Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/06/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIA E IDONEITĄ DELLE FATTURE DI ACQUISTO DI ATTREZZATURE E MEZZI A DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI ECONOMICO / FINANZIARI
Non possono essere ritenute idonee a dimostrare il requisito di capacita' economico- finanziaria di cui all’art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006, le fatture per l’acquisto di attrezzatture e mezzi, in combinazione con una sola certificazione bancaria.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE UNICA RESA DAL RAPPRESENTANTE LEGALE ANCHE PER CONTO TERZI
E’ possibile per il rappresentante legale di un’ impresa rendere la dichiarazione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 circa le condanne ostative, con riferimento espresso anche agli altri soggetti nei cui confronti il requisito va comprovato, a patto pero', che dalla stessa dichiarazione sia possibile ricavare l'indicazione analitica e nominativa dei predetti altri soggetti.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIŁ VANTAGGIOSA - SOGLIA DI SBARRAMENTO
E’ restrittivo della concorrenza un valore della soglia di sbarramento, individuata ai fini dell’ammissibilita' delle offerte tecniche, che sia pari al 75% del punteggio massimo conseguibile per l’offerta tecnica.
[PRASSI] - IL TERMINE DI STAND STILL DECORRE DALLA COMUNICAZIONE DELLA AGGIUDICAZIONBE ANCHE SE INEFFICACE
Il termine per la stipula del contratto decorre dalla comunicazione della aggiudicazione definitiva anche se inefficace.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - MANCATA INDICAZIONE MONTE ORE DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE
In presenza di una clausola sociale la stazione appaltante è legittimata a non rispondere alla richiesta di indicazione del monte ore in quanto dato "neutro" ai fini della formulazione dell'offerta.
[PRASSI] - OBBLIGO SPECIFICAZIONE MEZZI NEI CONTRATTI DI AVVALIMENTO
Il contratto di avvalimento deve essere preciso e puntuale e non contenere un generico obbligo di messa a dipsosizione dei mezzi.
[PRASSI] - MANCATA PRESENTAZIONE DOMANDA PARTECIPAZIONE - MOTIVO DI ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione per la mancata presentazione della domanda di partecipazione in quanto trattasi di elemento essenziale.
[PRASSI] - CLASUOLE BANDO - TASSATIVITA' - A PENA DI ESCLUSIONE
Al cospetto di una clausola – da cui derivare l’esclusione a pena di inosservanza della stessa – che non trova il suo fondamento diretto nel Codice dei contratti o nel Regolamento attuativo ma apparentemente nella sola legge di gara, si impone una verifica sulla validità della clausola stessa
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI - PARTECIPAZIONE RTI
L’istituto del Raggruppamento Temporaneo di Imprese trova applicazione anche nelle procedure per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, e cio' sia nel caso in cui il bando indichi la prestazione principale e le altre prestazioni secondarie (parti, quindi, autonome del servizio da espletare), sia qualora la prestazione non sia suddivisibile in parti, dovendosi, in tal caso, intendere che i concorrenti non possono che eseguire la prestazione congiuntamente nella forma dell'associazione orizzontale
[PRASSI] - REQUISITI PER LAVORI PUBBLICI DI IMPORTO PARI O INFERIORE A 150.000 EURO
Legittima l’esclusione di un’impresa che, in una procedura di gara per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000,00 euro, non abbia dimostrato, secondo una delle modalita' previste dall’art. 90, D.P.R. n. 207/2010, il possesso dei relativi necessari requisiti.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIŁ VANTAGGIOSA - FASI DI VALUTAZIONE OFFERTE
In caso di appalti pubblici da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, la commissione di gara è tenuta a valutare prima i profili tecnici delle offerte e, solo successivamente, le offerte economiche.
[PRASSI] - ATTREZZATURA INFORMATICA DELLE SOA
Determinazione dell'AVCP recante indicazioni in merito all'attrezzatura informatica delle SOA per la comunicazione delle informazioni all’Osservatorio.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA - OMESSA INDICAZIONE - COMPORTA L'ESCLUSIONE
L’omessa indicazione dell'uno o altro onere di sicurezza (oneri per interferenze e da rischio specifico o aziendale) comporta l'esclusione ex art. 46, c.1bis, dlgs. 163/2006
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - ATTIVITA' TRASPORTO E CONFERIMENTO RIFIUTI
Il subappalto dell’attività di trasporto e di conferimento rifiuti in discariche autorizzate non determina attività di intermediazione, pertanto non comporta l'iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI- AVVALIMENTO
Le parti principale e ausiliaria devono impegnarsi a mettere a disposizione non il solo requisito soggettivo, quale mero valore astratto, ma è necessario, come ha gia' avuto afferma la giurisprudenza, che risulti con chiarezza che l'ausiliaria presti le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo, in tutte le parti che giustificano l'attribuzione del requisito di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - L'OBBLIGO DI INDICAZIONE DEI COSTI DELLA SICUREZZA NELL'OFFERTA C'E' SOLO NEI SERVIZI E NELLE FORNITURE
L'obbligo di indicazione nell'offerta dei costi di sicurezza c'è solo negli affidamenti in materia di servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI CESSATI - DIMOSTRAZIONE DI AVER ADOTTATO ATTI CONCRETI E TANGIBILI DI DISSOCIAZIONE DALLA CONDOTTA DELITTUOSA
in mancanza di atti concreti e tangibili di dissociazione dalla condotta delittuosa, quale ad esempio l'aver iniziato verso lo stesso azione di responsabilita' sociale di dissociazione, è illegittima l'aggiudicazione di una gara d'appalto che venga disposta nei confronti di una societa' il cui presidente del Consiglio di amministrazione abbia nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara subito una condanna penale ex art. 444, c.p.p. che incidono sulla sua affidabilita' morale e professionale.
[GIURISPRUDENZA] - TRIENNIO DOCUMENTABILE - TRE ANNI SOLARI
Il Triennio preso in considerazione dalla legge come periodo utile a dimostrare la capacità economico-finanziaria delle imprese coincide con i tre esercizi annuali antecedenti la data di pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA - MERO DIFFERIMENTO TEMPORALE
Mentre la proroga determina un mero differimento temporale dell’originario rapporto contrattuale, il rinnovo presuppone la rinegoziazione del preesistente rapporto contrattuale.