Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/01/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - OMESSA COMUNICAZIONE ESCLUSIONE
La mancata comunicazione all'impresa circa l'esclusione incide sugli effetti processuali modificando i termini per presentare ricorso.
[PRASSI] - VALIDITA' ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE
Qualora l’impresa si sottoponga a verifica dopo la scadenza del triennio, la stessa non può partecipare alle gare fino alla conclusione positiva della verifica.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE ATTI DI GARA - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE.
Non è legittima l'esclusione di una impresa per mancata sottoscrizione pagine del bando e disciplinare di gara, doveva operare il dovere di soccorso.
[PRASSI] - INCOMPLETA DOCUMENTAZIONE - DOVERE DI SOCCORSO
E' illegittima l'esclusione di una impresa qualora la PA doveva intervenire mediante l'integrazione documentale e permettere alla ditta di completare le dichiarazioni.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA SOTTOSOGLIA - PROCEDURA VERIFICA ANOMALIA
Anche se si tratta di appalto sottosoglia comunitaria, l'esclusione automatica opera se le offerte ammesse sono più di 10.
[PRASSI] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - CONTENUTI MINIMI
E' illegittima l'ammissione di una impresa che ha presentato un contratto di avvalimento avente oggetto generico e non conforme a quanto prescritto dall’art. 88 del D.P.R. n. 207 del 2010.
[PRASSI] - SUBAPPALTO - CONTENUTI DELLA DICHIARAZIONE IN SEDE DI GARA
E' motivo di esclusione la violazione dell’obbligo di indicare, in sede di offerta, la quota della prestazione che il concorrente intende subappaltare, ma non la mancata indicazione della ditta subappaltatrice.
[PRASSI] - APPALTI MISTI - LEGITTIMA RICHIESTA POSSESSO DELLA QUALIFICAZIONE SOA
In un appalto misto concernente la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione è legittima la richiesta dell'attestazione SOA.
[PRASSI] - SOGLIA DI ANOMALIA - VALORE DEL DIECI PER CENTO
Nel calcolo per la determinazione della soglia di anomalia il valore del dieci per cento non può costituire una costante da sommare alla media aritmetica dei ribassi ammessi
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA - DIVIETO SOMMATORIA REQUISITI
Il principio di assorbenza non può essere utilizzato come operazione matematica per ottenere i requisiti mancanti.
[PRASSI] - CONCESSIONE SERVIZIO VOTIVO ED APPLICAZIONE DELL'ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO
L’istituto dell’avvalimento trova ingresso nelle gare di affidamento delle concessioni di servizi.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DELL'ISTITUTO DELL'AVVALIMENTO NEL SILENZIO DELLA LEX SPECIALIS
La clausola della lex specialis di gara che esclude il ricorso all'applicazione dell'istituto dell'avvalimento è da considerarsi illegittima.
[PRASSI] - DIVIETO DI AVVALIMENTO DELLA FRAZIONE DI CLASSIFICA SOA
E' legittima l’esclusione dell'impresa che, al fine di colmare la parziale carenza della qualificazione SOA si sia avvalsa di un'impresa ausiliaria a sua volta priva dell’intero requisito richiesto dal bando.
[PRASSI] - IPOTESI BEN DEFINITE E TASSATIVE SULLE CAUSE DI ESCLUSIONE
E' riconosciuta la possibilita' di comminare l’esclusione dagli esperimenti di gara solo per l’incertezza nella provenienza della domanda, nel suo contenuto o nella sigillazione dei plichi.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - PRESCRIZIONE VIZIATA - ONERE DI TEMPESTIVA IMPUGNAZIONE DEL BANDO
E’ rimessa all’Adunanza Plenaria la questione se il bando di gara sia immediatamente impugnabile per ogni vizio rilevato ovvero se il bando possa essere impugnato entro il termine decadenziale solo ove immediatamente lesivo di una situazione soggettiva protetta.
[GIURISPRUDENZA] - CENTRO DI COTTURA ALTERNATIVO - GARANZIA DI CONTINUITA' DEL SERVIZIO QUALE ELEMENTO DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
La disponibilita' di centri di cottura alternativi, per garantire la continuità del servizio di ristorazione, è un elemento dell’offerta valutabile ai fini dell’attribuzione di punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - DISTINZIONE TRA SERVIZI ANALOGHI E SERVIZI IDENTICI - SPECIFICA ATTITUDINE
L'attitudine dell’aggettivo “analoghi” si riferisce ad una piu' ampia gamma di servizi rispetto all’aggettivo “simili" o "identici".
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - MOTIVAZIONE ESAUSTIVA O PER RELATIONEM - LIMITI
Nella verifica di un'offerta anomala, l'obbligo di motivare approfonditamente sussiste solo per il giudizio di non congruita'. In caso di esito positivo, invece, è esaustiva la motivazione per relationem con le giustificazioni presentate dal concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ATI ORIZZONTALE - MANCATO POSSESSO ABILITAZIONI
In caso di ati orizzontale il mancato possesso, da parte di una impresa associanda, delle abilitazioni richieste, trattandosi di esecuzione in modo indifferenziato ne determina l’inammissibilità dell'offerta
[GIURISPRUDENZA] - MANCANZA DI NORME PRECISE SULLA MODALITÀ DI SIGILLATURA - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE
La mancata adozione di cautele per impedire manomissione o sostituzione dell'offerta economica è irrilevante se viene garantita par condicio e imparzialità.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI - MANCANZA DI CERTIFICATI - ESCLUSIONE
L'omessa presentazione in sede di gara di particolari certificazioni individuate come requisiti tecnici comporta correttamente l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI DEL BANDO DI GARA - LEGITTIMA ESCLUSIONE
È legittima l’esclusione per l’inosservanza delle prescrizioni del bando di gara.