Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/07/2013


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LIMITE ALLA INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - DOCUMENTAZIONE NON OMESSA
La regolarizzazione puo' operare soltanto qualora si tratti di completare o chiedere chiarimenti in ordine al contenuto di documenti che siano stati comunque presentati.
[PRASSI] - FARMACI BIOLOGICI - ESCLUSIVITA' NEGLI ACQUISTI - LIMITI
L'eventuale previsione di esclusive di acquisto di farmaci biologici originatori deve sempre risultare parametrata a criteri oggettivi, assoggettabili a successive revisioni.
[PRASSI] - DEFINIZIONE DI PROGETTISTA CONCORRENTE
Con l’espressione “progettista concorrente” la stazione appaltante si riferisce a quei soggetti che, essendo allo stesso tempo in possesso dei requisiti per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera, partecipano alla gara e sottoscrivono l’offerta.
[PRASSI] - RICORSO ALLA STAZIONE UNICA APPALTANTE
Va affermato IL Ricorso alla S.U.A. anche per procedure sotto soglia o per procedure senza obbligo di bando è funzione propria della S.U.A. collaborare con l'ente aderente alla corretta individuazione dei contenuti dello schema del contratto, tenendo conto che lo stesso deve garantire la piena rispondenza del lavoro, del servizio e della fornitura alle effettive esigenze degli enti interessati.
[PRASSI] - ATTUAZIONE ADEMPIMENTI DECRETO TRASPARENZA
Testo della circolare della Presidenza Consiglio dei Ministri avente ad oggetto: D.lgs. n.33 del 2013 - Attuazione della trasparenza.
[PRASSI] - LINEE GUIDA CONTROLLI ANTIMAFIA
Linee Guida per l'aggiornamento delle modalita' di svolgimento dei controlli antimafia indicate dal Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere.
[PRASSI] - MONITORAGGIO DELLE OPERE INCOMPIUTE
Comunicazione di avvio del Sistema informatico di monitoraggio delle opere incompiute (SIMOI).
[PRASSI] - GENERICITÀ ' DICHIARAZIONE SUBAPPALTO
Legittima l’esclusione dalla gara della societa' risultata priva della qualificazione nelle categorie scorporabili OG6, OG7, OG9 e OS30, per la genericita' della dichiarazione di subappalto, carente di specifico riferimento alle categorie delle lavorazioni scorporabili.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE IN PRESENZA DI INFORMATIVA PREFETTIZIA ANTIMAFIA
In caso di revoca di un’aggiudicazione in presenza di un’informativa prefettizia antimafia sfavorevole non sussiste l’obbligo di comunicazione avviso di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTO ESCLUSO DALLA GARA - DIVIETO DI IMPUGNAZIONE
L'escluso non ha la legittimazione ad impugnare l’aggiudicazione del controinteressato.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE SANITARIE SOTTOSOGLIA - OBBLIGO DI ACQUISIZIONE SUL MEPA
Per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, è fatto obbligo alle Amministrazioni di fare ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, e' pertanto legittimo l'operato dell'azienda sanitaria, che ha annullato l'aggiudicazione provvisoria della gara inizialmente indetta e ha successivamente deliberato l'indizione della procedura negoziata telematica sul MEPA.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - REQUISITO ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Ammissibile il ricorso all’istituto dell’avvalimento per il requisito iscrizione albo nazionale dei gestori ambientali.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ATIPICA AI FINI DELLA STIPULA DEL CONTRATTO
L'informativa prefettizia “atipica” non ha carattere automaticamente interdittivo, ma l'amministrazione deve sempre compiere una valutazione sulla conservazione del rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA DEL REQUISITO DELLA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA
L’irregolarita' della posizione contributiva di un partecipante comporta obbligo di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DI CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIO - REQUISITO RELATIVO AL FATTURATO
Cio' che conta ai fini del requisito relativo al fatturato di esercizio è la emissione delle fatture e la corrispondenza delle stesse ai dati relativi al bilancio di esercizio di quell'anno.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO CONNESSA ALL'ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - TERMINI DI DECORRENZA PER IL RICORSO
Ai fini dell’azione di risarcimento connessa all'azione di annullamento dell'aggiudicazione, i termini di decorrenza per il ricorso decorrono dalla data del passaggio in giudicato della sentenza amministrativa che ha dichiarato l'illegittimita' dell'atto di aggiudicazione produttivo del danno.
[GIURISPRUDENZA] - ELEMENTI IDONEI A GIUSTIFICARE LA INTERDITTIVA ANTIMAFIA
Il semplice rapporto di parentela con un soggetto appartenente alla criminalita' organizzata non è di regola sufficiente per giustificare la interdittiva antimafia, ma piu’ elementi quali legame parentale, e contesto geografico e socio economico in cui tale legame viene a radicarsi, sono tali da determinare un quadro indiziario significativo che ragionevolmente sconsiglia la instaurazione di un rapporto di collaborazione della societa' interessata con la amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE ONERI AZIENDALI DI SICUREZZA
L’indicazione in sede di offerta degli oneri aziendali di sicurezza è un adempimento imposto dagli artt. 86 comma 3 bis e 87 comma 4 del d.lgs. 163 del 2006, è irrilevante la circostanza che la lex specialis di gara non abbia richiesto la medesima indicazione
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI - FATTURATO SERVIZI ANALOGHI
Per essere analoghi i servizi non devono risultare “identici” ma attestare come l’operatore economico sia risultato in grado di affrontare particolari problematiche tecniche che richiedono un certo tipo di competenze specialistiche.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI - LEGITTIMA ESCLUSIONE
L'inosservanza dell'obbligo di rendere al momento della presentazione della domanda di partecipazione le dovute dichiarazioni previste dall'art. 38 del codice dei contratti comporta l'esclusione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - DEROGA STAND-STILL PERIOD – STIPULA CONTRATTO
A fronte di una causa che giustifica l'immediata stipula del contratto, nella fattispecie prestazioni di radio diagnostica per la cura di specifiche e gravi patologie, e’ ammissibile una deroga al stand-still period.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA E RINNOVO CONTRATTI
Legittime proroghe dei contratti affidati con gara, se gia' previste ab origine, e comunque a determinate condizioni.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - GIUSITIFICATIVI
Non v’è equivalenza tra gli importi inizialmente indicati nell’offerta tecnica e quelli indicati nei giustificativi, giacche' i primi sono piu' propriamente valori economici correlati agli interventi aggiunti (migliorativi) e come tali quantificati economicamente, mentre i secondi sono i costi propri che la Societa' è in grado di effettuare in virtu' di un specifico rapporto con i fornitori.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - SERVIZI ALL. IIB CODICE APPALTI
Va esclusa l’applicazione diretta dell’ art. 84 dlgs 163/2006 sulla composizione della commissione giudicatrice negli appalti di servizi di cui all. IIB dlgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE IN MATERIA DI IMPOSTE E TASSE - DEFINIZIONE
Relativamente al “definitivo accertamento” delle violazioni agli obblighi di pagamento di imposte e tasse assume rilievo quello che si e’ fatto “dopo” la partecipazione alla gara.