Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/07/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATI MISTA - REQUISITI DEL 92 DA VALUTARSI CON RIFERIMENTO ALLA SINGOLA CATEGORIA
Nelle ati miste la ripartizione dei requisiti di partecipazione deve valutarsi con riferimento alla singola categoria e non con riferimento all'importototale dei lavori.
[PRASSI] - REQUISITO TECNICO - POSSIBILITA' DI RICHIEDERE SERVIZI IDENTICI
la Sa puo' legittimamente prevedere, nel bando di gara, ai fini della dimostrazione della capacita' tecnica, che i concorrenti abbiano svolto servizi identici a quello oggetto dell’appalto.
[PRASSI] - FORMULA ARITMETICA PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE ECONOMICHE –PRINCIPIO DELL’INTEGRALE UTILIZZO DEL PUNTEGGIO
La formula prescelta dalla stazione appaltante che non consente di utilizzare l’intero range di punteggio a disposizione (variabile da zero al massimo fissato nel bando) non è conforme ai principi generali in materia di offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[PRASSI] - GESTIONE DEI RIFIUTI E FORME DI GESTIONE
Si applica il Codice Appalti anche ad una società concessionaria del servizio di gestione Integrata dei Rifiuti Urbani partecipata indirettamente da enti locali e affidataria del servizio in forza di procedura ad evidenza pubblica
[PRASSI] - ALBO PER L’ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI
L’aggiudicatario che partecipi dell’attivita' di liquidazione e riscossione di entrate pubbliche non puo' prescindere dal necessario ed indefettibile requisito di iscrizione all’Albo
[PRASSI] - PROGETTAZIONE ESECUTIVA - DICHIARAZIONI PERSONALI OBBLIGATORIE
La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di carattere generale da parte di tutti i progettisti incaricati della progettazione esecutiva è obbligatoria.
[PRASSI] - OPEV - DETERMINAZIONE PUNTEGGI - INDICAZIONE VALUTAZIONE
L’indicazione preferenziale accordata agli elementi qualitativi di ciascuna offerta deve essere, pertanto, ragguagliata a predeterminati indici (prevedenti, di norma, una graduazione di punteggi rapportata ai diversi livelli di soddisfazione dell’elemento qualitativo oggetto di valutazione) o caratteristiche, così da rendere di per sé evidente l’iter logico seguito nella valutazione sotto il profilo tecnico
[PRASSI] - MANCATA SUDDIVISIONE DELL’APPALTO IN LOTTI FUNZIONALI - MOTIVAZIONE
L’immotivato accorpamento in un unico lotto di gara di prodotti non omogenei tra loro da' luogo alla violazione del comma 1-bis dell’art. 2 del D. Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - OFFERTA IN RIALZO - CONCESSIONE
Alla concessione non si applica il divieto di offerte in aumento.
[PRASSI] - POSSESSO DEI REQUISITI IN MISURA MAGGIORITARIA DA PARTE DELLA MANDATARIA
Legittima l’esclusione dell’ATI qualora la capogruppo mandataria il requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTE.
Nella scelta relativa al peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione, la discrezionalità della stazione appaltante trova l’unico limite della manifesta irrazionalità della distribuzione dei punteggi rispetto allo scopo dell’appalto
[PRASSI] - ORGANISMI ABILITATI AL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ATTESTANTI LA PROFESSIONALITÀ DEGLI INTERPRETI
La commissione di gara ha erroneamente interpretato la disposizione relativa al sub-criterio “certificazione attestante la professionalita' degli interpreti e traduttori” laddove interpretato in senso restrittivo, negando la valutazione dell’attestato rilasciato da AJA Registrars Europe, organismo riconosciuto da Accredia ma non abilitato alla certificazione per gli specifici profili di interprete e traduttore.
[PRASSI] - COMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE A BASE DI GARA
Il bando di gara ed i relativi allegati tecnici precisino con chiarezza i confini entro i quali devono collocarsi le eventuali varianti al progetto preliminare o definitivo.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA E SCADENZA IN CORSO DI GARA – RINNOVO IN LUOGO DELLA VERIFICA TRIENNALE
Il principio di ultrattivita' dell’attestazione SOA si applica, sia quando l’impresa ha richiesto, entro il termine di 90 giorni, il rinnovo dell’attestazione SOA sia quando ha richiesto la verifica triennale, in entrambe le ipotesi l’impresa puo' partecipare alle gare indette, rispettivamente, dopo il quinquennio o il triennio, anche se non ha ancora conseguito il nuovo attestato o la verifica triennale, sempre che l’esito positivo di tali domande intervenga, dopo l’emanazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva, ma prima della stipula del contratto di appalto.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DI SERVIZI DI INGEGNERIA
La clausola, con la quale l’amministrazione si riserva di affidare all’aggiudicatario ulteriori prestazioni connesse all’opera in oggetto, alle stesse condizioni dell’offerta presentata, appare, ove non interpretata negli stretti limiti della possibilita' di affidamento di prestazioni accessorie di limitato importo, elusiva della normativa del d.lgs. n. 163/2006 in tema di affidamenti di servizi di ingegneria e contraria ai principi generali.
[PRASSI] - SUBAPPALTO - INDICAZIONE SUBAPPALTATORE NON OBBLIGATORIA
illegittima l’esclusione dalla procedura di gara della ditta, disposta in quanto, la stessa, ricorrendo al subappalto, non ha nella propria dichiarazione indicato gia' in sede di offerta il nominativo dell’operatore economico prescelto e qualificato a cui affidare i lavori per la corrispondente categoria.
[PRASSI] - LEX SPECIALIS CONTRADDITORIA -FORMULA ARITMETICA PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA
Nel caso in cui sussista una contraddittorieta' intrinseca nel disciplinare di gara laddove riporta due differenti formule aritmetiche per l’individuazione dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa la commissione di gara deve segnalare alla Stazione appaltante la contraddittorieta' emersa, al fine di ricevere la corretta indicazione.
[PRASSI] - ESECUZIONE ANTICIPATA CONTRATTO - LIMITI LEGITTIMITA'
L'autorizzazione dell’esecuzione anticipata deve avvenire attraverso un apposito provvedimento del RUP.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DI ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
E' irrilevante il mancato inserimento della fondazione nell'elenco delle amministrazioni formato dall'ISTAT per considerarla organismo di diritto pubblico in quanto ha rilevanza il concetto di "controllo" e di "finanziamento" da parte di pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI – DICHIARAZIONE REQUISITI - PREVISIONE NON OBBLIGATORIA
E’ legittima la lettera d’invito a procedura negoziata per l’affidamento della concessione di servizi (art. 30, D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.) relativa all’installazione e fornitura di distributori automatici di bevande e prodotti confezionati, che non richiede ai concorrenti di allegare una dichiarazione comportante l’insussistenza della cause di esclusione di cui all’art. 38, D. Lgs. n. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - PARTE DEL CONTRATTO CHE HA GIÀ AVUTO ESECUZIONE - RISARCIMENTO DEL DANNO
In riferimento alla parte del contratto che ha gia' avuto esecuzione puo' disporsi il risarcimento del danno per equivalente ex art. 2043 c.c..
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - PRECEDENTI PENALI
Legittima l’esclusione di un concorrente che non ha dichiarato, in sede di gara, i precedenti penali del vice presidente.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE OTTEMPERANZA DISABILI - ALLEGAZIONE CERTIFICAZIONE
La mancata allegazione della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, prevista obbligatoriamente nel bando di gara, comporta l'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO SOLO SE LA PA HA COLPA
La domanda di risarcimento puo' essere accolta soltanto se vi è colpa della Pa e se il richiedente dimostra che il provvedimento favorevole poteva essergli rilasciato sin dall'inizio. La sentenza ha precisato che non vi è risarcimento se non vi è colpa o atteggiamento dilatorio dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - ONERE IMMEDIATA IMPUGNAZIONE CLAUSOLE ESCLUDENTI
L'onere di immediata impugnazione delle clausole della lex specialis di gara ritenute illegittime sussiste con riferimento alle sole clausole cd. "escludenti" e a quelle che impediscono – indistintamente a tutti i concorrenti – una corretta, e consapevole, elaborazione della propria proposta economica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SPECIFICAZIONE RISORSE E MEZZI PRESTATI DALL'AUSILIARIA
Il contratto di avvalimento deve specificare sempre in modo esplicito ed esauriente le risorse e mezzi prestati dall'ausiliaria, o contenere strumenti atti ad identificarli e tanto piu' in un contratto pubblico di servizio (o di forniture) nel cui ambito, a differenza dei contratti di lavori, manca un sistema di qualificazione delle imprese.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO AGLI ATTI DEL SUBAPPALTATORE
Sussiste il diritto del subappaltatore di accedere al contratto stipulato tra la P.A. e l’appaltatore, nel caso sussista un credito nei confronti di una consorziata di scarl, facente parte, dell’ATI aggiudicataria della gara e avanzata ai fini di decidere, con cognizione di causa, quali iniziative intraprendere sia dal punto di vista amministrativo sia da quello giurisdizionale.
[GIURISPRUDENZA] - FATTURATO SPECIFICO - VA RIFERITO AL SETTORE OGGETTO DI GARA
Il fatturato specifico è riferito, ex art.41, comma 1c del D.Lgs. n.163 del 2006, alle forniture del settore oggetto della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Sono accessibili, in linea di principio, "tutti i documenti amministrativi" che siano detenuti da una pubblica amministrazione e che concernano attivita' di pubblico interesse, "indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
[GIURISPRUDENZA] - CONTESTAZIONE FASE VERIFICA REQUISITI - LEGITTIMAZIONE
Il concorrente che, per la posizione occupata in graduatoria, possa ambire all'affidamento del contratto nel caso in cui l'aggiudicatario non fornisca prova del possesso dei prescritti requisiti è, quindi, legittimato a sindacare la regolarita' dello svolgimento del procedimento di verifica previsto dall'art. 48, comma 2.