Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/09/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ALLEGATO IIB - INDICAZIONE COSTO PERSONALE E COSTI SICUREZZA - NON IMMEDIATA APPLICABILITA'
E' obbligo della PA valutare la congruità dell’offerta economica in relazione ai costi per il personale e per la sicurezza aziendale ed in relazione all’incidenza delle spese generali e dell’utile di gestione.
[PRASSI] - QUOTE PARTECIPAZIONE - RTP - CORRISPONDENZA
È legittima l’esclusione di un RTP dove la mandataria ha assunto una quota di partecipazione minoritaria ed ha dichiarato la volontà di eseguire una prestazione progettuale secondaria.
[PRASSI] - RINNOVO TRIENNALE SOA - TERMINE PER PARTECIPARE ALLE GARE
E' legittima l'ammissione di una ditta titolare di attestazione SOA sottoposta a verifica triennale nel rispetto del termine di cui all’art. 77, primo comma, del D.P.R. n. 207 del 2010.
[PRASSI] - FALSA DICHIARAZIONE - PREGRESSO INADEMPIMENTO - DIVERSA NATURA DELLA SANZIONE
Non possono assimilarsi, infatti, la falsa o reticente dichiarazione in sede di offerta con la grave inadempienza commessa nell’esecuzione dell’appalto.
[PRASSI] - CONTENUTO REFERENZE BANCARIE - PRECISO
La referenza bancaria deve esprimere con precisione che la ditta è idonea economicamente ad affrontare il tipo di commessa oggetto di gara.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - DICHIARAZIONI INCOMPLETE
Le dichiarazioni rese, in entrambe i casi (sia in sede di domanda di partecipazione che in sede di autotutela) in maniera incompleta, non escludono la possibilità di ricorrere all’istituto della c.d. integrazione documentale.
[PRASSI] - SEGRETEZZA DELLE OFFERTE E IDONEA SIGILLATURA
Non è ammissibile l'offerta pervenuta integra e sigillata al protocollo della stazione appaltante, che abbia poi subi'to accidentalmente il distacco dei sigilli durante il suo spostamento.
[PRASSI] - TERMINE A PENA DI ESCLUSIONE PER LA RICHIESTA CERTIFICAZIONE SOPRALLUOGO
E’ nulla la clausola della lex specialis che prevede che l’attestazione di sopralluogo da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa “potra' essere richiesta e ritirata fino al 15° giorno antecedente la data di scadenza del bando” dovendosi consentire agli operatori economici interessati di effettuare il sopralluogo anche in un momento successivo a quello indicato nel bando.
[PRASSI] - CONSEGNA A MANO DEI PLICHI - AUTOPRESTAZIONE
E’ legittima l’opzione della stazione appaltante che, nel bando di gara, stabilisca di escludere la possibilita' di autoprestazione dei plichi.
[PRASSI] - CLAUSOLE LIMITAZIONE TERRITORIALE - NULLITĄ
La lex specialis che escluda da una gara un partecipante privo di un requisito territoriale deve ritenersi nulla.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CESSATI PUNTO A ART. 38 - NON RIPORTATA NEL MODELLO - ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE
Non puo' essere escluso il concorrente che si avvalga del modello predisposto dalla SA.
[PRASSI] - RICHIESTA SOGLIA MINIMA IMPORTO ECONOMICO - LIMITI LEGITTIMITA'
La scelta dell'amministrazione di indicare la soglia minima di importo economico è espressione di discrezionalita' amministrativa non sindacabile in quanto esercitata nell’ambito dei parametri della logicita', ragionevolezza e proporzionalita'
[PRASSI] - ATI SOVRABBONDANTI
Comunicato dell'ANAC recante indicazioni in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese sovrabbondanti.
[PRASSI] - ANAC - CONTROVERSIE
Regolamento sull'esercizio della funzione di componimento delle controversie di cui all'articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
[NORMATIVA] - DECRETO SBLOCCA ITALIA
Testo del Decreto Legge recante Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle cattivita' produttive.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI DICHIARATIVI SUI PRECEDENTI PENALI
Legittima l’esclusione dalla gara in presenza di un obbligo imposto dal bando, ovvero, in assenza di tale obbligo, ove vi sia la prova che gli amministratori per i quali è stata omessa la dichiarazione hanno pregiudizi penali.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO ESPERIMENTO GARA - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE DELL'OPERATORE ECONOMICO OPERANTE NEL MEDESIMO SETTORE ECONOMICO
La decisione di procedere ad un affidamento senza procedura di gara puo' essere contestata dall''imprenditore operante nel medesimo settore economico inerente la procedura contestata.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO COMMISSIONE - RINNOVAZIONE GIUDIZIO
A seguito dell'annullamento del giudizio della Commissione si deve procedere ad una ulteriore valutazione da parte della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI URBANI
Competenza per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE PER GRAVE NEGLIGENZA DEVE ESSERE CONGRUAMENTE MOTIVATO
Il provvedimento di esclusione, di un concorrente per grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, deve essere congruamente motivato.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI - ESPERIENZA COMMISSIONE NELLO SPECIFICO SETTORE
Il servizio di raccolta differenziata di rifiuti urbani e servizi annessi di nettezza urbana e informativi per piccoli comuni non richiedono competenze tecniche al di la' di quanto possono aver maturato un segretario comunale ed un funzionario dei servizi tecnici.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VERIFICA FACOLTATIVA DI ANOMALIA EX ART. 86, C.3, DLGS. 163/2006
L'avvio del procedimento di verifica dell'anomalia viola in modo manifesto l'art. 86 comma 3 del codice dei contratti laddove si risolva in una generica e immotivata richiesta di giustificazioni (priva di qualsiasi riferimento utile a conoscere quale fosse il sospetto di anomalia dell'offerta).
[GIURISPRUDENZA] - COSTI DELLA SICUREZZA AZIENDALI - OBBLIGO DI INDICAZIONE
L'obbligo di indicare i costi della sicurezza fa capo alle imprese gia' in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO - APERTURA DELLE BUSTE IN SEDUTA PUBBLICA
Anche nelle procedure di cottimo fiduciario laddove sia applicato il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, l’apertura delle buste contenenti le offerte e la verifica dei documenti in esse contenuti devono essere effettuate in seduta pubblica