Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/06/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI ALBERGHIERI AZIENDA OSPEDALIERA -REQUISITI SPECIALI CONTRA LEGEM
In un appalto per il servizio domestico alberghiero occorrente ad una Azienda Ospedaliera è legittimo richiedere requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica ulteriori e piu' severi rispetto a quelli stabiliti dalla legge sulla base della motivazione della peculiarita' dell'utenza a cui tale servizio è destinato e della diretta incidenza e correlazione con l'attivita' sanitaria che richiede una specifica esperienza e rilevante solidita'.
[PRASSI] - ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE SE SI UTILIZZA UN MODELLO PREDISPOSTO DALL'ENTE
E' illegittima l'esclusione se l'erroneita' della dichiarazione deriva dall'utilizzo di un modello predisposto dalla amministrazione.
[PRASSI] - ESCLUSIONE PER MANCATA ALLEGAZIONE DI DISTINTI MODULI DI AUTOCERTIFICAZIONE
Legittima l’esclusione dell’A.t.i., per non avere questa allegato piu' dichiarazioni sostitutive relative a ciascun soggetto facente parte il raggruppamento.
[PRASSI] - CESSATO DALLA CARICA - COMPROVA EFFETTIVA DISSOCIAZIONE
È legittima l’esclusione della ditta dalla gara in esame qualora la dissociazione della stessa dalla condotta dell’amministratore cessato sia solo formale e non sostanziale, essendovi la prova della presenza di collaborazioni in corso.
[PRASSI] - ISO - DIMEZZAMENTO CAUZIONE - COMPROVA
È onere della commissione di gara di verificare il possesso della certificazione di qualità idonea al beneficio della cauzione provvisoria ridotta del 50% in occasione della verifica della titolarità dell’attestazione di qualificazione.
[PRASSI] - ILLEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE PRECLUDE L'AVVALI8MENTO DELLA ATTESTAZIONE SOA
Illegittima la clausola che preclude la attestazione soa.
[PRASSI] - SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA - DISPONIBILITÀ DI UN CENTRO DI COTTURA DI RISERVA
Legittima la clausola del bando di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica, nella parte in cui richiede tra i requisiti di partecipazione la disponibilita' di un centro di cottura di riserva.
[PRASSI] - MODALITÀ DI PRESTAZIONE DELLA GARANZIA A CORREDO DELL’OFFERTA
E’ illegittima l’esclusione del concorrente che ha presentato, a seguito della proroga del termine per la presentazione delle offerte, anziche' una nuova polizza, un’appendice in aggiunta alla originaria polizza integrante la cauzione provvisoria, che ha comunque esteso la garanzia al nuovo termine di efficacia dell’offerta.
[PRASSI] - VALORE DEL COEFFICIENTE R PER L’ANNO 2014
Comunicato dell'AVCP recante il valore del coefficiente R per l’anno 2014 - Allegato C al D.P.R. n. 207/2010.
[PRASSI] - MONITORAGGIO OPERE PUBBLICHE
Comunicato dell'AVCP monitoraggio opere pubbliche, nuove modalita' operative.
[PRASSI] - AVCP: INDICAZIONI SULLE COMUNICAZIONI DI CUI ALL'ART. 74 COMMA 6 DEL DPR N. 207/2010
Comunicato dell'AVCP sulle Indicazioni sulle Comunicazioni di cui all’art. 74 comma 6 D.P.R. n. 207/2010. è attivo il sistema per la comunicazione per via telematica all’Osservatorio presso l’Autorita' delle variazioni relative alla variazione dei requisiti di ordine generale di cui all’ art. 8, comma 5 variazione della Direzione Tecnica di cui all’art. 87, comma 6..
[PRASSI] - ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - ACCREDIA
Comunicato alle Societa’ Organismo di Attestazione ed agli organismi di certificazione accreditati e riconosciuti da Accredia al rilascio della certificazione di qualita’ aziendale nel settore delle imprese di costruzione.
[PRASSI] - ATI SOVRABBONDANTI
Comunicato dell'AVCP recante indicazioni alle stazioni appaltanti in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese sovrabbondanti.
[PRASSI] - ATTIVITA' DELL'A.N.A.C. A SEGUITO DELLA SOPPRESSIONE DELL'AVCP
Attivita' dell’A.N.AC. A seguito della soppressione dell'Avcp.
[PRASSI] - PEC CONDIVISA TRA DUE O PIU' IMPRESE
Circolare ministeriale recante indicazioni in caso di iscrizione della medesima PEC su due o piu' imprese distinte. Necessaria iscrizione di un indirizzo PEC univocamente ed esclusivamente riferibile all'impresa stessa.
[PRASSI] - SERVIZIO TRASPORTO INFERMI - CERTIFICAZIONE QUALITÀ
E’ legittima la clausola del bando per l’affidamento del servizio di trasporto infermi, materiali sanitari e personale dell’Azienda Complesso Ospedaliero che richiede la certificazione di qualita’.
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE DECRETO IRPEF
Legge di ocnversione del DL recante misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale. Revisionato il sistema delle centrali di committenza e dei soggetti aggregatori; ripristinate fino al 31 dicembre 2015 le pubblicazioni sui quotidiani e accollate all'aggiudicatario, dal 1° gennaio 2016, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I. (per lavori, servizi e forniture nelle gare di rilievo comunitario, per i soli lavori nelle gare di rilievo nazionale)
[NORMATIVA] - DL TRASPARENZA E SEMPLIFICAZIONE PA
Testo del DL recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
[NORMATIVA] - DL RILANCIO E LO SVILUPPO DELLE IMPRESE
Testo del DL recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonche' per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ IN HOUSE - LIMITI DI OPERATIVITA'
La Fondazione Biennale di Venezia (della cui qualificazione giuridica ricostruita nella sentenza in oggetto ci si occupa in un separato articolo pubblicato su questo medesimo sito) non può affidare i servizi di pulizia e presidio delle toilettes, comprensivo di noleggio di wc chimici, per le manifestazioni organizzate dalla fondazione ad una società in house, pur partecipata dal Comune di Venezia, ove ha sede appunto la Fondazione Biennale.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO EVENTUALE - PREVIA DICHIARAZIONE IN GARA
Il subappalto rappresenta una modalità di partecipazione all'appalto richiesta nella dichiarazione all'atto della partecipazione alla gara senza condizionarne la legittima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO REQUISITI - CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
L'avvalimento riferirsi anche alla certificazione di qualità di altro operatore economico, attenendo essa ai requisiti di capacità tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER PREGRESSO INADEMPIMENTO IN ALTRO APPALTO
In mancanza di iscrizione nel casellario informatico dell’Autorita', ai sensi dell’art. 38, comma 1 lett. h), l’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 preclude ogni automatismo di esclusione per la fattispecie di cui alla lettera f), del medesimo articolo 38.