Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/05/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGO RICORSO AL MEPA - COMUNI SOTTO 5.000 ABITANTI
Per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti la possibilità di acquisti in deroga all'obbligo di prioritario ricorso al mercato elettronico non sussiste.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 38 DEL CODICE APPALTI
Una erronea dichiarazione resa da un consorzio circa l’insussistenza della causa di esclusione prevista dall’art. 38, comma 1, lett. m-quater del D. Lgs. n. 163/2006, che non corrisponda alla formulazione alternativamente prescritta dall’art. 38, comma 2, (come modificato dal D.L. n. 70/2011), non legittima alla sua esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILE TECNICO - NON OBBLIGO DICHIARATIVO EX 38
Il responsabile tecnico non e' figura assimilabile al direttore tecnico, per quanto attiene agli obblighi dichiarativi ex art. 38 cdcp.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI INCOMPLETE - ASSENZA INDICAZIONI CONDANNE - LEGITTIMA ESCLUSIONE
L'impresa che viene esclusa dalla gara a causa di errori nella compilazione dei moduli non può contestare alla stazione appaltante il fatto che sia stata la modulistica a ingenerare errori nella compilazione.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - APERTURA BUSTE
Nelle gare telematiche è già il sistema che garantisce quanto prescritto dall'art. 295 del Dpr 207/2010 in ordine all'accesso in sicurezza al sistema e al corretto inserimento dei files senza possibilità di manipolazione, e pertanto non vi è l'esigenza di aprire le buste con l'offerta tecnica in seduta pubblica come avviene per le gare tradizionali.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI INTERUNIVERSITARI - APPLICABILITA' DELL'IN HOUSE PROVIDING
L’ affidamento diretto di servizi al consorzio interuniversitario presuppone il requisito del controllo analogo tipico dell'in house providing.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE ATTIVA UTENTI SERVIZIO PUBBLICO
È inammissibile il ricorso proposto da un gruppo di cittadini residenti nel comune e utenti di servizi pubblici per l’annullamento di una serie di provvedimenti inerenti la organizzazione degli enti gestori.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - PROVVEDIMENTO - COMPETENZA PA
L’Attivazione del procedimento di verifica e svolgimento della necessaria istruttoria per la revisione dei prezzi, è di competenza della P.A.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - ALLEGAZIONE COPIA DOCUMENTO IDENTITA' - RELAZIONE TECNICA
Dinanzi ad una clausola che prescrive l’allegazione della copia fotostatica del sottoscrittore alla relazione tecnica dell'offerta, è legittima l’ammissione alla gara del concorrente che ha omesso tale adempimento, in base alla tassatività delle cause di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - CAUZIONE PROVVISORIA IRREGOLARE - SANABILE
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 46, comma 1-bis, deve ritenersi sanabile o regolarizzabile la mancata od incompleta prestazione della cauzione provvisoria, al contrario della cauzione definitiva, che garantisce l’impegno piu' consistente della corretta esecuzione del contratto e giustifica l’esclusione dalla gara.