Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/11/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LINEE GUIDA CONTRATTO DI FORNITURE E SERVIZI
Linee guida dell'AVCP su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - OBBLIGO ESCLUSIONE OFFERTA DIFFORME
La stazione appaltante se riscontra nelle offerte pervenute oggettive difformita' nei prodotti offerti rispetto alle specifiche tecniche prescritte a pena di esclusione, deve procedere alla loro esclusione.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE IN MATERIA DI LAVORI
L’individuazione della categoria prevalente e della classifica alla quale appartengono le opere da appaltare, deve essere effettuata dal progettista sulla base delle vincolanti indicazioni contenute nel regolamento.
[NORMATIVA] - RAZIONALIZZAZIONE NELLE P.A.
Testo del Dl recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni ggiornato con le modifiche della legge di conversione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORAIA - DI IMPORTO INFERIORE A QUELLA STABILITA DAL BANDO
l'amministrazione non puo' disporre l'esclusione del concorrente che abbia presentato la cauzione d'importo inferiore a quello richiesto e, in applicazione dell'art. 46, comma 1, deve consentire la regolarizzazione degli atti, tempestivamente depositati, ovvero permettere l'integrazione della cauzione insufficiente.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - OBBLIGO DI INDICAZIONE SUBAPPALTATORE IN SEDE DI GARA
In ipotesi di cd. subappalto necessario, preordinato cioè a supplire all'assenza di requisiti di qualificazione in capo all'impresa affidante, il subappaltatore deve tassativamente essere indicato in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI IMPUGNAZIONE DECORRONO ANCHE SE NON INDICATI NELLA COMUNICAZIONE DELLA ESCLUSIONE
I termini di impugnazione iniziano a decorrere anche se non specificati nel provvedimento di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - RIMESSIONE CORTE GIUSTIZIA INTERPRETAZIONE ART. 64 REGOLAMENTO
La conformita' alla normativa comunitaria dell'obbligo delle societa' organismi di attestazione di aver sede in Italia viene rimessa alla Corte di Giustizia.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - IDONEITÀ AD ATTESTARE CAPACITÀ FINANZIARIA IMPRESA
Le referenze bancarie possono ritenersi idonee ad attestare la capacita' finanziaria dell’impresa e la sua affidabilita' in relazione al valore dell’appalto (pur se tali indicazioni non siano pedissequamente trascritte), bastando che sia indicato l’oggetto nel documento dell’istituto bancario, evidentemente accorto a non assumere impegni senza aver acquisito ogni informazione.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA
La mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica comporta l’esclusione anche in assenza di espressa previsione espulsiva della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Solo gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza sono sottoposti agli obblighi dichiarativi sanciti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; tale obbligo non trova applicazione nei confronti di coloro che, pur muniti di potere di rappresentanza, non siano amministratori.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA CD. ATIPICA - NATURA
L'informativa cd. atipica non ha carattere (direttamente) interdittivo, la sua efficacia interdittiva puo' eventualmente scaturire soltanto da una valutazione autonoma e discrezionale dell'Amministrazione destinataria.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE DEGLI ORGANI – SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI COMUNALI
Appartiene alla competenza del consiglio comunale l’adozione della deliberazione avente ad oggetto l’assunzione, da parte del comune, della gestione diretta del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali, seppure in via interinale, fino all'espletamento di gara ad evidenza pubblica per l'individuazione del nuovo concessionario del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA O DI RECESSO DAL CONTRATTO DI APPALTO DELLA P.A. - INFILTRAZIONE MAFIOSA
La facolta' per la Stazione appaltante di non revocare l'appalto nonostante il collegamento dell'impresa con organizzazioni malavitose sia stato accertato e' consentita al solo fine di tutelare l'interesse pubblico attraverso una valutazione di convenienza in relazione a circostanze particolari, quali il tempo dell'esecuzione del contratto o la sua natura, o la difficolta' di trovare un nuovo contraente, se la causa di decadenza sopravviene ad esecuzione ampiamente inoltrata.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI OFFERTE ANOMALE - SINDACATO GIURISDIZIONALE
Il sindacato giurisdizionale sulle valutazioni compiute in sede di verifica di anomalia delle offerte deve ritenersi circoscritto ai soli casi di manifesta e macroscopica erroneita' o irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO DISABILI - LIMITI ALLA DISCIPLINA
Il servizio pubblico di trasporto dei disabili, mediante taxi ovvero con mezzi attrezzati, non costituisce una prestazione obbligatoria e viene erogato nei limiti delle disponibilita' finanziarie dell’ente locale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO SULLA BASE DELLE TABELLE MNISTERIALI - LIMITI AL LORO RICONOSCIMENTO
Le tabelle ministeriali di congruita' del costo del lavoro non hanno efficacia vincolante.