Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/07/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SEGRETEZZA OFFERTE - DIVIETO COMMISTIONE DOCUMENTAZIONE BUSTE
L’inserimento del listino prezzi nella busta A lede il principio di segretezza dell’offerta economica.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA PREVIA PUBBLICAZIONE - DIFFORMITÀ REQUISITI TRA AVVISO E LETTERA DI INVITO
La stazione appaltante non puo’ modificare con la lettera d’invito i requisiti di qualificazione tecnico-economica, dovendo questi essere stabiliti una volta per tutte nell’avviso pubblico che da' inizio allo svolgimento della procedura ristretta o negoziata.
[PRASSI] - CONCESSIONE SERVIZI - ILLEGITTIMA LA CLAUSOLA DI TERRITORIALITA'
In una cooncessione di servizi non puo' limitarsi la partecipazione a soggetti operanti nel territorio.
[PRASSI] - RINNOVA ATTESTAZIONE - EFFICACE DALLA SCADENZA DEL TRIENNIO
L'efficacia della verifica triennale retroagisce alla data di scadenza del triennio dal primo rilascio dell’attestazione SOA.
[PRASSI] - OBBLIGO DI DICHIARARE LA VOLONTÀ DI SUBAPPALTARE UNA QUOTA DEL SERVIZIO
L’utilizzo di altro operatore postale per il servizio di recapito al di fuori delle aree geografiche direttamente coperte dall’impresa concorrente costituisce subappalto, ai sensi dell’art. 118 del Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
Sussiste il divieto per l’Amministrazione di sottoporre l’offerta affetta da anomalia ad operazioni manipolative e di adattamento non previste nella lex specialis.
[PRASSI] - RIESAME IN AUTOTUTELA DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA – PUBBLICITÀ DELLA SEDUTA
La Stazione Appaltante ha illegittimamente riesaminato in seduta non pubblica i documenti di gara e le offerte economiche, senza darne preventivo avviso ai concorrenti.
[PRASSI] - ISTRUZIONI FATTURAZIONE ELETTRONICA - IVA
Ulteriori istruzioni in tema di fatturazione in materia di IVA.
[PRASSI] - NORMATIVA TRANSITORIA - COMPROVA REQUISITI SOA
Le SOA durante la vigenza del periodo transitorio, per la valutazione dei requisiti di cui all’art. 79, comma 1, lettere a), c) e d), del D.P.R. n. 207/2010, dovranno computare i dati scelti dalle imprese e riferiti ad almeno cinque annualità fiscali comprese nel decennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto di qualificazione.
[NORMATIVA] - FATTURAZIONE ELETTRONICA
Modalita' di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto - articolo 21, comma 5, del decreto legislativo n. 82/2005.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRAVVENUTE RAGIONI DI INOPPORTUNITÀ DELLA PROSECUZIONE DEL RAPPORTO NEGOZIALE
Nel procedimento di affidamento di lavori pubblici le pubbliche amministrazioni se, stipulato il contratto di appalto, rinvengano sopravvenute ragioni di inopportunita' della prosecuzione del rapporto negoziale, devono esercitare il diritto potestativo regolato dall'art. 134 del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATICA ATIPICA - VALUTAZIONE AUTONOMA E DISCREZIONALE DELL'AMMINISTRAZIONE
L’informativa atipica consente alla stazione appaltante l'attivazione di una valutazione discrezionale in ordine all'avvio o al prosieguo dei rapporti contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI ANOMALIA OFFERTA - MODIFICABILITÀ DELLE GIUSTIFICAZIONI
Ammissibilita' di giustificazioni sopravvenute e di compensazioni tra sottostime e sovrastime, nella fase di verifica di anomalia dell'offerta, purche' l'offerta risulti nel suo complesso affidabile al momento dell'aggiudicazione e a tale momento dia garanzia di una seria esecuzione del contratto
[GIURISPRUDENZA] - SPESE DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA- NON SONO RISARCIBILI
Le spese di partecipazione alla gara non spettino nel caso di domanda di risarcimento danni per mancata aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA, REVOCA O RITIRO - COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO - NON E' NECESSARIA
L'affidamento provvisorio e alla stessa stregua la revoca di tale affidamento è atto endoprocedimentale non necessita di alcuna comunicazione di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - NECESSITÀ DI ADEGUATA MOTIVAZIONE
Le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara qualora "per ragioni di natura tecnica…..il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato" ma di cio' esse devono dar conto con adeguata motivazione nella determina a contrarre.
[GIURISPRUDENZA] - I SOGGETTI ESCLUSI NON POSSONO CONTESTARE LA LEGITTIMITA' DELLA REVOCA E RINNOVO DELLA PROCEDURA
I soggetti esclusi non possono contestare la legittimita' della revoca e rinnovo della procedura.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - VALORI INFERIORI A QUELLI RISULTANTI DALLE TABELLE MINISTERIALI
Un'offerta non puo' essere ritenuta senz'altro anomala e comportante l'automatica esclusione dalla gara per il solo fatto che il costo del lavoro sia stato calcolato secondo valori inferiori a quelli risultanti dalle tabelle ministeriali.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO FATTURATO - DETERMINATEZZA OGGETTO CONTRATTO
E' legittimo il ricorso all'avvalimento avente ad oggetto il fatturato o l'esperienza pregressa, purchè determinato da assicurare la serietà e l'affidabilità dell'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - ALELGATO IIB - CAUSE DI ESCUSIONE APPLICABILI
Per i servizi dell’allegato IIb si ritengono inapplicabili le cause di esclusione non espressamente previste dalla normativa.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO SOSTANZIALISTICO - PREVALE PRINCIPIO FORMALISTICO
Nelle gare d’appalto albergano oramai disposizioni normative anche comunitarie che in pratica si risolvono a valorizzare il contenuto effettivo dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PREZZI DI RIFERIMENTO SERVIZI DI RISTORAZIONE.
Nell’ambito di procedure di gara indette dalle Aziende Sanitarie per gli acquisti di beni e servizi, è legittimo l’utilizzo dei prezzi di riferimento elaborati dall’Osservatorio per determinare l’importo a base d’sta.
[GIURISPRUDENZA] - CAPOGRUPPO - QUOTA MAGGIORITARIA
Nei servizi allegato IIB non può essere considerato motivo di esclusione dalla gara il fatto che la mandataria non fosse in possesso della quota di partecipazione maggioritaria.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DIRITTO PUBBLICO - OBBLIGO GARE EVIDENZA PUBBLICA.
Per gli organismi di diritto pubblico sussiste l’obbligo di indire procedure di evidenza pubblica per la scelta dei propri appaltatori.