Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/03/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VIZI DICHIARAZIONE COLLEGAMENTO SOSTANZIALE - ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione delle ditte che hanno omesso di rendere la dichiarazione circa il collegamento sotanziale ex art. 2359 c.c.
[PRASSI] - POSSIBILITA' DI RICHIEDERE SERVIZI IDENTICI
Nei sevizi di pulizia negli aeroporti puo' essere chiesta una pregressa esperienza nel medesimo settore.
[PRASSI] - LA LEX SPECIALIS DI GARA DEVE INDICARE I REQUISITI ECONOMICI DA POSSEDERE
La lex specialis di gara deve indicare i requisiti economici che devono essere posseduti e dimostrati dagli operatori economici.
[PRASSI] - POSSIBILE SCOSTAMENTO DALLE TARIFFE MINISTERIALI NELLA DETERMINAZIONE DELLA BASE D'ASTA
La stazione appaltante puo' scostarsi dalle tariffe ministeriali nella determinazione dell'importo a base d'asta.
[PRASSI] - INTERESSE DI MORA I SEMESTRE 2013 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero che riporta il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il primo semestre 2014.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE PER I CESSATI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE "PER QUANTO A MIA CONOSCENZA"
Legittima la dichiarazione del legale rappresentante con riferimento ai cessati con l'inciso "per quanto a mia conoscenza".
[NORMATIVA] - INTERVENTI URGENTI DESTINAZIONE ITALIA
Testo del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 300 del 23 dicembre 2013), coordinato con la legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonche' misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015.».
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - VALUTAZIONE ELEMENTI MEDIANTE PUNTEGGIO - LIMITI
Il punteggio numerico assegnato ai singoli elementi di valutazione dell'offerta integra una sufficiente motivazione quando sia articolato in modo chiaro ed analitico da rendere comprensibile l'iter logico seguito nel valutare le singole posizioni.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA POSSESSO REQUISITI - TERMINE PERENTORIO 10 GIORNI
L'impresa vincitrice di un appalto pubblico e il secondo classificato devono presentare i documenti necessari a provare il possesso dei requisiti di gara entro il termine di 10 giorni dalla richiesta della stazione appaltante. Il termine ha natura perentoria, chi non lo rispetta va escluso dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - NON HA EFFETTI RETROATTIVI
L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito che il principio di tassativita' della cause di esclusione non ha effetti retroattivi e trova esclusiva applicazione alle procedure di gara i cui bandi o avvisi siano pubblicati (nonche' alle procedure senza bandi o avvisi, i cui inviti siano inviati), successivamente al 14 maggio 2011, data di entrata in vigore del d.l. n. 70 del 2011.
Inoltre le stazioni appaltanti sono libere di inserire nei bandi di gara clausole che prevedono adempimenti a pena di esclusione, anche se di carattere formale, purche' conformi ai tassativi casi contemplati dal medesimo comma, nonche' dalle altre disposizioni del codice dei contratti pubblici, del regolamento di esecuzione e delle leggi statali.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA LA MODIFICA MIGLIORATIVA DELL'OFFERTA DA PARTE DELL'AGGIUDICATARIO
L'aggiudicatario puo' garantire alla stazione appaltante uno sconto ulteriore rispetto a quello formulato in corso di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - INDICAZIONE SUBAPPALTATORE OBBLIGATORIA
Se il subappalto è necessario ai fini di qualificazione, la - dichiarazione di subappalto deve contenere anche l'indicazione del subappaltatore e la dimostrazione del possesso, da parte di quest'ultimo, dei requisiti di qualificazione, anche nell'ambito dei sevizi.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE - RISARCIMENTO DANNI DA PERDITA DI CHANCE
L'annullamento del provvedimento di esclusione comporta risarcimento del danno da perdita di chance, la cui prova deve essere legata alla rilevante probabilita' del risultato utile, frustrata poi dall'agire illegittimo dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - PASSAGGIO NON OBBLIGATORIO DELLA PROCEDURA DI GARA
Non è obbligatorio per la PA passare dall'aggiudicazione provvisoria a quella definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - MEPA - ERRORE PIATTAFORMA - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
E' illegittima l'esclusione di una ditta per aver allegato la dichiarazione dei costi della sicurezza nel passaggio relativo alla documentazione amministrativa a causa di un errore della piattaforma, e conseguentemente è legittima l'esclusione dell'impresa che invece non li ha dichiarati.