Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/12/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RAPPORTO DI AFFILIAZIONE - CONSORZI
L'ingresso di affiliati in un Consorzio dopo la presentazione dell'offerta comporta una modifica soggettiva del concorrente.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO - ILLEGITTIMA PROCEDURA DI GARA - INGIUSTIFICATO VANTAGGIO
Il Collegio dichiara l'illegittimità di un affidamento diretto quando procuri un ingiustificato vantaggio.
[PRASSI] - DISDETTA LOCAZIONI PASSIVE - ENTI LOCALI
Il parere in rassegna ritiene che l’art. 3, co. 3, D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135, laddove prevede che “le regioni e gli enti locali hanno facoltà di recedere dal contratto, entro il 31 dicembre 2012, anche in deroga ai termini di preavviso stabiliti dal contratto“, non si applica alla locazione passiva intercorrente tra un locatore e una s.r.l. a totale partecipazione pubblica.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - OBBLIGATORIA PER PROFESSIONISTI
L'omessa dichiarazione da parte dei singoli professionisti della dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali determina la legittima esclusione dalla gara.
[PRASSI] - GRAVE ERRORE PROFESSIONALE - MOTIVO DI ESCLUSIONE
Il legislatore ha rimesso alla discrezionalità della stazione appaltante procedente la valutazione dell’elemento psicologico nonché – per quel che qui rileva – della gravità dell’errore commesso nell’esercizio dell’attività professionale
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO AZIENDA - OBBLIGO PA DI VERIFICA REQUISITI QUALIFICAZIONE
A seguito di cessione di ramo di azienda, l’amministrazione concedente ha l'obbligo di valutare in concreto la sussistenza in capo alla cessionaria dei requisiti di qualificazione per l’esecuzione del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA ACCESSO ATTI - SOCIETĄ NON PARTECIPANTE - MANCATO INTERESSE
Mancano dunque i presupposti di attualità, concretezza e adeguata motivazione nella richiesta di accesso presentata da una società che non ha partecipato alla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE INADEMPIMENTO ESECUZIONE PRESTAZIONI VERSO LA STESSA PA - ESCLUSIONE DALLA GARA
La stazione appaltante valuta la gravita' dei pregressi inadempimenti effettuati dall'appaltatore prima di escluderlo per deficit di fiducia.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE NOMINATIVO DEL SUBAPPALTATORE - SUBAPPALTO NECESSARIO
Qualora sia obbligatorio indicare il nominativo del subappaltatore, esso va applicato anche se non richiamato espressamente dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI AD ESECUZIONE PERIODICA O CONTINUATIVA - REVISIONE PREZZI
"Tutti" i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi e forniture "debbono" contenere una clausola di revisione periodica del prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - VICENDE SOGGETTIVE - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
L’esclusione per mancata dichiarazione dei soggetti che hanno operato presso società cedute, incorporate o fusesi, deve ritenersi comminabile solo ed esclusivamente laddove il requisito venga esplicitamente prescritto a pena di esclusione nella legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE SUI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE- ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Le clausole dei bandi di gara che prevedono requisiti e modalità di partecipazione sono immediatamente lesive e devono essere impugnate immediatamente dai soggetti interessati.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO - SPECIFICAZIONE DEL DANNO DA PERDITA DI CHANCE
L'impresa ingiustamente privata dell'esecuzione di un appalto può rivendicare anche la perdita della specifica possibilità concreta di incrementare il proprio avviamento per la parte relativa al curriculum professionale.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA - RIMODULAZIONE VOCI DI COSTO
È inammissibile una immotivata rimodulazione di voci di costo al solo scopo di far "quadrare i conti" assicurare che il prezzo complessivo offerto resti immutato, superando le contestazioni della stazione appaltante su alcune voci di costo.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA- APPENDICE INTEGRATIVA PRIVA DI AUTENTICA NOTARILE
L’ appendice integrativa di una polizza provvisoria priva di autentica notarile determina la mancanza di un elemento essenziale è pertanto non è ammessa l’ integrazione successiva.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' AGGIUDICAZIONE APPALTO - MERA PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO - NON SUFFICIENTE
La mera pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione all'albo pretorio costituisce forma di conoscenza legale soltanto per chi, non avendo partecipato alla procedura selettiva, non sia direttamente contemplato nell'atto in questione
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE PER COOPTAZIONE - PUNTEGGIO OFFERTA TECNICA
Le prestazioni, che si annunciano affidate alla ditta cooptata, non possono non concorrere al punteggio assegnabile all'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Rientra nel potere discrezionale dell'amministrazione aggiudicatrice la fissazione di requisiti di partecipazione alla gara anche superiori a quelli previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - SITUAZIONE SOGGETTIVA CONCORRENTE - VALORE OGGETTIVO DELL'OFFERTA
I valori comunitari di concorrenza, trasparenza e par condicio implicano l'impossibilità di tener conto, in sede di valutazione delle offerte economiche, di particolari elementi, quali benefici o agevolazioni fiscali.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA- CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE
Il Collegio chiarisce che le clausole del bando che risultano essere immediatamente impeditive della partecipazione devono essere tempestivamente impugnate.