Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/10/13


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO PER VALUTARE L'OFFERTA
Il punteggio puo' essere graduato dalla stazione appaltante secondo criteri di proporzionalita' o di progressivita', purche' il criterio prescelto sia trasparente ed intelligibile a tutti i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - NATURA E RATIO
L’interdittiva prefettizia antimafia costituisce una misura preventiva volta a colpire l’azione della criminalità organizzata; essa prescinde dall’accertamento di singole responsabilità penali nei confronti dei soggetti che, nell’esercizio di attività imprenditoriali, hanno rapporti con la pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO IN VISTA DELLA PRONUNCIA
Il giudice amministrativo è tenuto a svolgere un’indagine sui possibili effetti, diretti ed indiretti, della pronuncia richiesta, tenendo conto degli obblighi che possono sorgere a carico della amministrazione a seguito di una sentenza favorevole al ricorrente, nonché della posizione del ricorrente in relazione a tali obblighi.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO OPERAZIONI DI GARA - VALUTAZIONI DA PARTE DELLA STESSA COMMISSINE GIUDICATRICE
La esigenza di rinnovo delle operazioni valutative delle offerte tecniche riconosce la facolta' della stessa amministrazione di utilizzare la stessa commissione nonostante l’annullamento della precedente procedura.
[GIURISPRUDENZA] - ISTITUTO DELLA COOPTAZIONE - NATURA E LIMITI
La cooptazione è un istituto di carattere speciale,
eccezionale e derogatorio, che necessita di una dichiarazione da parte del concorrente partecipante alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DISTINTIVA TRA L'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L'aggiudicazione provvisoria è un atto provvisorio ad effetti instabili rispetto all'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - SUPERAMENTO PAGINE RICHIESTE - EFFETTI
Non può essere esclusa dalla gara l'impresa che abbia presentato la relazione illustrativa dell'offerta tecnica composta da un numero di pagine superiore a quello previsto dal bando, qualora tale inosservanza non sia da questo prevista a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI SOLO D'UFFICIO DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE
Le stazioni appaltanti devono procedere d’ufficio alla verifica dei requisiti autodichiarati dai concorrenti, nonostante la Banca Dati nazionale dei contratti pubblici non sia ancora attiva.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PERENTORIO DI COMPROVA REQUISITI - LIMITI AL DIFFERIMENTO
La stazione appaltante può prorogare il termine dei dieci giorni per la comprova dei requisiti ove vi sia la prova che la ditta interessata non possa rispettare il termine predetto per impossibilità oggettiva e certamente non per proprie disfunzioni organizzative.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - ERRONEA INDICAZIONE DEL BENEFICIARIO - EFFETTI
L’erronea indicazione del beneficiario nella cauzione provvisoria è un errore che non rientra tra gli elementi essenziali dell’offerta e di conseguenza è sanabile a mezzo del cd potere di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE - EFFETTI
In caso di falsa dichiarazione o falsa documentazione, rese con dolo o colpa grave, la stazione appaltante ne dà segnalazione all’Autorità di Vigilanza per l'inserimento dell'operatore economico nel Casellario informatico.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI PIU' IMPRESE AUSILIARIE IN UNA SOLA CATEGORIA DI LAVORI
Nel caso di specie, il raggruppamento temporaneo di imprese puo' avvalersi di piu' imprese ausiliarie in una sola categoria di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DEL SUBAPPALTATORE - EFFETTI
E' legittima l'istanza di accesso del subappaltatore nell’ottica di attivare i rimedi previsti dall’art. 118, comma 3, del D.lgs n. 163 del 2006, secondo cui la stazione appaltante può corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SULLA SICUREZZA - EFFETTI
Solo in relazione alle forniture e servizi pubblici, l'art. 87, comma 4 impone uno specifico obbligo dichiarativo dei costi della sicurezza aziendale, laddove per i lavori si fa riferimento alla quantificazione effettuata dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - ART. 41 COMMA 3 - COMMUTAZIONE REQUISITI - LIMITI
La disposizione di cui al comma 3 dell'articolo 41 del d.lgs. 163 del 2006 consente a chi vanta il possesso dei requisiti di partecipazione, ma non sia in grado di attestarne il possesso attraverso la produzione dei documenti richiesti dalla lex specialis, di produrre una documentazione alternativa, laddove sussistano giustificati motivi.