Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/09/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CORRISPONDENZA QUOTE - NO OBBLIGO LEGGE APPALTI SERVIZI
Negli appalti di servizi non vige il principio di corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di qualificazione dei soggetti raggruppati.
[PRASSI] - PREQUALIFICA - OBBLIGO DICHIARARE QUOTE
L’obbligo di dichiarare, già in sede di offerta, le quote di esecuzione dei lavori è finalizzato ad assicurare che la stazione appaltante possa verificare il possesso dei requisiti di qualificazione delle singole imprese in corrispondenza alle prestazioni che ognuna deve eseguire.
[PRASSI] - TERMINE POSSESSO REQUISITI - MOMENTO PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il possesso dei requisiti deve sussistere alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
[PRASSI] - ALLEGATO IIB - OBBLIGHI PUBBLICITARI
Gli affidamenti dei servizi dell'allegato IIB devono sempre e comunque essere preceduti da “un adeguato livello di pubblicità.
[PRASSI] - ESPERIENZA ANALOGA - LEGITTIMO RICHIEDERE UN MINIMO DI ESPERIENZA
Il requisito di capacità tecnica prescritto dal bando di gara, consistente nell’aver effettuato il servizio porta a porta con una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 60% nell’ultimo triennio, è giustificato da un apprezzabile interesse delle amministrazioni committenti e non determina un’indebita restrizione della concorrenza.
[PRASSI] - FALSA DICHIARAZIONE CONDANNE - LEGITTIMA ESCLUSIONE
La norma non lascia margini di dubbio sulle condanne che possono essere omesse in sede dichiarativa, indicando espressamente: le condanne per reati depenalizzati; i reati dichiarati estinti dopo la condanna; le condanne revocate e quelle per le quali è intervenuta riabilitazione.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA DA RISCHIO AZIENDALE
Qualora la S.A. abbia allegato al bando un modello di offerta economica che non preveda l'indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, è illegittima l'esclusione dalla gara.
[PRASSI] - COSTI SICUREZZA - ALLEGATO IIB - NON DIRETTA APPLICABILITA'
L’erronea specificazione degli oneri della sicurezza nell’offerta economica non potrebbe giustificare l’esclusione, in ossequio al principio di tassatività sancito dall’art. 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - IMPRESA AUSILIARIA - DICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 38 E 49 DEL CODICE
L’impresa ausiliaria che assume, nel corso dell’esecuzione del contratto, il ruolo di subappaltatore è sempre tenuta ad adempiere agli obblighi dichiarativi circa il possesso dei requisiti generali.
[PRASSI] - ATI TRA CONSORZIO E CONSORZIATA - INAMMISSIBILITÀ
Inammissibile effettuare una associazione temporanea di imprese fra un consorzio ed una impresa facente parte del consorziato, cd. consorzio di secondo livello.
[PRASSI] - SOA VALIDITÀ ATTESTAZIONE E REVISIONE TRIENNALE
E’ conforme l’ammissione di un concorrente, qualora, nel corso della gara, venga esibita un’attestazione SOA valida al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara e, pertanto, perfettamente efficace.
[PRASSI] - LLPP - CORRISPONDENZA TRA TIPOLOGIA LAVORAZIONI E CATEGORIA PREVALENTE RICHIESTA DAL BANDO
L’individuazione della categoria prevalente e della classifica alla quale appartengono le opere da appaltare, non è rimessa alla discrezionalita' della stazione appaltante, ma deve essere effettuata dal progettista sulla base delle vincolanti indicazioni contenute negli artt. 60-ss. del D. P.R. n. 207/2010.
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO DI UNA O PIÙ IMPRESE DAL RAGGRUPPAMENTO DI CUI FANNO PARTE
Non è vietato il recesso di una o piu' imprese da un Raggruppamento quando quelle che restino a farne parte risultino titolari, da sole, dei requisiti di partecipazione e di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO- OBBLIGHI ATTINENTI ALLA PUBBLICITÀ DELLE SEDUTE DI GARA
Sono ritenuti espressione di principi generali e, come tali, applicabili anche al cottimo fiduciario sia gli obblighi attinenti alla pubblicita' delle sedute di gara, sia quelli relativi alla valutazione dell'offerta tecnica prima di quella economica.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - INTEGRAZIONE DICHIARAZIONE RESA IN GARA - ATTO DOVUTO
L’integrazione della dichiarazione resa in sede di gara non soltanto è consentita ma è addirittura dovuta.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA INEQUIVOCA- OBBLIGO DI PUNTUALE ESECUZIONE
In caso di clausola inequivoca sussiste l’obbligo di puntuale esecuzione nel rispetto del principio generale della parità di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTEGGIO NUMERICO - MOTIVATA VALUTAZIONE DEL SUO UTILIZZO
Nelle gare di appalto il punteggio numerico attribuito alle ditte concorrenti deve tenere conto della valutazione che è motivata sulla base dei criteri assegnati dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA PRESENTAZIONE DI UNA DELLE DUE REFERENZE BANCARIE PREVISTE DALLA LEX SPECIALIS
Il difetto di una delle due referenze bancarie previste dal disciplinare di gara impedisce al raggruppamento di comprovare la capacita' economico-finanziaria nei modi voluti dalla stazione appaltante, con la conseguenza che l’impresa medesima, in applicazione delle regole espulsive sancite dalla lex specialis della gara, non puo' che essere esclusa dal procedimento di scelta del contraente.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - PUNTUALE INDIVIDUAZIONE DELL'OGGETTO
La pratica della mera riproduzione, nel testo dei contratti di avvalimento, della formula legislativa della messa a disposizione delle "risorse necessarie di cui è carente il concorrente" (o espressioni similari) si appalesa, oltre che tautologica (e, come tale, indeterminata per definizione), inidonea a permettere qualsivoglia sindacato, da parte della Stazione appaltante, sull'effettivita' della messa a disposizione dei requisiti".
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CLAUSOLE DI ESCLUSIONE: CERTIFICAZIONE DI QUALITA' – DOCUMENTAZIONE EQUIVALENTE
Illegittimo il provvedimento di esclusione dalla gara di un’impresa che aveva prodotto un certificato di qualita' relativo ad un settore di accreditamento diverso da quello prescritto dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - SINDACABILITA' GIUDIZIO DELLA P.A.
Il giudizio inerente alla verifica dell'anomalia dell'offerta è di natura tecnico-discrezionale, quindi sindacabile in sede giurisdizionale solo per manifesta illogicita', errore di fatto od insufficiente motivazione.