 240, del d. lgs. 163/2006, esperendo piu' di due componimenti bonari nel corso della durata contrattuale, in quanto, diversamente, basterebbe semplicemente accedere ad un primo accordo e poi rinviarlo all’infinito
[PRASSI] - PRESUPPOSTI PERIZIA VARIANTE MIGLIORATIVA
Non è coerente con l'art. 132, terzo comma, secondo periodo del d. lgs. 163/2006, una perizia di variante definita “migliorativa” consistente in una mera rielaborazione del progetto esecutivo all’origine non ottimale, e non motivata invece da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute e imprevedibili.
[PRASSI] - LEGITTIMA LA RICHIESTA DI UN SERVIZIO ANALOGO CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Legittima la richiesta di un servizio analogo anche se con caratteristiche innovative.
[PRASSI] - RAPPORTO TRA LA LEGISLAZIONE NAZIONALE E NORMATIVA REGIONALE SICILIANA IN MATERIA DI CAUZIONE DEFINITIVA
La cauzione definitiva non possa essere richiesta se non in conformita' alle prescrizioni contenute all’art. 113.
[PRASSI] - REQUISITI SERVIZI BROKERAGGIO ASSICURATIVO
Deve ritenersi legittima la richiesta della stazione appaltante di iscrizione triennale al Registro Unico degli lntermediari Assicurativi.
[PRASSI] - ASSUNZIONI PERSONALE DELLE SOA
Comunicazione relativa alle assunzioni di personale delle SOA
[PRASSI] - MODIFICAZIONE SOGGETTIVA - OBBLIGO VERIFICA REQUISITI SUBENTRANTE
In caso di modificazioni soggettive riguardanti il soggetto partecipante alla gara, l’esistenza dei requisiti previsti per l’ammissione a quest’ultima deve essere posseduta, e quindi accertata, sia nei riguardi dell’impresa interessata dalla vicenda modificativa che dell’impresa subentrante.
[PRASSI] - LEGITTIMA L'ASSEGNAZIONE DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE IN DATA ANTECEDENTE ALL'AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA
In caso di affidamento servizi progettazione non si applica la norma generale di cui all’art. 29, comma 4, del Codice1, ma l'art. 90 e seguenti del Codice che sono specifiche per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e afferiscono anche al tema trattato dall’art. 29, comma 4.
[PRASSI] - CESSIONE QUOTE MAGGIORANZA - PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Per le società di gestione dei servizi pubblici locali a prevalente capitale privato, la selezione mediante gara (intesa come appalto-concorso di cui al d.lgs. 17 marzo 1995, n. 157, con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa) è stata prevista normativamente dal d.p.r. n. 533 del 1996
[PRASSI] - SERVIZIO IGIENE URBANA - DIVIETO DI AFFIDAMENTO DIRETTO
L’affidamento diretto del servizio di igiene urbana per sei mesi, a decorrere dal 24.5.2013, e alle successive proroghe, è avvenuto in maniera non conforme alla normativa nazionale, comunitaria e regionale vigente in materia e ai principi comunitari.
[PRASSI] - RATING DI LEGALITA'
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emanato il provvedimento che apporta delle modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.
[PRASSI] - RATING DI LEGALITA'
Firmato un protocollo d’intesa sulle attivita' di contrasto alla corruzione negli appalti pubblici e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalita' alle imprese.
[PRASSI] - COEFFICIENTI UNITARI DI TARIFFAZIONE E DEGLI INTERESSI SUI RITARDATI PAGAMENTI
Comunicazione dei Coefficienti Unitari di Tariffazione e degli interessi sui ritardati pagamenti applicabili dal 1° gennaio 2015.
[PRASSI] - ANAC - VARIAZIONE C.F. E SEDE
Variazione codice fiscale e sede ANAC.
[PRASSI] - OBBLIGHI INFORMATIVI APPALTI SOPRA SOGLIA
L'ANAC pubblica la delibera relativa agli obblighi informativi degli appalti sopra soglia e relativi prezzi di riferimento.
[PRASSI] - INCENTIVO PROGETTAZIONE - NORMATIVA APPLICABILE
Nel periodo transitorio dell’entrata in vigore della l. 114/2014, in materia di incentivo alla progettazione si applica la previgente disciplina per l'accertamento presupposti e beneficiari.
[PRASSI] - CONTRATTI PUBBLICI - REGOLAMENTO DI VIGILANZA E ACCERTAMENTI ISPETTIVI
Regolamento di vigilanza e accertamenti ispettivi nel settore dei contratti pubblici.
[PRASSI] - SERVIZI POSTALI - LINEE GUIDA
Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' CARICHE
Interpretazione e applicazione del decreto legislativo n. 39/2013, con particolare riguardo alle cause di incompatibilita' tra il mandato parlamentare e lo svolgimento di cariche di natura elettiva ricoperte all’interno degli ordini professionali.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ATTUATIVO IN MATERIA DI RATING DI LEGALITÀ - MODIFICHE
Modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalita'.
[PRASSI] - PROCEDURA RISTRETTA - NO TERMINE PERENTORIO TRA LE DUE FASI
Il codice non impone una specifica tempistica tra la fase di preselezione dei concorrenti e l’invio delle lettere di invito, rimane pertanto nella responsabilità della S.A.
[PRASSI] - FRAZIONAMENTO INCARICHI - ELUSIONE NORME AFFIDAMENTO DIRETTO
L’affidamento dell’attivita' di direzione al progettista incaricato puo' essere attuata solo se l’ulteriore compenso, aggiunto a quello dovuto per la progettazione, non supera la soglia prestabilita, costituendo, altrimenti, il frazionamento nel tempo degli incarichi evidente elusione del limite stabilito per l’affidamento diretto.
[PRASSI] - PRODOTTO NON CONFORME ALLE SPECIFICHE TECNICHE - EFFETTI
La non conformita' al capitolato del sub lotto “A” equivale a mancanza del relativo prodotto e travolge l’offerta complessiva riferita al lotto unico, in quanto indivisibile.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA - LIMITI
Per l’affidamento degli incarichi professionali, la stazione appaltante non può operare un frazionamento di opere attinenti ad un medesimo “oggetto” in piu' interventi variamente denominati (lotti, opere di completamento, opere complementari), perché di fatto elude le procedure di affidamento piu' rigorose, da richiedere sulla base dell'importo complessivo della prestazione.
[PRASSI] - SAGGIO INTERESSI TRANSAZIONI COMMERCIALI - I° SEMESTRE 2015
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il periodo 1º gennaio - 30 giugno 2015.
[PRASSI] - PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Testo della Determinazione n. 1 del 2015 con cui si forniscono, in tema di soccorso istruttorio, i criteri interpretativi delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 39 del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, relativamente alle autodichiarazioni sui requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti (art. 38, comma 2-bis del Codice) e sui documenti e le informazioni complementari da produrre a corredo dell’offerta (art. 46, comma 1-ter del medesimo Codice).
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO IIB - OMESSA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA
Illegittima esclusione dalla gara per l’affidamento appalti di servizi di cui all’allegato IIB della concorrente per non avere indicato nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali qualora la lex specialis non prevedeva l’esclusione per l’ipotesi della omessa o erronea specificazione degli oneri di sicurezza all’interno dell’offerta economica.
[PRASSI] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - VERIFICA
Legittimamente il comune ha effettuato il controllo sulla regolarita' contributiva, escludendo quelle imprese concorrenti non in regola e rideterminando la migliore offerta economica.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE DEI FORNITORI E DEI PRESTATORI DI SERVIZI.
Purche' siano rispettati i limiti della ragionevolezza e della proporzionalita', rientra nella discrezionalita' della stazione appaltante individuare i requisiti e i valori minimi degli stessi definendoli, gara per gara, e indicandoli nel bando e/o nel relativo disciplinare.
[PRASSI] - LAVORI DI MANUTENZIONE - REFERENZE BANCARIE
E’ illegittima l’esclusione disposta nei confronti delle ditte nell’ambito dell’appalto dei lavori in oggetto per aver contravvenuto alla clausola della lettera di invito con la quale la stazione appaltante richiedeva, a pena di esclusione, la produzione di almeno due attestazioni bancarie.
[PRASSI] - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO - EFFETTI
La prescrizione della lex specialis relativa all’obbligatorietà del sopralluogo presso gli uffici comunali ai fini della presa visione dei documenti progettuali, deve ritenersi legittima.
[PRASSI] - SPOSTAMENTO PLICHI - VIOLAZIONE FORME DI PUBBLICITA'
L’ingiustificato spostamento dei plichi dopo la consegna da parte dei concorrenti, verificatosi dopo l’altrettanto ingiustificato cambio di destinazione per l’invio degli stessi, si è svolto violando la regola che impone l’identità delle forme di pubblicità.
[PRASSI] - SCADENZA INTERMEDIA - NON DEQUALIFICA IL CONSORZIO
La scadenza intermedia dell’attestazione della consorziata, la cui domanda di verifica triennale sia intervenuta tempestivamente, non puo' rendere invalida la qualificazione del Consorzio che, a seguito di cio', abbia inoltrato tempestivamente la richiesta di adeguamento.
[PRASSI] - SANZIONI RELATIVE ALLA VIOLAZIONE DI SPECIFICI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
Individuazione dell’autorita' amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza.
[PRASSI] - REQUISITO DELLA TERRITORIALITA' - DIVIETO
Nell'ambito dei servizi di pulizia, la richiesta di un locale idoneo quale sede operativa entro 70 km dal Comune è non conforme ai principi sanciti dal Trattato UE e dal Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - SERVIZI DI PULIZIA - COSTO DEL LAVORO - TABELLE MINISTERIALI
I valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali non costituiscono un limite inderogabile, ma semplicemente un parametro di valutazione della congruità dell’offerta, di modo che l’eventuale scostamento da tali parametri delle relative voci di costo non legittima ex se un giudizio di anomalia, potendo essere accettato quando risulti già di lieve entità e sia puntualmente giustificato.
[PRASSI] - UNIVERSITA' - AFFIDAMENTI SENZA GARA - LIMITI
L’affidamento senza gara da parte di una amministrazione aggiudicatrice di un contratto contrasta con le norme ed i principi sull’evidenza pubblica quando ha ad oggetto servizi i quali, pur riconducibili ad attivita' scientifica, ricadono, secondo la loro natura effettiva, nell’ambito dei servizi di ricerca e sviluppo di cui all’Allegato IIA.
[PRASSI] - SERVIZI DI INFORMAZIONE TURISTICA - PROCEDURA DI GARA
L’individuazione di un soggetto privato cui affidare lo svolgimento dei servizi di informazioni ed accoglienza turistica, nonche' la promozione e la valorizzazione delle eccellenze locali e del territorio deve essere effettuata mediante il ricorso ad un confronto concorrenziale.
[PRASSI] - DIVISIONE IN LOTTI - SPECIFICHE TECNICHE - ESCLUSIONE DALLA GARA
In una gara divisa in lotti, unici ed indivisibili, la mancanza di anche uno solo dei prodotti compresi nel lotto fa ritenere “non conforme”, e dunque esclusa, l’offerta complessiva.
[PRASSI] - INDICI PREZZI AL CONSUMO FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
Pubblicati indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, relativi al mese di dicembre 2014.
[PRASSI] - SERVIZI DI CUI ALL’ALLEGATO II B –SOPRALLUOGO A PENA DI ESCLUSIONE
In un appalto di servizi di cui all’Allegato II B la sanzione dell’esclusione dalla gara per mancato sopralluogo costituisce Una violazione dell’art. 46 comma 1-bis del d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - SERVIZI A FAVORE DI P.A. E PRIVATI
Illegittimo il disciplinare di gara per contrasto con l’art. 42, d.lgs. n. 163/2006, nella parte in cui richiede ai concorrenti, ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale, di provare di aver eseguito, con esito positivo, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, almeno un appalto per servizi di pulizia a favore di pubbliche amministrazioni e non anche a favore di soggetti privati.
[PRASSI] - PRODUZIONE CAUZIONE PROVVISORIA DI IMPORTO INSUFFICIENTE
L’integrazione della cauzione provvisoria prestata in misura insufficiente è ammissibile solo ove non incida sulla parita' di trattamento tra i concorrenti e, quindi, solamente in ipotesi di evidente errore formale.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI RIFIUTI - ATI
Negli appalti di servizi, le associazioni temporanee di imprese devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnico professionale, di natura soggettiva, singolarmente per ciascuna associata.
[PRASSI] - MANCATA DICHIARAZIONE RICHIESTA DALLA LEX SPECIALIS A PENA DI ESCLUSIONE
In caso di mancata dichiarazione richiesta dalla lex specialis a pena di esclusione non puo’ essere disposto il c.d. soccorso istruttorio.
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE ALLA DISCIPLINA DI GARA MODULI PREDISPOSTI DALLA S.A. - OMESSA DICHIARAZIONE
Nell’ipotesi in cui la stazione appaltante abbia predisposto moduli per l’attestazione dei requisiti di partecipazione, eventuali omissioni o errori non potrebbero riverberarsi a danno dei concorrenti che hanno fatto affidamento sulla correttezza ed esaustivita' delle prescrizioni della lex specialis e del modello predisposto dall’amministrazione.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ANAC - FUNZIONE CONSULTIVA
Modalita' operative per l’esercizio della funzione consultiva di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e decreti attuativi e, in materia di appalti pubblici ai sensi dell’art. 3, comma 3 del “Regolamento sull’esercizio della funzione di componimento delle controversie di cui all’art. 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”.
[PRASSI] - RIDUZIONE VOLONTARIA DEL CAPITALE SOCIALE DI UNA PARTECIPATA - EFFETTI
La riduzione volontaria di capitale sociale, in danno degli istituti bancari finanziatori, finalizzata all'ottenimento di liquidità necessaria al conseguimento degli obiettivi posti dal patto di stabilità, comporta aggravamenti in bilancio correlati alla rinegoziazione ed agli ulteriori oneri ed interessi di mora, configurando elementi di responsabilità verso soci e creditori.
[PRASSI] - LAVORI DI MANUTENZIONE - COLLAUDO - RATIO
L’obbligo di collaudo prescinde dalla necessità o meno del collaudo statico che rappresenta solo un aspetto del collaudo tecnico-amministrativo richiesto dal Codice degli appalti, che ha lo scopo di verificare e certificare che l’opera sia stata eseguita a regola d’arte e secondo il progetto approvato e le relative prescrizioni tecniche, nonché le eventuali perizie di variante, in conformità del contratto e degli eventuali atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati.
[PRASSI] - AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE DEL MECCANISMO DELLA SCISSIONE DEI PAGAMENTI - CHIARIMENTI
Primi chiarimenti ambito soggettivo di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti.
[PRASSI] - AVVALIMENTO FRAZIONATO - PREGIUDIZIALE RIMESSA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
Sono rimesse all’esame della Corte di Giustizia dell’UE due questioni pregiudiziali di compatibilita' della normativa nazionale, in materia di appalti, con il diritto comunitario: la possibilità per un’impresa partecipante a una gara di evidenza pubblica, di ricorrere all’istituto dell’avvalimento anche in forma frazionata e la possibilità di eterointegrare un requisito di partecipazione non indicato nella lex specialis di gara, ma previsto normativamente.
[PRASSI] - SOGGETTI AGGREGATORI - PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Testo della determinazione che definisce le modalita' operative per la presentazione delle candidature all’elenco dei Soggetti aggregatori.
[PRASSI] - ROTAZIONE DEL PERSONALE DEL CORPO DI POLIZIA DI ROMA
Valutazioni dell’Autorita' sui provvedimenti in materia di rotazione del personale all’interno del Corpo di Polizia di Roma Capitale
[PRASSI] - PIANI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - ACCORDI CONVENZIONALI
L’accordo stipulato ai sensi della L.R. n. 20/2000 per la costruzione del Termovalorizzatore rientra tra gli accordi convenzionali stipulati con Amministrazioni Pubbliche nell’ambito della disciplina dei piani di riqualificazione urbana, la loro realizzazione rientra nella nozione di appalto pubblico di lavori, pertanto l’affidamento dell’esecuzione delle suddette opere soggiace alla disciplina contenuta negli artt. 32, comma 1, lett. g), 121, comma 1, e 122, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione.
[PRASSI] - RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA
Nomina del Responsabile per la trasparenza
[PRASSI] - UTILIZZO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA QUALE TIPOLOGIA DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Esito dell’attivita' di monitoraggio finalizzata a rilevare la frequenza del ricorso alle procedure negoziate nei comuni capoluogo di regione
[PRASSI] - FUNZIONE CONSUNTIVA - QUESITI
Precisazioni sul Regolamento contenente le modalita' operative per l’esercizio della funzione consultiva di cui alla l. n. 190/2012 e decreti attuativi ed in materia di contratti pubblici del 14 gennaio 2015.
[PRASSI] - SANZIONI - VIOLAZIONE OBBLIGHI TRASPARENZA
Individuazione dell’autorita' amministrativa competente all’irrogazione delle sanzioni per la violazione di specifici obblighi di trasparenza.
[PRASSI] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO - NON PREVISTO NEL BANDO - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
Qualora la lex specialis contenga una clausola secondo cui non è dovuto alcun contributo all’Autorità, il concorrente che non abbia versato il contributo non può essere poi escluso dalla partecipazione alla procedura per tale mancato versamento.
[PRASSI] - ESPERIENZA PREGRESSA - ATTESTAZIONE PA - VALIDA
L’attestazione rilasciata dalla stazione appaltante circa l’effettiva realizzazione di una prestazione pregressa relativamente alla fornitura e posa in opera, dalla quale si evinca la positiva esecuzione della stessa, vale a comprovare quanto dichiarato dal concorrente.
[PRASSI] - CONCESSIONE - ASSUNZIONE DEL RISCHIO DI GESTIONE
In tema di concessioni, l’assunzione del rischio di gestione ricade in capo all’aggiudicatario, con la conseguenza che la rimunerativita' della gestione del servizio è legata ai livelli di utenza e in capo al concessionario grava il rischio dell’eventuale inadempimento da parte degli utenti.
[PRASSI] - MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ALL’AUTORITÀ – ESCLUSIONE
Il concorrente che abbia omesso di versare il contributo previsto ai fini della partecipazione alle gare in favore dell’Autorita' incorre in una legittima causa di esclusione ai sensi dell’articolo 46, comma 1-bis del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE - RICORSO AVVALIMENTO - CONTRATTO INADEGUATO
E' legittimo il provvedimento di esclusione per carenza delle referenze bancarie in quanto il contratto di avvalimento prodotto non contiene in modo compiuto, esplicito ed esauriente le risorse e i mezzi prestati.
[PRASSI] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - POTERE DISCREZIONALE DELLA PA
Il giudizio di anomalia o di incongruità dell'offerta costituisce espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale che rendano palese l'inattendibilità complessiva dell'offerta. Il corretto svolgimento del procedimento di verifica dell’analogia presuppone l'effettività del contraddittorio tra stazione appaltante e concorrente.
[PRASSI] - PROCEDIMENTO DI VERIFICA - EFFETTIVITÀ DEL CONTRADDITTORIO
Il corretto svolgimento del procedimento di verifica presuppone l'effettività del contraddittorio tra amministrazione appaltante ed offerente.
[PRASSI] - RICHIESTE DI ISCRIZIONE ELENCO SOGGETTI AGGREGATORI
Determinazione dell'ANAC modalita' operative per la presentazione delle richieste di iscrizione all'elenco dei Soggetti aggregatori.
[PRASSI] - PTPC- PTTI -PUBBLICAZIONE SUI SITI ISTITUZIONALI
Pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni e degli enti del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC), del Programma triennale per la trasparenza e l’integrita' (PTTI) e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.
[PRASSI] - INCOMPATIBILITA' INCARICHI PRESSO LE ASL
Le ipotesi di inconferibilita' e di incompatibilita' di incarichi presso le ASL devono intendersi applicate solo con riferimento agli incarichi di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario.
[PRASSI] - ACCORDI TRA AMMINISTRAZIONI - CONVENZIONI - PRESUPPOSTI
Le convenzioni tra amministrazioni devono rispondere ad un interesse comune, ripartendo i relativi compiti, mentre non devono essere volte all’acquisizione di un servizio di proprio esclusivo interesse.
[PRASSI] - INCENTIVO ALLA PROGETTAZIONE - SOMMA MASSIMA RICONOSCIUTA
La somma destinata ad incentivo per le attivita' interne di progettazione, piano della sicurezza, direzione lavori, collaudo, in funzione dell’entita' e della complessita' dell’opera da realizzare, deve essere contenuta nel limite massimo del 2% dell’importo dei lavori previsto a base di gara e con le modalita' e i criteri generali assunti nel regolamento adottato dall’amministrazione.
[PRASSI] - PERCORSO PROCEDIMENTALE DI SANATORIA DEI VIZI FORMALI - SANZIONE
Quanto al percorso procedimentale di sanatoria (dei vizi formali), Nel caso (mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive sul possesso dei requisiti generali, (previste al comma 2 dell’art. 38 codice appalti) si obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara. La sanzione è dovuta anche ove il concorrente decida di non rispondere all’invito a regolarizzare.
[PRASSI] - RAPPORTO TRA S.A. E CENTRALI DI COMMITTENZA - INDICAZIONI INTERPRETATIVE
Determinazione sul rapporto tra stazione unica appaltante e soggetto aggregatore (centrale unica di committenza) – Prime indicazioni interpretative sugli obblighi di cui all’art. 33, comma 3-bis, d..lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI ATTINENTI ARCHITETTURA E INGEGNERI
Determinazione dell'ANAC recante linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.
[PRASSI] - ATTIVITA' DI VIGILANZA DELL'ANAC - ASSUNZIONE PERSONALE
L’attivita' di vigilanza dell’Autorita' non afferisce alla valutazione della legittimita' dei requisiti di partecipazione delle procedure concorsuali.
[PRASSI] - CHIARIMENTI ATTIVITA' DI VIGILANZA - PROCEDURE SI ASSUNZIONE DI PERSONALE
Attivita' di vigilanza dell’Autorita' esclusivamente le procedure volte all’assunzione di personale, con particolare riguardo ai requisiti di partecipazione.
[NORMATIVA] - DISPOSITIVI AUTOMATICI DI FIRMA
Proroga del termine per completare il piano di migrazione di cui all'articolo 4 del DPCM 19 luglio 2012 di Definizione dei termini di validita' delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 ottobre 2003, e dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di firma
[NORMATIVA] - IMPOSTA VALORE AGGIUNTO
Modalita' e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni.
[NORMATIVA] - PROROGA TERMINI
Testo del DL Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
[NORMATIVA] - VERSAMENTO IVA - PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Modifiche al decreto 23 gennaio 2015 relativo alle modalita' e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni.
[NORMATIVA] - FUNZIONAMENTO CAMERA ARBITRALE - REGOLAMENTO
Regolamento sulla organizzazione e sul funzionamento della Camera Arbitrale.
[NORMATIVA] - ISTITUZIONE DEL TAVOLO TECNICO DEI SOGGETTI AGGREGATORI
Istituzione del tavolo tecnico dei soggetti aggregatori, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, terzo periodo, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, unitamente ai relativi elenchi recanti gli oneri informativi.
[NORMATIVA] - REQUISITI PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI
Requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, secondo periodo, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, insieme con il relativo elenco recante gli oneri informativi.
[NORMATIVA] - SICUREZZA – NORME PER APPLICAZIONE AMBITO AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZA
Regolamento recante norme per l'applicazione, nell'ambito dell'amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. (15G00010)
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO BANCA DATI ANTIMAFIA
Regolamento recante disposizioni concernenti le modalita' di funzionamento, accesso, consultazione e collegamento con il CED, di cui all'articolo 8 della legge 1° aprile 1981, n. 121, della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, istituita ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
[NORMATIVA] - GESTIONE DOCUMENTI INFORMATICI - REGOLE TECNICHE
Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonchè di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni.
[NORMATIVA] - CAPITOLATO GENERALE BENI E SERVIZI CORPO GUARDIA DI FINANZA
Regolamento recante il Capitolato generale d'oneri per le forniture di beni e le prestazioni dei servizi occorrenti per il funzionamento del Corpo della Guardia di finanza
[NORMATIVA] - SAGGIO INTERESSE LEGALE 2015
Il Decreto ministeriali fissa il nuovo saggio di interesse legale nella misura dello 0,5% a decorrere dal 1 gennaio 2015.
[NORMATIVA] - SCHEMI-TIPO PROGRAMMAZIONE LLPP E ACQUISIZIONI BENI E SERVIZI
Procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici e per la redazione e la pubblicazione del programma annuale per l'acquisizione di beni e servizi.
[NORMATIVA] - BILANCI - PUBBLICAZIONE SU INTERNET
Definizione degli schemi e delle modalita' per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell'indicatore annuale di tempestivita' dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO DI MODIFICA DM DOCUMENTI SOTTRATTI AL DIRITTO DI ACCESSO
Regolamento di modifica dell'articolo 2 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 29 ottobre 1996, n. 603, in materia di documenti sottratti al diritto di accesso.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche a opera della L 11/2015, in vigore dal 01/03/2015, di conversione del DL 92/2015 che ha prorogato i termini delle centrali di committenza, dei requisiti dei contraenti generali e dell'anticipazione del prezzo; per quest'ultima è stanto anche elevato l'importo.
[NORMATIVA] - SUBAPPALTO E RESPOSNABILITA SOLIDALE
IMPORTANTE: Ecco il testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, contiene inoltre disposizioni sugli appaltatori e subappaltatori di contratti di lavori forniture e servizi coordinato con le modifiche apportate dal DLgs 175/2014 in vigore dal 13/12/2014.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche a opera della L 11/2015, in vigore dal 01/03/2015, di conversione del DL 92/2015 che ha prorogato i termini delle centrali di committenza, dei requisiti dei contraenti generali e dell'anticipazione del prezzo; per quest'ultima è stanto anche elevato l'importo.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI LAVORI DI IMPORTO INFERIORE O PARI 1 MILIONE DI EURO - ESCLUSIONE AUTOMATICA
Per gli appalti di lavori di importo pari o inferiore a 1 milione di euro, la normativa nazionale, consente alle stazioni appaltanti di introdurre nella lex specialis il meccanismo dell’esclusione automatica solamente a condizione che lo faccia risultare dal bando in modo inequivoco, ossia con riferimento palese a tale disposizione.
[GIURISPRUDENZA] - FALLIMENTO - SUBENTRO - SOLO LAVORI PUBBLICI
L’affidamento al c.d. "supplente" in caso di fallimento, limitato ai soli appalti di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - PREGRESSE RISOLUZIONI CONTRATTUALI - OBBLIGO DICHIARATIVO
La dichiarazione circa le precedenti risoluzioni contrattuali ai sensi dell’art. 38 è necessaria e non rileva il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE APPALTO - SENZA PUBBLICAZIONE BANDO - BUONA FEDE
Negli appalti senza pubblicità, va provata la buona fede, poiché la valutazione del comportamento dell'amministrazione deve avvenire con parametri di buona fede e diligenza, perché solo un contratto stipulato in buona fede può superare l'annullamento disposto dal giudice e continuare a produrre propri effetti.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – INADEGUATEZZA DEL CANONE – DANNO ERARIALE
Il canone inadeguato per l’impianto sportivo è fonte di responsabilità per l’ente.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE SERVIZIO IDENTICO - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
Legittima l'esclusione in caso di mancanza del requisito di espletamento di almeno un servizio identico a quello oggetto della gara esplicitamente richiesto dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE DIRETTORE TECNICO - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione del concorrente che abbia omesso la dichiarazione in ordine alla assenza di condanne, non suscettibile di integrazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPONENTI COMMISSIONE GIUDICATRICE - INCOMPATIBILITÀ
I commissari diversi dal presidente non devono aver svolto ne' possono svolgere alcuna altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta, l’incompatibilita' riguarda i componenti dipendenti dalla stazione appaltante e non gli esterni.
[GIURISPRUDENZA] - ACCETTAZIONE REGOLE DI PARTECIPAZIONE – IMPUGNAZIONE CLAUSOLE ILLEGITTIME
Nelle gare pubbliche l’accettazione delle regole di partecipazione non comporta l'inoppugnabilita' di clausole del bando regolanti la procedura di gara che fossero illegittime.
[GIURISPRUDENZA] - FATTURATO SPECIFICO - REQUISITO ESCLUDENTE
La clausola del bando sul fatturato specifico deve essere tempestivamente impugnata per censurarne la illegittimita'.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO SOA - SPECIFICA INDICAZIONE RISORSE CONTRATTO
E' indispensabile la specificazione delle risorse e dei mezzi aziendali messi a disposizione dell’impresa concorrente, al precipuo fine di rendere concreto e verificabile dalla stazione appaltante il “prestito” di un mero valore astratto.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO - RINVIO GENERICO - ILLEGITTIMITÀ
E' illegittima la dichiarazione di subappalto resa in forma generica.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - NO OBBLIGO INDICARE TUTTI I SOGGETTI
La dichiarazione sostitutiva relativa all’assenza delle condizioni ostative previste dall’art. 38 d.lgs. n.163 del 2006 non deve contenere la menzione nominativa di tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, quando questi ultimi possano essere agevolmente identificati mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO - APPALTI SERVIZI - NON OBBLIGATORIO
Non essendo l’obbligo del sopralluogo previsto per gli appalti di servizi in alcuna norma né di legge né regolamentare, pertanto è illegittima la clausola che ne impone l'obbligo a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ACCESSO CIVICO - NON ADEGUATO
L’istituto del cd. accesso civico non è invocabile dal concorrente di una gara pubblica -ed ivi sesto graduato- per accedere ad atti e documenti prodotti dall’impresa aggiudicataria della gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZI - AFFIDAMENTO DIRETTO - RISPETTO NORMATIVA TRUST
Nel caso delle concessioni di servizi sono vietati gli affidamenti diretti ed è necessario garantire trasparenza e parita' di trattamento nella scelta dei concessionari.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO CONTRATTO AVVALIMENTO - SPECIFICAZIONE MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE
L'impresa ausiliaria deve mettere a disposizione del concorrente non i requisiti di qualificazione, intesi come valore astratto, bensi' le risorse ed i mezzi che li sostanziano e di cui l’ausiliata è carente per l'esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - IL REATO DI VIOLAZIONE DEI SIGILLI INCIDE SULLA MORALITA' DEL CONCORRENTE
Il reato di violazione dei sigilli incide sulla moralita' professionale del reo.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO -SOCCORSO ISTRUTTORIO - ILLEGITTIMITÀ
Nell'ipotesi di subappalto necessario è illegittimo il ricordo da parte della PA dell'istututo del soccorso istruttorio in caso di assenza di dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAPITOLATO SPECIALE SOTTOSCRITTO - NULLITA' PRESCRIZIONE
È nulla la clausola della lettera di invito a gara di appalto di servizi, con la quale sia prescritto, a pena di esclusione, l'onere a carico di ciascun offerente di allegare alla propria domanda di partecipazione il capitolato d'appalto timbrato e sottoscritto per integrale accettazione in ogni pagina.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPLETA OFFERTA TECNICA - ILLEGITTIMO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio volto a integrare la documentazione mancante dell'offerta tecnica comporta la violazione della par condicio.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO L'AVVALIMENTO DELLA AUTORIZZAZIONE DI CUI ALL'ART. 208 DEL D.LGS 152/2006
Legittimo l'avvalimeto della autorizzazione di cui all'art. 208 del D.Lgs 152/2008.
[GIURISPRUDENZA] - ESTRATTO CONTO BANCARIO - NON AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO
La presentazione dell'estratto conto bancario non è idoneo come documento per la comprova del requisito e non è ammesso il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - IL GIUDICE CHE AFFIDI UN SERVIZIO E' SOGGETTO ALLE STESSE REGOLE DELLE STAZIONI APPALTANTI.
Quando i provvedimenti giurisdizionali hanno la sostanza di affidamenti di servizi o di concessioni di servizi il potere del giudice deve conformarsi alle medesime regole applicabili alle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - L'INTERESSATO DEVE INDICARE TUTTE LE CONDANNE SUBITE ANCHE SE NON RITENUTE RILEVANTI
Non spetta all’interessato la valutazione della rilevanza delle condanne subite.
[GIURISPRUDENZA] - LA GRAVITA' DELL'INADEMPIMENTO CONTRIBUTIVO VIENE RILEVATA ESCLUSIVAMENTE A MEZZO DEL DURC
La “gravita'” dell’inadempimento contributivo ex se rileva sulla base della attestazione del D.U.R.C..
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA COMMISSIONE GIUDICATRICE - POSSIBILE
La regola codificata dall’art. 84 c. 12 non impone di riconvocare sempre la medesima commissione.
[GIURISPRUDENZA] - DEVE ESSERE CONCESSA LA POSSIBILITA' DI OFFRIRE PRODOTTI EQUIVALENTI A QUELLO AVENTE IL MARCHIO RICHIESTO
La richiesta di prodotti a marchio specifico deve contenere la possibilita' di offrire prodotti equivalenti.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO ASSORBIMENTO OG11
L'impresa qualificata nella categoria OG 11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALL. IIB - REVISIONE PREZZI - NON E' AUTOMATICA
La revisione prezzi ex art. 115 dlgs. 163/2006 nei servizi di cui all’ allegato IIB può essere esclusa dall'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI - RICALCOLO SOGLIA ANOMALIA
Il ricalcolo della soglia di anomalia a seguito della verifica dei requisiti ai sensi del 48, è ammessa solo nel caso in cui il primo e il secondo classificato non comprovino i requisiti speciali.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE GRAVITA' REATO - SPETTA ALLA STAZIONE APPALTANTE
Spetta all’Amministrazione appaltante la valutazione circa la gravita' o meno del reato imputato al concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE IN HOUSE - LEGITTIMITA'
La gestione in house da parte dell'asl è consentita sia dall'art. 4, c.8, d.l. 95/2012 sia dai principi e dalla giurisprudenza comunitari.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ISO - MANUALE D'USO - NON COMPROVA RISORSE
In caso di avvalimento, messa a disposizione del manuale di regole della certificazione di qualità non può concretizzare la messa a disposizione del complesso aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE -AUTORESPONSABILITA'
In materia di dichiarazione sostitutiva dei requisiti vige il principio dell'autoresposabilita' cioè l’obbligo di rendere dichiarazioni con diligenza e veridicità.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DEL BANDO - IMMEDIATAMENTE LESIVE E NON
Il Tar analizza il criterio distintivo tra clausole del bando immediatamente lesive e non, che è individuabile nelle
modalità di riconoscimento del fatto produttivo
della lesione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - SCIOGLIMENTO CONSORZIO - ATTRIBUZIONE PRO-QUOTA ALLE CONSORZIATE DEI REQUISITI
I requisiti maturati con lo svolgimento della propria attività dal Consorzio stabile non sono “spendibili” dalla singola impresa consorziata durante l’esistenza del Consorzio ma solo in caso di scioglimento e in misura pro-quota rispetto all’apporto reso nell’esecuzione dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - NORMATIVA APPLICABILE
Il bando di gara cristallizza le regole applicabili alla procedura competitiva con conseguente indifferenza e insensibilita' alle modifiche normative sopravvenute.
[GIURISPRUDENZA] - COMPITI E RUOLO COMMISSIONE GIUDICATRICE
Il mandato della commissione puo' ritenersi legittimamente esaurito con il termine della fase di valutazione delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA APPALTO - 1 SOLA IMPRESA IN GARA
La stazione appaltante puo' revocare l’appalto gia' indetto anche senza aver visto e valutato l’unica offerta rimasta in gara se manca o è venuto meno il confronto concorrenziale tra piu' partecipanti che consente di ottenere l'offerta piu' conveniente.
[GIURISPRUDENZA] - ESTINZIONE REATO POST PARTECIPAZIONE - OBBLIGO DICHIARATIVO
La dichiarazione estinzione reato disposta dopo la domanda di partecipazione alla gara non ha effetti meramente dichiarativi, ma sussiste l’obbligo di indicare la condanna riportata.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEI REQUISITI
Laddove la dichiarazione resa dall’impresa e' del tutto chiara ed univoca, non esistono nemmeno i presupposti perche' insorga la necessita' di un’ipotetica applicazione dell’istituto del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - AFFIDAMENTO RIPETIZIONE SERVIZI ANALOGHI
Possono affidarsi senza gara nuovi servizi la cui necessita' di esecuzione è sorta in un momento successivo all’effettuazione dell’originario affidamento e subordinatamente alla circostanza che tale evenienza fosse stata prevista nel bando del contratto originario.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORI AD NEGOTIA - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Qualora l’onere di rendere la dichiarazione ai sensi dell’art. 38 del d. lgs. 163/2006 per i procuratori ad negotia non sia contemplato, a pena di esclusione, dalla lex specialis, l’esclusione puo' essere disposta non gia' per l’omissione di siffatta dichiarazione, ma soltanto laddove sia effettivamente riscontrabile l’assenza del requisito in questione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - NOMINA DEI COMMISSARI
L’incompatibilità di cui all’art. 84, comma 4, D.Lg.vo n. 163/2006 non può estendersi ai dipendenti e/o funzionari della stazione appaltante che hanno dato un contributo marginale alla progettazione e/o alla stesura degli altri atti tecnici di gara o che hanno predisposto il Bando e/o gli altri atti di natura amministrativa, non decidendo in modo autonomo ed indipendente la griglia di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - POTERE DEL DIRIGENTE
E’ illegittima la decisione del RUP di non aggiudicare la gara in contrasto con la decisione della Commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' DEVE ESSERE POSSEDUTA DA TUTTE LE IMPRESE CHIAMATE A SVOLGERE PRESTAZIONI FUNGIBILI.
La certificazione di qualita' è un requisito che deve essere posseduto da tutte le imprese chiamate a svolgere prestazioni tra loro fungibili.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
La competenza “giustiziale” della Presidenza della Repubblica opera rispetto alle controversie in materia di rapporto di lavoro e di impiego con il Segretariato Generale, alle quali sono assimilate quelle da ultimo previste dall’art. 1, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2008, n. 34/N.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE DI AZIENDA - OMISSIONE DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
L’omessa dichiarazione requisiti generali relativamente agli amministratori cedenti, qualora la "lex specialis" non contenga una specifica comminatoria di esclusione, non configura ex se causa di esclusione ma soltanto la' dove sia effettivamente riscontrabile l'assenza del requisito in questione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ATTIVITA' COLLAUDO - DANNO PROFESSIONALE
La mancata attività di collaudo comporta un danno professionale, che determina la rappresentanza giudizio del tecnico incaricato.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - NATURA DISCREZIONALE
Le valutazioni che sottostanno alla decisione di sottoporre a verifica di anomalia le offerte presentate in sede di gara hanno una natura discrezionale.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - DICHIARAZIONE INDICAZIONE SUBAPPALTATORE
Nei casi in cui il ricorso al subappalto è necessario in conseguenza del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei requisiti di qualificazione, l’atto dell’offerta nei quali sono indicati i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture che si intendono subappaltare o concedere in cottimo, deve contenere anche l’indicazione del subappaltatore, unitamente alla dimostrazione del possesso in capo al medesimo dei requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' DEL DIRETTORE DEI LAVORI
Il direttore dei lavori nominato dal committente risponde dell’infortunio subito dal lavoratore là dove sia concretamente accertata, come nel caso di specie, una sua effettiva ingerenza nell’organizzazione del cantiere.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SERVIZI - COMPROVA REQUISITI - POSSIBILE CUMULO.
In mancanza di una predeterminazione normativa o regolamentare dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico finanziaria, è stato stabilito che spetta alla stazione appaltante il compito di definirli nella lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SERVIZI E FORNITURE - DISCIPLINA DELLE PENALI
Nell’ordinamento dei contratti pubblici, la penale per gli appalti di servizi e forniture non trovano una disciplina compiuta, esse restano disciplinate dai regolamenti e dai capitolati speciali, in via residuale, dalla disciplina recata dal codice civile per la clausola penale.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - PARTECIPAZIONE DEL CAPITALE PRIVATO - INCOMPATIBILE
Una societa' in house non puo' essere considerata tale se presenta aperture, ancorche' minime, alla partecipazione di capitali privati.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE ANTIMAFIA - INTERESSE SOSTANZIALE IN GARA
Costituisce interesse essenziale e/o di natura sostanziale della stazione appaltante acquisire la preventiva adesione, gia' in sede di offerta, dei concorrenti alle clausole antimafia in questione, al fine di evitare eventuali contestazioni al momento della stipula del contratto e/o durante l’esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - ADEGUATEZZA E PROPORZIONALITÀ
L’adeguatezza e proporzionalità dei requisiti soggettivi di partecipazione deve essere valutata con riguardo all'oggetto concreto dell'appalto in gara.
[GIURISPRUDENZA] - REATI PENALI - MANCATA DICHIARAZIONE - NON ESCLUSIONE
Dopo l’introduzione dell’art. 39 d.l. n. 90/2014, la mancata dichiarazione reati non incidenti sulla moralità professionale non comporta l’ esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - AMMISSIONE ALLA GARA
L’ammissione al concordato non impedisce la continuazione di contratti pubblici se il professionista indipendente ha attestato la conformità al piano e la ragionevole capacità di adempimento. Di tale continuazione può beneficiare anche la società cessionaria o conferitaria d’azienda o di rami d’azienda cui i contratti siano trasferiti.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE DI SOCCORSO - LIMITI
Il potere di soccorso sancito dall’articolo 46, comma 1, del Dlgs 163/2006 non consente la produzione tardiva del documento o della dichiarazione mancante o la regolarizzazione della forma omessa, ove tali adempimenti, siano previsti a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - FUNZIONARI ESTERNI
La possibilità che una commissione di gara di un soggetto aggregatore sia composta da funzionari diversi da quelli appartenenti all’amministrazione che ha chiesto l’appalto, è ammessa in quanto sono da intendersi quali funzionari dell'amministrazione beneficiaria degli effetti negoziali del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO FRAZIONATO - NECESSARIA DISPONIBILITA' MEZZI
La Corte europea ha quindi definitivamente chiarito l'ammissibilità del cosiddetto avvalimento plurimo o frazionato.
[GIURISPRUDENZA] - SVOLGIMENTO SERVIZI ANALOGHI
Lo svolgimento servizi analoghi non implica lo svolgimento di servizi identici, ma è sufficiente l’attestazione di esperienze sufficientemente simili, almeno negli aspetti essenziali e caratterizzanti l'esigenza che la stazione appaltante intende soddisfare con la gara.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - SEDUTE RISERVATE - LEGITTIMITA'
Lo svolgimento delle operazioni in seduta riservata nelle aste elettroniche e nelle procedure telematiche è giustificato dalla piena tracciabilità delle operazioni.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA INTERDITTIVA - LIMITI ALLA SUA ACCESSIBILITA'
E' ammesso l'accesso all'informativa antimafia, generalmente consistente nella mera formula rituale del Prefetto, mentre non è ammesso in ordine alle risultanze istruttorie "a monte", a cui ha attinto l'Autorita' prefettizia per pervenire al giudizio sfavorevole formulato a carico dell'impresa medesima.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - NATURA DI TRATTATIVA PRIVATA
Il cottimo fiduciario non è una vera e propria gara, ma una trattativa privata, ossia una scelta altamente discrezionale che è temperata soltanto dal rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialita'.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ALTERAZIONE PROGETTO CONCEPITO DALLA STAZIONE APPALTANTE
Va disposta l’esclusione dalla gara laddove il significativo ribasso offerto è stato giustificato articolando e precisando i termini dell’offerta in modo tale che, se da un lato ha consentito di validare il piano economico proposto, di contro ha snaturato ed alterato il progetto concepito dalla stazione appaltante per la gestione del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - ENTI NON PROFIT - PRESENTAZIONE DI OFFERTA CON UTILE PARI A ZERO
Puo' ammettersi che le onlus che partecipino ad una gara di appalto di servizi possano presentare una offerta economica priva di margini di utile.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI PUBBLICI - QUALIFICAZIONE - CESSIONE RAMO AZIENDA
Ai sensi dell’art. 76, comma 11, del d.P.R. n. 207/2010, sussiste la necessita' che le SOA accertino quali requisiti sono trasferiti al cessionario con l’atto di cessione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC IRREGOLARE - ESCLUSIONE DALLA GARA
Le risultanze del Durc rilasciato dagli istituti previdenziali non sono sindacabili né valutabili dalla stazione appaltante nl corso della gara d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI - QUANTIFICAZIONE E LIMITI ALLA RISARCIBILITA'
Va corrisposto il lucro cessante da mancata aggiudicazione, mentre non vanno computate le spese per la partecipazione alla gara. In caso di ritardo nella concessione del risarcimento vanno utilizzati gli strumenti compensativi di rivalutazione Istat e gli interessi compensativi.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - RIMODULAZIONE GIUSTIFICAZIONI - LIMITI
Sono consentite modifiche alle giustificazioni o giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, mentre non sono ammesse modifiche sostanziali o della logica complessiva dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO - DIVIETO DI ACCESSO AGLI ATTI DEI CONCORRENTI
La mancata partecipazione alla gara preclude l'accesso alle offerte dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA PERIODICA DI REVISIONE DEI PREZZI - LIMITI ALLA SUA APPLICAZIONE
Nei contratti ad esecuzione periodica o continuativa, la clausola periodica di revisione del prezzo è imperativa e si sostituisce di diritto ad eventuali pattuizioni contrarie (o mancanti). Essa trova il suo campo di applicazione alle sole proroghe contrattuali, non anche ai c.d. rinnovi contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - ESCLUSA LA PUBBLICAZIONE PREVENTIVA DEL BANDO DI GARA
La procedura di cottimo fiduciario esclude che vi sia un obbligo giuridico in capo alla stazione appaltante di pubblicare preventivamente il bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' FISCALE - NOTE AGENZIA ENTRATE - VINCOLANTI PER PA
Con la sentenza in rassegna viene affermato l’effetto vincolante delle note documentali emesse dall’Agenzia delle Entrate relativamente alla posizione delle ditte concorrenti alle pubbliche gare (ai fini della verifica del possesso dei requisiti generali di cui all’art.38 d.lgs. 163/2006) in materia di pagamento di imposte e tasse e contributi previdenziali e assistenziali, precisando che le stesse si qualificano come atti di certificazione e/o attestazione assistiti da pubblica fede ex art.2700 cc, facenti prova fino a querela di falso.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ATTI GARA - MEZZI COMUNICAZIONE - NON TASSATIVI
L'art. 120, comma 5, del c. p. a. , non prevede forme di comunicazione "esclusive" e "tassative", perciò sussiste la possibilità che la piena conoscenza dell'atto, al fine del decorso del termine di impugnazione, sia acquisita con forme diverse di quelle del citato art. 79 del d. lgs. n. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - NATURA ECCEZIONALE
Va confermata la valutazione sulla natura eccezionale della norma relativa al concordato con continuità aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - AZIENDA OSPEDALIERA AMMESSA IN GARA - LIMITI
Non deve essere esclusa un’azienda ospedaliera pubblica dalla partecipazione alle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici, a causa della sua natura di ente pubblico economico, se e nei limiti in cui tale azienda è autorizzata a operare sul mercato conformemente ai suoi obiettivi istituzionali e statutari.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - ESCLUSIONE
Va esclusa da una gara di appalto una ditta che ha presentato una offerta economica che reca in calce solo il timbro dell’impresa, ma non anche la firma.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NON POTERE AUTOTUTELA
La revoca dell’aggiudicazione provvisoria non costituisce esercizio del potere di autotutela, in quanto non è prospettabile alcun affidamento del destinatario.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE RIFIUTI - IL DETENTORE DEI RIFIUTI PUO' SMALTIRLI
E' riconosciuta nel diritto europeo la possibilita' per il produttore di rifiuti di provvedere personalmente al loro trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - INFRAZIONE ALLE REGOLE SULLA CONCORRENZA - ESCLUSA LA PARTECIPAZIONE DALLA GARA
E' legittima l'esclusione di un operatore economico che ha commesso un'infrazione alle regole nazionali della concorrenza, accertata con sentenza risalente a meno di cinque anni prima.
[GIURISPRUDENZA] - DINIEGO ISCRIZIONE WHITE LIST
Le misure interdittive a carattere preventivo prescindono dall'accertamento di responsabilità penali.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO ISO - ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
Il rinnovo della certificazione di qualità alla data di partecipazione alla gara non impedisce la partecipazione ma l’eventuale aggiudicazione è subordinata all’esito positivo della verifica.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - EVOLUZIONE NORMATIVA
La mancata dichiarazione reati non incidenti sulla moralità professionale non comporta esclusione, alla luce dell’evoluzione normativa in senso sostanzialistico avvenuta con il DL 90/2014.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - SINDACATO G.A.
Nella valutazione della corrispondenza del prodotto offerto alle specifiche definite dalla stazione appaltante sussiste il sindacato del giudice amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - EFFETTI
L’omessa indicazione nell’offerta dello scorporo matematico degli oneri di sicurezza per rischio specifico non comporta di per se' l’esclusione dalla gara, ma rileva ai soli fini dell’eventuale anomalia del prezzo offerto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDI TRA LE PA - POTERE DI RECESSO
L’assenza nell’art. 15 L. 7 agosto 1990 n. 241 di un richiamo al comma 4 del precedente art. 11 non esclude la possibilità per l’Amministrazione di recedere dall’accordo, considerato che è proprio della funzione di amministrazione attiva il generale potere di revoca del provvedimento amministrativo.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOGGETTIVA RTI - CONCORDATO PREVENTIVO - INAMMISSIBILE
L’istanza di ammissione a concordato preventivo senza continuità aziendale e il conseguente recesso dal raggruppamento della società mandante determina una modificazione riduttiva del raggruppamento inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - REQUISITI GENERALI - OBBLIGO DICHIARATIVO PROGETTISTA ESTERNO
I progettisti indicati dal concorrente ex art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 163 del 2006 devono dichiarare l’inesistenza delle cause di esclusione (requisiti di ordine morale) di cui all’articolo 38 dello stesso decreto legislativo n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ELEMENTO ESSENZIALE OFFERTA
La sua escussione si profila come garanzia del rispetto dell’ampio patto di integrita' cui si vincola chi partecipa ad una gara pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA - TERMINE DECADENZIALE PER PROPORRE RICORSO
Il termine decadenziale di impugnazione ex art. 120, comma 5, Cod. Proc. Amm. di 30 giorni inizia a decorrere, quando, nella seduta pubblica, la Commissione giudicatrice abbia disposto l’esclusione, spiegando anche le ragioni, in presenza del rappresentante dell’impresa esclusa.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO IDRICO - DETERMINAZIONE TARIFFE
La tariffa di un servizio non puo' che essere determinata dall’ente pubblico che lo gestisce. Infatti, la mancata adesione di un comune al consorzio d’ambito con mantenimento del servizio in gestione diretta non legittima all’impugnazione da parte del consorzio d’ambito dell'atto comunale di aggiornamento delle tariffe.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE FARMACIA - CONCESSONARIO DELLA GESTIONE - INDIVIDUAZIONE
E' incompatibile con la gestione della farmacia l'oggetto sociale del concorrente che dichiari come attivita' prevalente la “compravendita e locazione di beni immobili propri”.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO SICUREZZA EX 87 - SOLO PER FORNITURE E SERVIZI
Riguarda solo le procedure relative agli appalti di servizi e forniture l'obbligo di indicare, in sede di offerta, il costo relativo alla sicurezza ex art. 87, c. 4, d.lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE ATTIVITA' PROFESSIONALE -ESCLUSIONE APPALTI
Il grave errore nell'esercizio dell'attivita' professionale in cui sia incorso l'appaltatore costituisce causa di esclusione dalla partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE ISO
L'omesso riferimento nel contratto di avvalimento al certificato di qualità, ma solo alla SOA, comporta l'invalidità del contratto stesso.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CONTRAENTE - RISPETTO PRINCIPI GENERALI APPALTI
La scelta del concessionario in una concessione di servizi deve avvenire nel rispetto dei principi desumibili dal Trattato e dei principi generali relativi ai contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - DISCREZIONALITA' PA
La facoltà, ex art. 86, comma 3, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, di procedere alla valutazione della congruità del ribasso costituisce espressione di discrezionalità tecnica riconosciuta dalla legge alle amministrazioni aggiudicatrici.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE G.A.
Le controversie in materia di revisione prezzi rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo anche quando siano fatte valere in giudizio posizioni di diritto soggettivo perfetto.
[GIURISPRUDENZA] - DURC INTERNO - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La disposizione dell'art. 31, comma 8, del decreto-legge n. 69 del 2013 (regolarizzazione) è inapplicabile alle ipotesi in cui il DURC viene acquisito dall'ente appaltante per la verifica della sussistenza del requisito di partecipazione alla gara ex art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE - LEGITTIMA ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
Qualsiasi concorrente che rende false dichiarazioni o non rispetti i requisiti di ordine generale previsti per partecipare ad un appalto pubblico, oltre ad essere escluso dalla gara, può perdere la cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE - CONTRIBUTIVA NECESSARIA DEFINITIVITÀ ACCERTAMENTO
E’ illegittimo il provvedimento con il quale la Stazione appaltante ha revocato in autotutela l’aggiudicazione provvisoria di una gara di appalto, motivato con riferimento al difetto, in capo all’aggiudicataria, del requisito della regolarità fiscale, nel caso in cui la cartella esattoriale che ha quantificato il debito dell’impresa interessata con l’erario sia stata comunicata direttamente dall’agente della riscossione tramite il servizio postale, e non già notificata nelle forme e da uno dei soggetti abilitati, previsti per legge.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - REQUISITO INDISPENSABILE
La regolarità contributiva deve essere posseduta da tutti i soggetti che a qualunque titolo concorrono ai pubblici appalti e deve essere mantenuta per tutto l'arco di svolgimento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - OBBLIGATORIA PER SOCIETA' CEDENTE
L’onere di presentare la dichiarazione relativa al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lett. c ), d.lgs. n. 163/2006 - sussiste anche con riferimento agli amministratori e ai direttori tecnici che abbiano operato presso la cedente azienda nell'ultimo triennio (ora, nell'ultimo anno).
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO INCARICO D.L.
L’affidamento diretto incarico D.L. al progettista ex art. 91, c.6, codice presuppone l'espressa previsione nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO - SERVIZI TRASPORTO
I servizi di trasporto sanitario di urgenza possono essere attribuiti in via prioritaria e con affidamento diretto alle associazioni di volontariato.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA PROCEDURA GARA - CONFORMITA' DIRITTO EUROPEO
Il diritto dell’Unione non osta a che gli Stati membri prevedano, nella loro legislazione, la possibilità di adottare una decisione di revoca di un bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - NOTIFICA ATTI - ERRORE UFFICIALE
In caso di notifica impugnativa non andata a buon fine per fatti non riconducibili a negligenza della parte, sulla stessa parte grava l’onere di tempestiva ripresa del procedimento notificatorio nel termine decadenziale.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - NATURA DI ATTO ENDOPROCEDIMENTALE
L’aggiudicazione provvisoria ha natura di atto endoprocedimentale necessario ma non decisivo.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - MODIFICA EX POST - INAMMISSIBILITA'
Non può consentirsi una modifica ex post di un contratto di avvalimento sottoscritto senza una effettiva considerazione dell’oggetto dell’appalto e come tale insufficiente a costituire valido requisito di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - COMMISSIONE DI GARA
La competenza circa la verifica anomalia offerta può essere attribuita alla commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - POSSESSO REFERENZE BANCARIE
L’unica esegesi plausibile (in quanto la sola coerente con il precetto consacrato all’art. 41 d.lgs. 163/06) è quella che impone al (solo) Consorzio, quale soggetto giuridico autonomo dalle imprese consorziate e (soprattutto) quale impresa concorrente, l’obbligo di produzione delle due referenze bancarie.
[GIURISPRUDENZA] - IUS SEPULCHRI
Lo ius sepulchri costituisce, nei confronti della pubblica amministrazione concedente, una posizione soggetta ai poteri regolativi e conformativi di stampo pubblicistico.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO DI SERVIZI PROFESSIONALI - NON AMMESSE LE SOCIETA' COMMERCIALI
La preclusione nei confronti delle societa' commerciali all’esercizio di attivita' riservate a professionisti abilitati è proporzionata e adeguata al fine di preservare l’autonomia e indipendenza di giudizio del professionista e il carattere personale della relativa responsabilità.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI DA INDICARE
La dichiarazione sostitutiva relativa all’insussistenza delle condizioni ostative previste dall’art.38 del d.lgs. n.163 del 2006 non deve contenere la menzione nominativa di tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, quando questi ultimi possano essere agevolmente identificati mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - DICHIARAZIONE INFEDELE
Il cd. soccorso istruttorio non è applicabile nel caso di dichiarazione infedele nel contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE
Obbligo di assunzione da parte dell’appaltatore subentrante degli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell’appaltatore uscente, ma solo a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta dall’imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO EX ART. 46, C.1 CODICE
Il potere di soccorso istruttorio non puo' e non deve essere utilizzato per consentire l’integrazione dell’offerta con la produzione postuma di dichiarazioni totalmente mancati richieste a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE IN SEDE DI OFFERTA DEGLI ONERI AZIENDALI DI SICUREZZA
L’indicazione in sede di offerta degli oneri aziendali di sicurezza Costituisce un adempimento imposto dagli artt. 86, comma 3 bis e 87, comma 4 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 l’omessa indicazione comporta l’esclusione anche in assenza di comminatoria espressa della disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - DEFINIZIONE DI MERCATO RILEVANTE
La definizione di mercato rilevante non è connotata in senso meramente geografico o spaziale, ma è relativa anche e soprattutto all’ambito nel quale l’intento anticoncorrenziale ha, o avrebbe, capacita' di incidere e attitudine allo stravolgimento della corretta dinamica concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE
L'attivita' di distribuzione di gas naturale è stata qualificata espressamente come servizio pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE CONTRIBUTI PUBBLICI - RIPARTO GIURISDIZIONE
La giurisdizione in materia di concessione di contributi pubblici va determinata secondo il criterio generale fondato sulla natura della situazione soggettiva azionata.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA VERBALIZZAZIONE MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DELLE BUSTE
La mera mancata verbalizzazione delle modalita' di conservazione delle buste si rivela, di per se', del tutto insufficiente a giudicare violati i principi di segretezza delle offerte, di trasparenza e di imparzialita'
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA DEGLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI
Laddove la lex specialis non lo richieda espressamente, l’omessa indicazione nell’offerta degli oneri di sicurezza aziendali non comporta di per se' l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - METODO ELECTRE - UNICA RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGI
Nel criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa il metodo electre prevede una sola riparametrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE
Il principio di tassativita' delle cause di esclusione, disposto dall’art. 46 comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 si applica anche alle concessioni di servizi di cui all’art. 30 Codice Appalti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICHE ANTIMAFIA MEDIANTE WHITE LIST
Atto di segnalazione dell'ANAC relativo alla disciplina delle verifiche antimafia mediante White List
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AL RESPONSABILE TECNICO CHE NON DEVE RENDERE LA DICHIARAZIONE DELL'ART. 38 DEL D.LGS. 163/2006
L'obbligo della dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lett. c), d. lgs. 163/2006 deve essere valutato anche nei confronti di coloro che, al di la' della qualifica formale, esercitino funzioni sostanziali di rappresentanza dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI COSTI AZIENDALI - EFFETTI
In alcuna disposizione è previsto che per gli appalti di lavori pubblici si debbano indicare nell'offerta i costi per la sicurezza aziendale. E soprattutto, in nessuna parte è prevista la comminatoria di esclusione per l'omessa indicazione degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - DISSERVIZIO AVCPASS - ANNULLAMENTO GARA IN AUTOTUTELA
Se il sistema Avcpass non funziona la stazione appaltante può annullare la gara e rinnovarla, con conseguente corresponsione del risarcimento danni da interesse negativo in capo all'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE SOA - PERSISTENZA DEL REQUISITO ANCHE NELLA FASE ESECUTIVA
L'appalto di lavori di importo superiore a €. 150.000,00 può essere aggiudicato solamente agli operatori economici dotati dell’attestazione SOA corrispondente ai lavori da realizzare; tale attestazione deve permanere fino al compimento delle opere anche dopo l’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - CONCETTO DI ESPERTO
La qualifica di esperto, quale membro della commissione di gara, non richiede necessariamente il possesso del diploma di laurea, ma un'adeguata esperienza maturata sul campo, nel concreto svolgimento dell'attività professionale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI PER OGNI LEGALE RAPPRESENTANTE - CLAUSOLA NULLA
La dichiarazione ex art. 38 del D.lgs. 163/2006 fatta da un solo rappresentante legale per suo conto e per tutte le altre figure soggettive dotate di analoghi poteri è lecita, mentre la clausola dell’avviso di gara comminante l’esclusione della singola concorrente rea di aver omesso tante dichiarazioni per quanti rappresentanti legali da statuto deve essere ritenuta nulla.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI SOCIETÀ CEDENTE
L’omessa dichiarazione requisiti generali della societa' cedente puo' portare all’esclusione dalla gara automatica solo se prevista dal bando di gara o qualora amministratori cessati abbiano effettivamente riportato condanne.
[GIURISPRUDENZA] - SUL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
Il contratto di avvalimento o è a titolo oneroso o deve far emergere l’interesse, direttamente o indirettamente patrimoniale, che ha guidato l’ausiliario nell’assumere senza corrispettivo gli obblighi derivanti dal contratto di avvalimento e le relative responsabilità.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSO OBBLIGO DICHIARATIVO - SOGGETTI TENUTI A RENDERE LA DICHIARAZIONE - EFFETTI
L'omesso obbligo dichiarativo da parte dei soggetti tenuti a rendere la dichiarazione non comporta l'esclusione, qualora i soggetti siano agevolmente indentificabili attraverso l'accesso a registri o banche dati.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTO - RIFIUTO ALLA PROSECUZIONE - LIMITI
La proroga del contratto, disposta dall'amministrazione, non corrispondente all'offerta presentata dal contraente ammette la possibilità di rifiuto alla prosecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE ALL'ACCESSO AGLI ATTI - VALUTAZIONE DA PARTE DELLA SA
L'amministrazione nella richiesta di accesso agli atti deve valutare l’inerenza del documento richiesto con l’interesse palesato dall’istante, e non anche l’utilita' del documento al fine del soddisfacimento della pretesa correlata.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTI QUALIFICATI DI CUI INTENDA AVVALERSI L'IMPRESA PARTECIPANTE ALLA GARA - DICHIARAZIONE
E’ da escludere l’obbligo di presentazione degli oneri dichiarativi di cui agli artt. 38 e 48 del Dlgs 163-06 da parte dei progettisti qualificati di cui intenda avvalersi l'impresa partecipante alla gara per l’affidamento di appalti integrati.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI UNICA LEGALE RAPPRESENTANTE PER CONTO DEGLI ALTRI SOGGETTI AMMINISTRATORI
Ammessa dall'art. 45 direttiva 2004/18 la dichiarazione ex art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006 resa del legale rappresentante per conto degli altri soggetti amministratori.
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA DI CURRICULUM RICHIESTO NELL'OFFERTA TECNICA - DIVIETO DI SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio non trova applicazione per supplire a carenze dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - ESERCIZIO DI ATTIVITÀ INERENTI AL PRESENTE AFFIDAMENTO
Ai fini dell’apprezzamento del possesso del requisito di partecipazione (provato tramite iscrizione al Registro delle Imprese) per attivita' inerente deve intendersi l’attivita' prevalente (o principale) esercitata e non certo una attivita' secondaria, essendo la prima l’unica attivita' che rilevava ai fini del certificato camerale.
[GIURISPRUDENZA] - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE
E’ nulla la domanda di partecipazione ad una procedura di gara per difetto di sottoscrizione.
[GIURISPRUDENZA] - SPENDITA REQUISITI CASA MADRE - VERIFICA REQUISITI GENERALI
Laddove il concorrente ha partecipato alla gara facendo valere i requisiti tecnico-economici (fatturato, capacita' tecnica) propri anche della casa madre la verifica requisiti generali - non puo' limitarsi ai rappresentanti della sede secondaria italiana.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI LEGALI - PROFESSIONISTI AMMESSI
È illegittima la clausola che impedisce ai professionisti legali, che patrocinano cause contro un Ente pubblico, di partecipare alle gare per servizi legali bandite da societa' controllate dallo stesso Ente.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - MANCATA DICHIARAZIONE REQUISITO E ASSENZA DEL REQUISITO
In difetto di un’espressa comminatoria di esclusione è la sola assenza del requisito a comportare l’estromissione dalla gara, nel mentre la mancata formale dichiarazione impone l’attivazione del potere di soccorso istruttorio da parte dell’amministrazione aggiudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE A RICORRERE ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA - LIMITI
Le associazioni di settore sono legittimate a difendere in sede giurisdizionale gli interessi di categoria di soggetti di cui hanno la rappresentanza, con l'unico limite costituito dal divieto di occuparsi di questioni concernenti singoli iscritti.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE PROTOCOLLO DI LEGALITA' - EFFETTI
L'omessa dichiarazione di accettazione e di rispetto delle clausole contenute nel protocollo di legalità non comporta l'esclusione automatica, ma la necessità di avviare il procedimento di integrazione documentale e l'applicazione della sanzione.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO MODIFICA COMPOSIZIONE SOGGETTIVA
Il divieto di modificare la composizione dei raggruppamenti temporanei riguarda l’arco intero della procedura di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - R.T.I. E COOPTAZIONE
Le imprese cooptate non possano acquistare lo status di contraente;non possano acquistare alcuna quota di partecipazione all'appalto ne' rivestire la posizione di offerente.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLE GARE - ENTI PRIVATI NON IMPRENDITORI
Ammessi alle procedure di affidamento di pubbliche commesse, sia gli enti pubblici (al ricorrere di determinate condizioni), che gli enti privati che non siano imprenditori.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO NECESSARIO
La dichiarazione di subappalto deve contenere anche l’indicazione del subappaltatore unitamente alla dimostrazione del possesso, in capo a costui, dei requisiti di qualificazione, ogniqualvolta il ricorso al subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei necessari requisiti di qualificazione
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO INTERCORRENTE TRA SOCIETÀ AFFIDATARIA RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI CON L’ENTE COMUNALE
Va qualificato come appalto di servizio e non come concessione di pubblico servizio il rapporto intercorrente tra una societa' affidataria della raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, con l’ente comunale
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI SULLA LEX SPECIALIS
I chiarimenti sulla lex specialis non possono introdurre previsioni innovative e/o modificative delle prescrizioni gia' stabilite dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - CONDIZIONI DEL GESTORE USCENTE - LIMITI
La clausola sociale va interpretata nel senso che l'appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell'appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l'organizzazione d'impresa prescelta dall'imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE INCOMPLETA ART. 79, C.5 DLGS. 163/2006 –TERMINI RICORSO
Nel caso di dichiarazione incompleta art. 79, c.5 dlgs. 163/2006 (recante la sola indicazione dell’aggiudicataria e della posizione occupata in graduatoria dall’appellante), si deve ritenere, ai fini dell'individuazione del dies a quo per la proposizione del ricorso, che solo l’accesso realizzato in data 3 gennaio 2014, alla luce dell’inciso finale del comma 5 dell’art. 79 cit., abbia integrato la piena conoscenza degli elementi ritenuti rilevanti dallo stesso art. 79 del codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOGGETTIVA OFFERENTE - VERIFICA POSSESSO REQUISITI
La cessione azienda o ramo d'azienda, che comporta il subentro della cessionaria alla cedente, fa sì che la verifica del possesso dei requisiti generali e speciali vada riferita al momento in cui si e' prodotta la modifica a prescindere dal momento della comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - MANCATA INDICAZIONE UNITA' DI PERSONALE, STRUMENTI, FATTURATO
Un contratto di avvalimento che si limita ad attestare, in maniera generica e tautologica la messa a disposizione risorse e mezzi necessari all'esecuzione dell'appalto è inidoneo a produrre gli effetti giuridici previsti dall’art 49 d.lgs. n.163 del 2006, con la conseguenza che la concorrente che produce un accordo siffatto dev’essere esclusa dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI SULLA LEX SPECIALIS
Nelle ipotesi in cui non è ravvisabile un conflitto tra le delucidazioni fornite dalla stazione appaltante e il tenore delle clausole chiarite, le relative precisazioni costituiscono una sorta di interpretazione autentica, con cui l’Amministrazione aggiudicatrice chiarisce la propria volonta' provvedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DI PREGRESSE RISOLUZIONI CONTRATTUALI
L’art. 38, comma 1, lett. f), del Dlgs 163-06, impone, a pena di esclusione, la dichiarazione di pregresse risoluzioni contrattuali anche se relative ad appalti affidati da altre stazioni appaltanti, la valutazione in concreto gravita' dell’errore professionale spetta alla S.A.
[GIURISPRUDENZA] - POTESTÀ DISCREZIONALE AMMINISTRAZIONE DI CONCEDERE O NEGARE LA REVISIONE
In tema di revisione prezzi, l'Amministrazione ha la potesta' discrezionale di concedere o negare la revisione, sicche' l'appaltatore è titolare, a fronte dell'esercizio del potere autoritativo, di un interesse legittimo affinche' la sua richiesta alla revisione prezzi venga presa in considerazione ed accolta.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ONNICOMPRENSIVE
Possono ritenersi conformi alle prescrizioni di cui all’art. 38 dlgs n. 163/2006 le dichiarazioni “omnicomprensive”.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONE COSTO DEL PERSONALE - LIMITI
L'offerta può prevedere giustificazioni del costo del personale, ma non può prevedere il mancato rispetto dei livelli e dei minimi contrattuali del personale necessario.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE EQUIPE PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO - LIMITI
E' possibile valutare l'equipe in concreto proposta dagli offerenti per l’esecuzione dell’appalto, solo qualora le caratteristiche e le specifiche qualita' del personale costituiscano un elemento decisivo del valore economico dell’offerta sottoposta alla valutazione dell’amministrazione aggiudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSA ALL'ADUNANZA PLENARIA LA QUESTIONE DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA
Deve quindi rimettersi all’Adunanza Plenaria la soluzione della questione preliminare relativa all’estensione dell’articolo 87, comma 4, del codice dei contratti pubblici (riferito agli oneri di sicurezza aziendali) anche ai contratti relativi a lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - LA MERA INDAGINE PENALE NON COMPORTA AUTOMATICAMENTE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - LIMITI
L’indagine penale in capo all’aggiudicatario/esecutore non esclude la possibilita' di un reintegro dello stesso nella propria posizione di contraente in ipotesi di esito favorevole del giudizio penale.
[GIURISPRUDENZA] - PREQUALIFICA DI GARA IN SEDUTA RISERVATA
La fase di prequalifica circa la verifica della domanda di partecipazione e di verifica della documentazione amministrativa non viene svolta in seduta pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA AUSILIARIA - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI GENERALI
Tutti i soggetti che a qualunque titolo concorrono all’esecuzione di pubblici appalti, vuoi in veste di affidatari, vuoi in veste di subaffidatari, vuoi in veste di prestatori di requisiti nell’ambito di avvalimento, devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA - PRESUPPOSTI
L'incameramento della cauzione non presuppone l'intervenuta formale aggiudicazione provvisoria, quale condicio juris dell'escussione.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO - DETERMINAZIONE
La revisione prezzi opera mediante l’elaborazione, da parte dell'I.S.T.A.T., di particolari indici concernenti il miglior prezzo di mercato desunto dal complesso delle aggiudicazioni di appalti di beni e servizi, rilevate su base semestrale. Eventuali lacune possono essere colmate mediante il ricorso all'indice F.O.I. con la precisazione che tale ultimo parametro segna il limite massimo che la P.A. non puo' violare nella determinazione del compenso revisionale nei contratti di appalto di servizi a esecuzione periodica o continuativa di cui è parte.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - PRESUPPOSTI PER LA PARTECIPAZONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
La partecipazione alle gare nelle more dell'approvazione della proposta di concordato con continuità aziendale deve essere autorizzata dal tribunale fallimentare, anche nell'ipotesi di stipulazione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONI NON IMPUTABILI ALL'IMPRESA - EFFETTI SULL'ATTESTAZIONE SOA
Le false dichiarazioni non imputabili soggettivamente all'impresa hanno comunque una rilevanza oggettiva della falsita' della dichiarazione e determinano il ritiro dell'attestazione di qualificazione rilasciata sulla base di documenti riconosciuti come falsi.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA INTERDITTIVA - ACCESSO ATTI
La conoscenza degli atti che hanno costituito il presupposto per l’adozione dell’informativa interdittiva risulta consentita e necessaria per esercitare il diritto di difesa della ricorrente va ammesso l’accesso agli atti che hanno costituito il presupposto per l'adozione dell'informativa interdittiva.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO – DIMOSTRAZIONE REQUISITI GENERALI PROGETTISTI
Negli appalti integrati anche i progettisti devono dimostrare i requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE A FAVORE DI RTI
L’aggiudicazione a favore rti si intende effettuata al rti nella composizione risultante dall'impegno presentato in sede di offerta principio di immodificabilita' soggettiva dei partecipanti alle gare si sottraggono le sole ipotesi eccezionali di fallimento o sopravvenienze cause ostative antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTRATTO CON OGGETTO DETERMINABILE
L'oggetto del contratto di avvalimento deve essere determinabile in relazione alla natura e caratteristiche del singolo requisito in concreto prestato.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - DICHIARAZIONE
Nei casi in cui il subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei necessari requisiti di qualificazione, la dichiarazione deve contenere anche l'indicazione del subappaltatore e la dimostrazione del possesso, da parte di quest'ultimo, dei requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC POSITIVO DALLA SCADENZA DEL TERMINE DI 15 GIORNI PER LA REGOLARIZZAZIONE
Il requisito della regolarità contributiva deve sussistere al momento di scadenza del termine di quindici giorni assegnato dall'ente previdenziale per la regolarizzazione della posizione contributiva.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE SUBITE - DIVIETO SOCCORSO ISTRUTTORIO
E' preclusa la possibilita' per la stazione appaltante di escludere l’operatore economico che abbia omesso una dichiarazione ex art. 38 del d. lgs. 163/06 laddove, in concreto, non vi avesse alcunche' da dichiarare.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI DI ESTREMA URGENZA PER SCUOLE, ANTISISMICA – OBBLIGHI INFORMATIVI VERSO ANAC
Con Comunicato del Presidente l’ANAC fornisce indicazioni alla stazioni appaltanti in merito all’art. 9 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, coordinato con la legge di conversione 11 novembre 2014, n. 164, in materia di obblighi informativi nei confronti dell’Autorita' Nazionale Anticorruzione e controlli a campione.