Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/10/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE SOA - TARIFFE
La tariffa di certificazione SOA per più lavori pubblici non deve moltiplicarsi automaticamente per il numero di gare d’appalto, ma deve rispettare gli obiettivi di qualità e di indipendenza perseguiti.
[PRASSI] - SERVIZI DI RICERCA ESCLUSI DALL'APPLICABILITA' DEL CODICE, MA NON DALLA TRACCIABILITA'
Anche i servizi di ricerca sono sottoposti alla normativa in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.
[PRASSI] - UNIVERSITA' CATTOLICA - GIURISDIZIONE COMPETENTE
L'Universita' cattolica è un'amministrazione aggiudicatrice ed è obbligata all’osservanza delle norme di evidenza pubblica in materia di appalti di servizi e di giurisdizione.
[PRASSI] - SETTORE SANITA' - INDAGINE SUI RITARDATI PAGAMENTI ALLE IMPRESE
Sollevati gli elementi di criticita' a fronte delle indagine sul fenomeno dei ritardati pagamenti alle imprese del settore dei dispositivi medici.
[GIURISPRUDENZA] - GARE DI APPALTO E OFFERTA TECNICA - SUFFICIENTE LA FIRMA IN CALCE
E’ illegittima l’esclusione da una gara di appalto disposta nei confronti di un’azienda per non aver firmato in tutte le pagine l’offerta tecnica cosi' come previsto dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - LIMITI DI AMMISSIBILITA'
L'avvalimento della certificazione di qualità deve prevedere la messa a disposizione di strutture, personale qualificato, tecniche operative e mezzi collegati alla qualità soggettiva prestata.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE IN ECONOMIA - RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE
Nelle procedure in economia, il rispetto del principio di rotazione non implica alcun divieto nei confronti del precedente contraente o gestore ad essere invitato e a partecipare alla procedura selettiva che sia stata indetta per l'affidamento delle prestazioni di servizi in seguito alla scadenza del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - FASI PROJECT FINANCING – INDIVIDUAZIONE COMPETENZE DEGLI ORGANI
Individuazione degli organi competenti per ciascuna delle diverse fasi del procedimento avente ad oggetto la realizzazione di opere pubbliche secondo il meccanismo del project financing.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL’ICI E DELLA TARSU
Non sussiste il diritto della Societa' affidataria del servizio di accertamento e riscossione dell’Ici e della Tarsu (oltre ai tributi minori) a proseguire nella gestione del servizio di accertamento e riscossione volontaria e coattiva dell'Imu e della Tares.
[GIURISPRUDENZA] - TRASFERIMENTO AZIENDA - CONDIZIONI PER IL SUBENTRO
In caso di trasferimento di azienda, l'ammissione del subentrante è subordinata a due condizioni, ossia che gli atti di cessione siano comunicati alla stazione appaltante e che questa abbia verificato l'idoneita' soggettiva ed oggettiva del subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
In presenza di un interesse pubblico individuato in concreto, anche dopo l'intervento dell'aggiudicazione definitiva, non è precluso all'amministrazione appaltante di revocare l'aggiudicazione stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI- SCELTA DEL CONCESSIONARIO
La scelta del concessionario deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicita', non discriminazione, parita' di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalita'.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - TABELLE MINISTERIALI DI CONGRUITÀ
Le tabelle ministeriali di congruita', va condivisa, la giurisprudenza secondo cui esse non hanno efficacia vincolante
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE
Nei settori speciali, la Stazione appaltante è libera di valutare se assoggettare o non a verifica di anomalia determinate offerte.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE DISCIPLINA SUGLI APPALTI PUBBLICI - RISARCIMENTO DANNI
In caso di violazione della disciplina sugli appalti pubblici, la richiesta del risarcimento del danno non richiede la prova della colpa da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice.