Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/10/2013


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE LAVORI
L’Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con questo atto intende segnalare taluni fenomeni distorsivi presenti nel sistema di qualificazione per i lavori.
[PRASSI] - ATTI DI PIANIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO DELL’INCENTIVO PROGETTAZIONE
L’Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell’esercizio del potere di segnalazione al Governo ed al Parlamento di cui, intende formulare alcune osservazioni in relazione alla disciplina recata dall’art. 92 dello stesso decreto legislativo, rubricato “Corrispettivi, incentivi per la progettazione e fondi a disposizione delle stazioni appaltanti”.
[GIURISPRUDENZA] - DEFINIZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ACCESSO ATTI
Il consiglio di Stato si esprime in merito alla definizione di Pubblica Amministrazione in tema di accesso ai documenti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - ANALOGIA DELLE PRESTAZIONI - DIMOSTRAZIONE REQUISITI
L’analogia riguarda il tipo di prestazioni, assimilabili pur se non identiche a quelle di cui alla procedura di gara, non gia' l’oggetto delle prestazioni (nel caso di specie veicoli tranviari).
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - INDIZI DI INCONGRUITA'
Gli elementi che costituiscono oggetto di contestazione possono al piu' esser indizi, ma non dimostrazione seria della manifesta illogicita' del giudizio sull’anomalia di tal offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONTENUTO DEL CONTRATTO DI AVVALIMENTO
Occorre che, in sede d’avvalimento, sia fornita seria e precisa contezza dei requisiti della pregressa esperienza e delle capacità economiche che son messe a disposizione. In caso contrario, verrebbe meno la natura stessa dell'istituto.
[GIURISPRUDENZA] - QUANTIFICAZIONE DEL RISARCIMENTO DANNI NELLA MISURA DEL 10% - LIMITI
Il risarcimento danni del 10% non puo' essere oggetto di applicazione automatica. Il richiedente deve dimostrare di non aver potuto altrimenti utilizzare maestranze e mezzi dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI DA PARTE DI SOGGETTI CHE RIVESTONO CARICHE SOCIALI
Devono essere rese le dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali a cura dei soggetti che, successivamente alla pubblicazione del bando ma prima della relativa scadenza, assumano cariche societarie.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER MUTATI IMPEGNI DI SPESA
E' possibile che la stazione appaltante revochi la gara dopo l'aggiudicazione definitiva, qualora siano mutati i suoi impegni di spesa in ragione delle mutate condizioni delle risorse finanziarie disponibili.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DEI POLICLINICI UNIVERSITARI
I Policlinici universitari non sono equiparabili alle aziende ospedaliere e alle unita' sanitarie locali, ma rientrano nel concetto di "pubbliche amministrazioni".
[GIURISPRUDENZA] - ATI - CORRISPONDENZA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE - RATIO
La ratio sottesa al principio di corrispondenza tra le quote di partecipazione e di esecuzione, di cui all'art. 37, comma 13 del Codice, è quella di assicurare che la stazione appaltante sia in grado di verificare il possesso dei requisiti di qualificazione in capo alle singole imprese del raggruppamento, in relazione alle prestazioni che ciascuna di esse dovra' eseguire, al fine di evitare partecipazioni fittizie effettuate al solo scopo di fare conseguire l'aggiudicazione a soggetti privi delle necessarie qualificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA QUALIFICAZIONE IN OS12-A - LIMITI
E' illegittima l'esclusione del concorrente qualora la stazione appaltante abbia anticipato nel bando la richiesta di qualificazione in OS12-A tralasciando le imprese in possesso della vecchia qualificazione in OS12.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ESCLUSI - PRINCIPI MINIMI DA RISPETTARE
Gli appalti e le concessioni di servizi "esclusi" fruiscono di un regime di parziale esenzione. Essi devono rientrare negli scopi del diritto comunitario, rispettando i principi del Trattato e le regole minimali di evidenza pubblica, a tutela della concorrenza e del mercato.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - NUMERO PARI COMPONENTI - EFFETTI
Il numero dispari di componenti in una commissione di gara non è espressione di un principio generale.
[GIURISPRUDENZA] - DISCORDANZA RIBASSO PERCENTUALE IN CIFRE ED IN LETTERE - EFFETTI
In caso di discordanza nei dati indicati nel modulo di offerta relativi al prezzo e alla percentuale di ribasso, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.