Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/05/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - BANDI TIPO - SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE
Pubblicazione del modello di disciplinare di gara per gli appalti aventi ad oggetto i servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari
[PRASSI] - CONCESSIONE DI LAVORI - VARIANTE
Nell’ambito di una concessione di lavori – nel caso di specie progettazione, realizzazione e gestione dell’ampliamento del cimitero comunale - non è consentito approvare una variante che modifichi in modo sostanziale il progetto iniziale posto a base di gara.
[PRASSI] - ASSUNZIONE OBBLIGO FIDEIUSSIONE DEL DEBITO TRIBUTARIO PROPRIA CONTROLLANTE
È legittima la partecipazione ad una gara di appalto di una impresa che ha assunto un obbligo di fideiussione del debito tributario della propria controllante, a seguito della sottoscrizione, da parte di quest’ultima, di un accordo di ristrutturazione del debito.
[PRASSI] - SERVIZI INFIERMERISTICI - NORMATIVA APPLICABILE
I servizi infermieristici sono inclusi nell’allegato II B del Codice dei contratti trovano applicazione, ai sensi degli artt. 20 e 27 del D. Lgs. 163/06 le prescrizioni in materia di specifiche tecniche e obbligo di post-informazione, nonche' i principi generali previsti dal codice dei contratti pubblici, ivi compreso l’obbligo di gara con invito rivolto ad almeno cinque concorrenti e la verifica dei requisiti morali di cui all’art. 38.
[PRASSI] - VARIANTI CONSEGUENTI A CARENZE PROGETTUALI
Non rientrano nella fattispecie delle varianti “migliorative" (che comportano modeste riduzioni di spesa) ex art.132, del d.lgs. n.163 del 2006 e ex art.11 del D.M. 145/2000, quelle varianti conseguenti a carenze nella redazione del progetto esecutivo, che si sarebbero potute evitare con un maggior approfondimento e la dovuta integrazione delle varie componenti della progettazione.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Nei settori speciali, seppure con lievi differenziazioni dai settori ordinari, la possibilita' di applicare la disciplina della procedura negoziata senza previa indizione di gara di cui all’art.221, del D. Lgs. n. 163/2006, stante il vulnus che la norma comporta rispetto alla piena applicazione del principio della concorrenza di cui all’art. 2 del D. Lgs. n. 163/2006, è consentita al verificarsi di ipotesi eccezionali e tassative contemplate dal legislatore.
[PRASSI] - REQUISITI MAGGIORITARI NEI SERVIZI ANCHE IN CASO DI ATI VERTICALE
Legittima l’esclusione dell’a.t.i. per aver rilevato in capo alla capogruppo la carenza della qualificazione in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 37 del Codice dei contratti pubblici e dell’art. 275, secondo comma, del D.P.R. n. 207 del 2010.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI DI PROGETTAZIONE URBANISTICA - NORMATIVA APPLICABILE - LIMITI
Nelle gare per l’affidamento di servizi di progettazione urbanistica gli artt. 90 e ss. del Codice e 252 e ss. del D.P.R. n. 207 del 2010 non sono applicabili.
[PRASSI] - DECIMALI - OFFERTA ECONOMICA E CALCOLO ANOMALIA
Le prescrizioni indicate nella lex specialis di gara sul numero di decimali dell'offerta economica devono essere rispettate non solo nella determinazione dell'offerta ma anche nel calcolo dell'anomalia.
[PRASSI] - OFFERTA VALIDA - AGGIUDICAZIONE
La previsione, nella lex specialis di gara, della non aggiudicazione in presenza di una sola offerta o di due sole offerte valide, non determina in capo alla stazione appaltante un obbligo di non aggiudicazione.
[PRASSI] - MONITORAGGIO OPERE PUBBLICHE
Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalita' operative e prima rilevazione
[PRASSI] - CONTRIBUTO AVCP
Tassa sulle gare: modalita' e i termini di versamento per l'anno 2014.
[PRASSI] - SUBAPPALTO - STIPULAZIONE DA PARTE DELLE MANDANTI DI RTI
Alla mandante di un RTI non è consentito procedere all’esecuzione delle lavorazioni, mediante la stipulazione di contratti di subappalto delle medesime mandanti. Risulta, di contro, ammissibile la stipulazione in proprio di sub-contratti, nei limiti di quanto riconosciuto agli operatori economici dall’art. 118, comma 11 del DLgs 163/2006.
[PRASSI] - AVCPASS OBBLIGATORIO PER GLI APPALTI SUPERIORI A 40.000 EURO
L’utilizzo del sistema AVCPASS è obbligatorio per gli appalti superiori alla soglia di 40.000 €, restando facoltativo per quelli di valore inferiore. in tali ultime ipotesi, l’utilizzo o meno del predetto sistema non incide sull’obbligatorieta' della verifica dei requisiti generali in possesso degli operatori economici con cui le Amministrazioni intrattengono rapporti negoziali
[PRASSI] - REQUISITI GENERALI - CONCORDATO PREVENTIVO
Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni contenute nell’art. 38, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 afferenti alle procedure di concordato preventivo a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 186-bis della legge fallimentare (concordato con continuita' aziendale).
[PRASSI] - PROCEDURE DA UTILIZZARE DALLE S.O.A.
Determinazione dell'AVCP relativa alle procedure da utilizzare dalle S.O.A per l'esercizio della loro attivita' di attestazione.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - IMPONIBILE MANODOPERA
La formulazione della clausola di imponibile di manodopera è, invece, da ritenersi compatibile con i principi comunitari.
[NORMATIVA] - FATTURAZIONE ELETTRONICA
Direttiva relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.
[NORMATIVA] - DECRETO SALVA ROMA
Testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione 2 recante: Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche' misure volte a garantire la funzionalita' dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.
[GIURISPRUDENZA] - DIFETTO LEGITTIMAZIONE ALL'ACCESSO AGLI ATTI IN CAPO AL SOGGETTO ESCLUSO
Il concorrente escluso che non impugni la esclusione difetta della legittimazione a richiedere l'accesso agli atti.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTO ESCLUSO - IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE ED AGGIUDICAZIONE
Il soggetto escluso da una gara pubblica ha l'onere di impugnare non solo l'esclusione ma anche l'aggiudicazione, atteso che la rimozione dell'esclusione costituisce un passaggio solo strumentale.
[GIURISPRUDENZA] - REATI ESTINTI - LIMITI ALLA DICHIARAZIONE DA RENDERE
Non sussiste l'obbligo dichiarativo dei reati estinti dopo la condanna.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - FORNITURE SANITARIE DI PRODOTTI EQUIVALENTI
Nelle forniture sanitarie sono ammissibili i prodotti equivalenti a quelli indicati come marchio tipo.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ATTESTAZIONE SOA - PARTECIPAZIONE ALLE GARE D'APPALTO
L'impresa che abbia richiesto in termini la verifica triennale del proprio attestato SOA può partecipare alle gare indette dopo il triennio, anche se la verifica sia compiuta successivamente. L'efficacia dell'aggiudicazione sarà subordinata all'esito positivo della verifica stessa.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE RTI- INDICAZIONE DELLE PARTI DI SERVIZIO A CARICO DI CIASCUN OE
A fronte della complessita' e della peculiarita' degli appalti di servizi, ai fini dell'indicazione delle parti di servizio a carico di ciascun operatore economico in r.t.i., l'obbligo puo' essere conformemente assolto con la descrizione delle singole parti del servizio da cui sia evincibile "il riparto di esecuzione fra le imprese associate
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA COMPOSIZIONE ATI - RECESSO GIUSTIFICATO DA SOLE ESIFENZE ORGANIZZATIVE
Il recesso da un'ati deve essere giustificata da esigenze di carattere organizzativo e non puo' essere utilizzato per evitare la esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA LA LEGGE UMBTA CHE IMPONE LA ATTESTAZIONE NEGLI APPALTI PRIVATI
Illegittima la legge regionale umbra ove impone il possesso di attestazione SOA per l'esecuzione di appalti privati.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO A COOPERATIVE SOCIALI - NO SERVIZI PUBBLICI
I servizi pubblici non possono essere affidati direttamente a cooperative di tipo B ex art. 5 della L. 381/91
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - VALIDITÀ
I requisiti generali e speciali di partecipazione (nella specie attestati dalla certificazione SOA) devono essere posseduti dal concorrente per tutta la procedura di evidenza pubblica
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INAFFIDABILE RESE DAI CONCORRENTI
Una dichiarazione inaffidabile (perche' falsa o incompleta) è gia' di per se stessa lesiva dei principi di buon andamento p.a. e tempestivita' operazioni di gara, a prescindere dal fatto che l'impresa meriti sostanzialmente di partecipare alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - ATI COSTITUENDA - CAUZIONE PROVVISORIA
In caso di a.t.i. costituenda la garanzia dev'essere intestata a tutte le associande.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA RISTRETTA - OFFERTA PRESENTATA IN ATI DA CANDIDATI PREQUALIFICATISI SEPARATAMENTE
due o piu' imprese concorrenti individualmente prequalificate possono concorrere in associazione temporanea alla successiva competizione mediante la presentazione di un'offerta congiunta
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI GIUDIZIO DI ANOMALIA
Principi generali in tema di giudizio di anomalia
[GIURISPRUDENZA] - SOA - VERIFICA TRIENNALE
L’impresa che abbia richiesto in termini la verifica triennale del proprio attestato SOA può partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - INTERESSE A RICORRERE
La terza classificata è legittima a contestare l'offerta della prima e di conseguenza ad agire in giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - PROVVEDIMENTO RATEIZZAZIONE
Può considerarsi in regola con il fisco unicamente il contribuente cui sia stata accordata la rateizzazione mentre la mera presentazione dell'istanza di rateazione o dilazione non rileva ai fini della dimostrazione del requisito.