Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/12/2013


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - SERVIZI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - CORRISPETTIVI A BASE DI GARA
Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO TERZA GRADUATA - PROVA DI RESISTENZA
E' pacifico in materia di gare che risulta inammissibile per carenza di interesse il ricorso proposto avverso una aggiudicazione, quando risulti a priori alla sottoposizione alla c.d. prova di resistenza con certezza che anche nel caso di suo accoglimento l'impresa ricorrente non risulterebbe in ogni caso aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - RISARCIMENTO DEL DANNO
Il risarcimento del danno da mancata aggiudicazione è funzionale al ristoro dell'interesse positivo, che consiste nel mancato conseguimento delle utilità economiche che si sarebbero ricavate dall'esecuzione del contratto posto a gara.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - MOTIVO AGGIUNTIVO
Oggetto di un ricorso deve essere l'aggiudicazione definitiva e non quella provvisoria in quanto quest'ultima ha carattere endoprocedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - AUTOTUTELA - ANNULLAMENTO PER MANCATA TRASCRIZIONE NELLE MINUTE DI TUTTI I PUNTEGGI ATTRIBUITI
Illegittimo l'annullamento in autotutela in base all'affermata impossibilita' di "ricostruire compiutamente i lavori svolti dalla commissione di gara", di "correggere refusi relativi all'attribuzione dei punteggi senza che cio' comporti una rivalutazione ex post dei progetti tecnici" e di "verificare compiutamente tutta l'attribuzione dei punteggi in quanto non tutti i punteggi sono riportati nelle minute",
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONI DI DICHIARAZIONI NON VERITIERE
Nelle procedure ad evidenza pubblica, la dichiarazione non veritiera costituisce un'autonoma fattispecie di esclusione