Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/03/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OMESSA ALLEGAZIONE LETTERA INVITO TIMBRATA E CONTROFIRMATA - INTEGRAZIONE
In caso di omessa allegazione della lettera di invito timbrata e controfirmata si puo' ricorrere a successiva integrazione documentale.
[PRASSI] - PRINCIPIO ASSORBENZA
Ove nel bando sia richiesta la qualificazione di cui alle categorie di opere specializzate OS3, OS28 e OS30, è consentita la partecipazione anche delle imprese qualificate in categoria OG11.
[PRASSI] - ESIGIBILITA' DEBITO ERARIALE
Un debito erariale non è esigibile se non sono ancora scaduti i 60 giorni per la impugnazione della cartella esattoriale.
[PRASSI] - FISSAZIONE TRIENNIO PER DIMOSTRAZIONE CAPACITA'
Nozione di triennio nella dimostrazione dei requisiti di capacita' nei servizi.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZIO ASILO - CONCESSIONE
Se l’onere di compensare l’attivita' svolta spetta ai privati utenti fruitori del servizio, lo stesso deve qualificarsi in termini di concessione.
[PRASSI] - PRESUPPOSTI PRIVATIVA
Presupposto del ricorso alla privativa è la preliminare individuazione dell’oggetto della prestazione da rendere, e non del macchinario che si ritiene piu' adatto, accompagnata da una preliminare indagine di mercato, da svolgersi all’evidenza ex ante, e non ex post.
[PRASSI] - APPLICABILITA' ART. 285 AI SETTORI SPECIALI
L'art. 285 del regolamento è applicabile anche nei settori speciali.
[PRASSI] - NON E' AFFIDABILE ALL'ESTERNO UNA MERA CONSULENZA IN MATERIA DI PROGETTAZIONE
Non è ammissibile affidare all'esterno la mera “consulenza” di ausilio alla progettazione di opere pubbliche.
[PRASSI] - DEFINIZIONE DI VARIANTE SOSTANZIALE
Il giudice esamina la sussistenza di varianti sostanziali o meno al progetto iniziale.
[PRASSI] - DETERMINATEZZA OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO CONVENZIONE CONSIP
L’oggetto delle convenzioni Consip al momento in cui la gara è bandita deve essere determinato o determinabile.
[PRASSI] - INDICAZIONI INTERPRETATIVE CODICE ANTIMAFIA
Circolare Ministeriale contenente indicazioni interpretative sul D.Lgs. 15 novembre 2012 n. 218 recante Disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia.
[NORMATIVA] - TASSO DI INFLAZIONE REALE E PROGRAMMATO ANNO 2012
Non si sono verificati scostamenti superiori al 2 per cento tra il tasso d'inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell'anno 2012.
[NORMATIVA] - CONSULTAZIONE DIRETTA DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL CASELLARIO (SIC)
Richiesta attivazione procedura per la consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC).
[NORMATIVA] - NORME TECNICHE E LINEE GUIDA IN MATERIA DI SPONSORIZZAZIONI DI BENI CULTURALI
Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI ANOMALIA - ASSENZA DI ELEMENTI SPECIFICI
La sentenza respinge il ricorso proposta dalla ditta contro il provvedimento di esclusione della propria offerta, ritenuta inaffidabile dal seggio di gara a causa dell’insufficienza o l’insussistenza di un utile di impresa stimato dalla ditta in modo errato.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE FARMACIE COMUNALI - SOCIETA' MISTA
È legittima la scelta di un'amministrazione comunale di aderire ad una "società per azioni" mista a prevalente capitale privato, per l'affidamento alla stessa del servizio di gestione delle farmacie comunali.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI PROCEDIMENTO VERIFICA CONGRUITÀ OFFERTA
La verifica di congruita' dell’offerta nel caso di aggiudicazione del contratto col metodo dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa non è dovuta se punti prezzo e altri elementi non superano entrambi 4/5 punti massimi previsti dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - LA MODIFICA DEL BANDO DEVE ESSERE ANTECEDENTE AL DEPOSITO DELLE OFFERTE
La modifica di un errore contenuto nel bando idoneo ad influire sulla attribuzione dei punteggi non puo' essere effettuata dopo la consegna delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO - PRESUPPOSTI
Presupposti per la scelta del criterio del prezzo piu' basso.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - APERTURA IN SEDUTA PUBBLICA
Nell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, viene ribadito l'obbligo di apertura delle buste delle offerte tecniche in seduta pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE - APPALTI INDETTI DA IMPRESE PUBBLICHE OPERANTI NEI SETTORI SPECIALI
Nelle controversie nel caso di appalti indetti da imprese pubbliche operanti nei settori speciali e appalti aggiudicati per scopi diversi dalle attivita' proprie dell'impresa pubblica, la giurisdizione competente è quella ordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' NEI SERVIZI DELL'ALL. II B
Nei servizi di cui all’allegato IIB di importo superiore alla soglia comunitaria la pubblicita' del bando sul solo sito internet della stazione appaltante è ritenuta misura adeguata.
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTI CIRCA L'INCOMPLETA COMUNICAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L'incompletezza della comunicazione prescritta dall'art. 79 non inficia la legittimità dell'aggiudicazione definitiva, ma assume rilievo ai fini della decorrenza del termine per ricorrere.
[GIURISPRUDENZA] - INNEGABILE EQUIVOCITÀ BANDO - REVOCA AGGIUDICAZIONE - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA
Le regole contenute nella lex specialis di gara pubblica vincolano anche la stessa Amministrazione che non potendo disapplicarle neppure nel caso in cui talune di esse risultino inopportunamente o incongruamente formulate, salva la sola possibilita' di far luogo, nell'esercizio del potere di autotutela, all'annullamento del bando.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA - IRREGOLARITÀ NON SANABILE
Nel caso in cui la lettera di invito alla gara preveda che "l’offerta tecnica e tutti i documenti e gli elaborati di cui la stessa si compone" devono essere sottoscritti con firma per esteso e timbrati a pena di esclusione, l’apposizione della firma e del timbro unicamente sulla copertina di ciascun documento e non su ogni pagina non è idonea a soddisfare il requisito della sottoscrizione come precisato nella lettera d’invito.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA APPOSIZIONE DEL TIMBRO DEL PROFESSIONISTA - EFFETTI
La mancanza del timbro sul progetto comporta la conseguenza che il professionista firmatario si assume comunque la responsabilità professionale relativa agli elaborati tecnici che sottoscrive.
[GIURISPRUDENZA] - IMPRESA NON CONCORRENTE - ACCESSO AGLI ATTI DI GARA ED IMPUGNAZIONE
E’ legittimo che una societa' possa accedere agli atti di gara, non avendo partecipato alla gara d'appalto e proporre motivi aggiunti con l'impugnazione degli atti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI DICHIARAZIONE AUTENTICA IN CARTA LEGALE
A fronte della richiesta di una dichiarazione autenticata in carta legale puo' essere sufficiente la presentazione di una dichiarazione sostitutiva.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA DI OPPOSIZIONE ALL'ACCESSO AGLI ATTI - ILLEGITTIMO IL DINIEGO ALL'ACCESSO
In assenza delle ragioni di tutela dei segreti tecnici o commerciali, è illegittimo il diniego di accesso alle offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' PUBBLICA - SVOLGIMENTO ATTIVITA' D'IMPRESA - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Nei casi in cui la societa' pubblica svolge attivita' di impresa e persegue, conseguentemente, anche uno scopo di lucro le modalita' interne di costituzione degli organi risponde interamente alla logica privatistica con conseguente giurisdizione del giudice ordinario
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DICHIARAZIONE DA PARTE SOCI ILLIMITATAMENTE RESPONSABILI
Obbligo dichiarazione art. 38 in capo soci illimitatamente responsabili di una societa' che al momento rivestiva la forma della societa' in nome collettivo.