Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/08/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITO FATTURATO - SPROPORZIONATO
Appare oggettivamente sproporzionato rispetto all’oggetto dell’appalto (servizi di tesoreria per il triennio 2014-2016) il requisito del possesso di un patrimonio (capitale versato e riserve), per ognuno dei tre esercizi (2010-2011-2012), pari o superiore a 1.000.000.000,00 di Euro.
[PRASSI] - SUDDIVIONE IN LOTTI
La natura funzionale del lotto è la condizione principale di legittimità del frazionamento.
[PRASSI] - AVVALIMENTO DI GARANZIA E OPERATIVO
Distinzione tra avvalimento di garanzia e avvalimento operativo e obbligo di indicare le risorse e i mezzi prestati, da elencare “in modo determinato e specifico”.
[PRASSI] - CORRETTA INDIVIDUAZIONE CATEGORIE SOA - NATURA DEI LAVORI
E' corretta l'indicazione della prevalente in OS21 poiché l'apaplto è destinato ad operare una complessiva trasformazione dell’assetto dei luoghi al fine di scongiurare nuovi fenomeni franosi.
[PRASSI] - CESSIONE RAMO D’AZIENDA – DICHIARAZIONE REQUISITI
Non puo' essere escluso il concorrente che abbia omesso di presentare la dichiarazione riferita agli amministratori della societa' che abbia ceduto il ramo d’azienda o abbia partecipato al procedimento di fusione o incorporazione societaria, potendo provvedersi in questo senso solo ove vi sia la dimostrazione che gli amministratori hanno pregiudizi penali.
[PRASSI] - GARANZIE CHE DEVE PRESTARE IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
L'assimilazione dell'attivita' di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione agli altri incarichi tecnici elencati all'art. 252 del d. P.R. n. 207/2010, ossia "la direzione lavori, le attivita' tecnico-amministrative connesse alla direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione e non la "redazione della progettazione e del piano di sicurezza e di coordinamento" per le quali attivita' l’art. 268 del d.P.R. n. 207/2010 contempla l'unica deroga espressa al sistema di garanzie di cui agli artt. 75 e 113 del D. Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - OMESSA ADEGUATA SIGILLATURA BUSTA OFFERTA QUALITATIVA
È legittima l’esclusione del concorrente in caso di mancato rispetto della clausola di gara che chiede, a pena di esclusione, la presentazione di un plico unico chiuso sigillato sui lembi di chiusura e controfirmato in ogni suo lembo e l’inserimento, a pena di esclusione, di n. 3 buste rispettivamente contenenti la documentazione amministrativa, la documentazione relativa all’offerta qualitativa, l’offerta economica.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA - AUTENTICAZIONE NOTARILE SOTTOSCRIZIONE
E’ legittima l’esclusione dell’impresa concorrente che, in violazione di una espressa e chiara previsione della lex specialis, ometta di produrre la cauzione provvisoria con sottoscrizione autenticata del fideiussore da parte di un notaio, purche' il bando prescriva espressamente tale adempimento e lo sanzioni con l’esclusione.
[PRASSI] - OFFERTA TEMPO E DICHIARAZIONE DI IMPEGNO
Non va esclusa l’ATI concorrente che ha presentato l’impegno ad effettuare l'esecuzione dei lavori suddividendo l'opera in parti funzionali, richiesta dal disciplinare di gara, sebbene l’ATI medesima non abbia reso il proprio impegno mediante la forma della dichiarazione.
[PRASSI] - PROBLEMATICHE IN ORDINE ALL'USO DELLA CAUZIONE
Nella presente Determinazione vengono presentate alcune indicazioni operative per il superamento di talune criticita' riscontrate dall’Autorita', nell’ambito della propria attivita' istituzionale, in ordine all’applicazione dell’istituto della cauzione.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI
Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalita' di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalita' di iscrizione e dei relativi diritti annuali
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche introdotte DL 90/2014 convertito con la legge di conversione 114/2014, in vigore dal 19/08/2014.
[NORMATIVA] - CODICE PROCESSO AMMINISTRATIVO
IMPORTANTE!!! Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69 recante delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo, coordinato con le modifiche apportate dal DL 90-2014 convertito con la legge di conversione 114-2014 in vigore dal 19/08/14.
[NORMATIVA] - MODIFICHE AL CODICE DEI BENI CULTURALI
Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Sentenza sulla procedura di affidamento dell'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi del d.lgs. 81/2008.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO PER RAGIONI DI URGENZA - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
La natura del servizio oggetto di appalto, che riguarda la refezione scolastica, non puo' subire interruzioni senza compromettere gravemente i diritti fondamentali ed essenziali degli alunni e giustifica, pertanto, l'esecuzione d'urgenza del riferito servizio anche omettendo la consultazione di altri operatori economici. Cio' naturalmente non esime la p.a. di rispondere, eventualmente, delle negative conseguenze economiche cagionate con il suo comportamento.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - NO OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA
Nella concessione di servizi, l’assenza di un vincolo derivante dalla normativa primaria o dalla normativa speciale di gara determina l’illegittimità dell'esclusione dalla gara ove il bando non abbia previsto l'obbligo di specificazione degli oneri nella disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI CONDANNA RIPORTATA PER REATI PREVISTI DAL CODICE PENALE MILITARE DI PACE
Non è consentito al concorrente distinguere unilateralmente tra fattispecie del codice penale e fattispecie del codice penale militare, competendo esclusivamente alla stazione appaltante di valutare se i reati commessi sono in grado di compromettere la moralita' professionale ovvero di precludere o meno la partecipazione all’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE – AFFIDAMENTO
Il potere di indire le gare per l’attivita' di distribuzione del gas naturale spetta esclusivamente agli enti locali.
[GIURISPRUDENZA] - LLPP – OGGETTO APPALTO
Un contratto che abbia per oggetto principale la realizzazione di un'opera che risponda alle esigenze formulate dall'amministrazione aggiudicatrice costituisce un appalto pubblico di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI
Legittimo escludere da una gara anche chi ha commesso una violazione superiore a 100 euro.
[GIURISPRUDENZA] - OMISSIONE TERMINI RICORSO – ERRORE SCUSABILE
Sussiste il presupposto per il riconoscimento dell’errore scusabile in sede processuale nell’ipotesi in cui l’Amministrazione pubblica abbia solo omesso di indicare nel provvedimento rivolto al privato i termini entro i quali ricorrere.