Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/01/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONDIZIONI LEGITTIMITA' OBBLIGO ASSUNZIONE
E’ incompatibile con il diritto comunitario la previsione che indichi l’obbligo di assumere un soggetto individuato o facilmente individuabile.
[PRASSI] - OBBLIGO DI ASSUNZIONE PERSONA SVANTAGGIATE
La clausola del bando che prevede l’obbligo dell’affidatario di assumere personale appartenente a categorie socialmente disagiate deve essere convenientemente evidenziata nel bando di gara e apparire adeguatamente identificabile in tutti gli atti di gara.
[PRASSI] - ATI - CESSIONE RAMO DI AZIENDA - COMPATIBILITA' COMMA NONO ART. 37
In caso di cessione di ramo d’azienda, si realizzA una modifica soggettiva dell’esecutore, consentita dal Codice dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 116 che è compatibile con il divieto di cui all’art. 37 del Codice, che sancisce il principio di immodificabilita' soggettiva del RTI.
[PRASSI] - SOCIETA' MISTA - SCELTA DEL SOCIO PRIVATO
La scelta del socio privato in una societàa deve avvenire nel rispetto dei principi di parità di condizioni tra i concorrenti e di trasparenza.
[PRASSI] - SUBCONCESSIONE AREE DEMANIALI - INDIZIONE PROCEDURA DI GARA
Il concessionario, nell’assegnare a terzi aree demaniali a sua volta ricevute in concessione, è tenuto ad applicare le regole dell’evidenza pubblica.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI - LEGITTIMO IL CONTRATTO AUTONOMO DI GARANZIA
Nei settori speciali, è lecita la stipulazione di un contratto autonomo di garanzia nel quale l’istituto fideiussore si impegna a pagare a prima richiesta alla stazione appaltante, rinunciando ad opporre eccezioni in ordine alla validità ed all’efficacia del contratto di appalto.
[PRASSI] - RITARDO NEI PAGAMENTI - APPLICABILITA' AI LAVORI PUBBLICI
Con una nota congiunta del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Infrastrutture si chiarisce che le nuove regole sui ritardi di pagamento inserite nel provvedimento di recepimento della direttiva 7/2011/CE si applicano anche ai lavori pubblici.
[PRASSI] - DURC IRREGOLARE - SOCIO DI SPA
Con tale interpello il Ministero chiarisce che nell’ambito della
verifica della regolarità contributiva delle società di capitali non rileva la posizione contributiva dei singoli soci.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - METODI ATTIVAZIONE
La disciplina di gara, nel far riferimento a tutti i casi di inadempimento degli obblighi derivanti dalla partecipazione alla procedura, ha lo scopo di esplicitare le ipotesi di attivazione della cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA RIFIUTO E REVOCA GARA
Il potere di non procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, è differente da quello piu' generale di revoca previsto dall’art. 21 quinquies della L. n. 241/90.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI E MOTIVAZIONI PER ATTUARE LA PROROGA CONTRATTUALE
E' consentita una deroga limitata con riguardo alla possibilita' di prevedere una proroga del contratto e sempre che, con puntuale motivazione, l’Amministrazione dia conto degli elementi che conducono a disattendere il principio generale di indizione della procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - DEROGA PROCEDURA EVIDENZA PUBBLICA - ACCORDO CON ALTRE AMMINISTRAZIONI
Le Amministrazioni aggiudicatrici, in alternativa allo svolgimento di una di procedura di evidenza pubblica di scelta del contraente, possono stipulare un accordo a titolo oneroso con altre Amministrazioni pubbliche, cui affidare il servizio.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DIVERSI DAL PRESIDENTE - REQUISITI
I commissari diversi dal presidente non devono aver svolto alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - TEMPESTIVITA' DOMANDA
La richiesta di revisione del prezzo puo' essere effettuata entro il termine di prescrizione stabilito per le prestazioni che devono essere rese in modo periodico, e quindi nel termine di prescrizione quinquennale dettato dall’art. 2948 n. 4) del c.c..
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' PRODUZIONE DOCUMENTAZIONE - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE DALLA GARA
Non è sufficiente, per legittimare l’esclusione dalla gara, la mera irregolarita' nella produzione dei documenti richiesti, qualora l'impresa sia effettivamente in possesso dei medesimi.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTA TECNICA IN SEDUTA PUBBLICA
La commissione giudicatrice deve procedere in seduta pubblica anche all’apertura della busta che contiene l’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA SU INTENTO DI PORRE RICORSO - RATIO
La procedura di cui all'articolo 243 bis del codice dei contratti ha lo scopo di offrire all’ente pubblico l’opportunità di un riesame in via di autotutela.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PERTINENTI FINALITA' CONTRATTO
Le specifiche tecniche devono essere pertinenti alle finalita' perseguite con il contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SENTENZA CONDANNA EX AMMINISTRATORE - IRRILEVANTE INTERVENGA DOPO DIMISSIONI
Ai fini della dichiarazione dell'art. 38 è irrilevante che la sentenza o il decreto penale che accerta l’illecito dell'amministratore siano divenuti irrevocabili dopo la cessazione dalla carica dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA ECONOMICA - NO FIRMA ACCANTO AL TIMBRO - IRRILEVANTE
E' del tutto irrilevante che la sottoscrizione dell'offerta economica non sia riproposta (nell’ultima pagina) anche vicino al timbro della societa' posto a margine dell’offerta, risultando comunque sufficiente l’unica sottoscrizione posta in basso a destra nell’ultima pagina.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE
Gli atti di una procedura di gara indetta per l’aggiudicazione di lavori pubblici rientrano nell’ambito di applicazione del c.d. rito abbreviato comune (art. 119, co. 1, lett. a), c.p.a..